X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    inizio a mettere le ricette che ho già le foto sono già state pubblicate nel forum ma copincollo anche qui


    E' un classico della cucina tradizionale napoletana, vengono chiamati così credo per l'uso delle melanzane











    Per 6 persone

    Ragù napoletano q.b.
    600 gr. ziti
    1 uovo
    2 melanzane
    150 - 200 gr. di provola affumicata
    olio d'arachide q.b.
    parmigiano grattugiato q.b.


    Prima di tutto fare il ragù.
    Tagliare a fette le melanzane nel senso della lunghezza e friggerle, man mano che si friggono metterle ad asciugare su carta da cucina.
    Rassodare l'uovo, farlo raffreddare poi tagliarlo a fettine. Tagliare anche la provola a dadini.
    Lessare la pasta molto al dente e scolarla, condirla con il ragù, mettere un po di ragù anche sul fondo della teglia, fare uno strato di pasta con metà della pasta, coprirla con le fette di melanzane, i dadini di provola, le fettine d'uovo, coprire con qualche mestolo di ragù e spolverizzare di parmigiano grattugiato, coprire con la rimanente pasta altri mestoli di ragù e spolverizzare ancora di parmigiano. Infornare a 200° per circa venti minuti mezz'ora, comunque fino a quando sopra non si forma un po della classica crosticina.

    Pasta col ferretto con pescespada e melanzane





    350 gr. di semola di grano duro
    acqua
    700 gr. di pesce spada
    2 melanzane
    3-4 pomodorini da sugo
    1 dl. di olio
    prezzemolo
    sale e pepe
    olio per friggere q.b.

    ho impastato semola e acqua e ho messo l'impasto coperto a riposare una mezz'ora, ho formato poi dei cilindretti e non avendo il classico ferretto gli ho dato la forma aiutandomi con uno stuzzicadente lungo.
    In una larga padella ho messo dell'olio e uno spicchio d'aglio, appena l'aglio era dorato ho aggiunto il pesce spada tagliato a dadini e l'ho fatto saltare brevemente con un pizzico di pepe e un po di sale, ho tolto l'aglio e ho aggiunto un mezzo bicchiere di vino bianco, appena è evaporato ho aggiunto dei pomodori precedentemente spellati, privati dei semi e della loro acqua e tagliato a piccoli dadini, ho fatto cuocere pochi minuti, ho aggiunto poi le melanzane precedentemente tagliate a cubotti e fritte e la pasta appena lessata, ho fatto saltare il tutto in padella e appena spento ho aggiunto prezzemolo tritato.
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

    Commenta


    • #47
      io ho fatto gli involtini di melanzana, con melanzana grigliata, pancetta stesa (rigatino) e foglia di salvia, poi a una Cena delle Stelle ho fatto la "Torre di Babele", con fette di melanzana, mortadella e pesto. Le immagini, soprattutto quelle della Torre, le dovresti trovare nel topic della Cena, quella del Mugello, assieme alla ricetta; gli involtini li ho fatti varie volte anche ai raduni, se cerchi "Palermo - le ricette"
      relativo alla Cena delle Stelle di Palermo, in pag. 7 c'è la ricetta con la foto.
      ciao
      marchino
      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

      Commenta


      • #48
        Timballo di pasta e melanzane

        Di solito quando si fa il timballo ci sono tanti commensali; è un piatto tipico delle feste conviviali ed in particolare della Pasquetta, di Ferragosto, o per le gite fuori porta, per questo motivo se ne fa una dose considerevole in modo che tutti possano a piacimento servirsene; nulla vieta però di farlo in quantità moderate, non perde nulla della sua bontà. Non lo possiamo certo considerare un piatto dietetico visto l’abbondanza delle materie impiegate; ma una volta ogni tanto possiamo godercelo in santa pace.



        pastaalfornonom.jpg




        TIMBALLO DI PASTA CON MELANZANE.

        Melanzane fritte:
        1 kg. melanzane qualità violetta (anche le altre sono ottime)
        2 uova
        farina bianca
        abbondante olio per friggere
        sale

        Sugo di pomodoro:
        2 scatole da 800 gr. di pelati
        2 cucchiai di olio
        1 scalogno
        qualche foglia di basilico
        sale

        Polpettine:
        800 gr macinato di vitello
        1 uovo
        4 cucchiai di parmigiano
        2 fette di pane casereccio ammollate nel latte
        1 spicchio d’aglio
        prezzemolo
        5 o 6 capperi tritati
        olio per friggere
        vino rosso

        1/2 kg di sedani rigati o di elicoidali (pasta grossa)
        200 gr. di prosciutto cotto tagliato a dadini
        600 gr. di mozzarelle tagliate a dadini
        2 uova sode
        parmigiano


        Preparo il sugo :

        Taglio a fette le melanzane (se non piace la buccia le si può prima pelare; io adoro le fette con la loro buccia intorno, quindi le mie saranno bicolori).faccio rosolare nell'olio lo scalogno tritato, vi unisco i pomodori passati, salo, aggiungo il basilico e faccio cuocere per 15-20 min. Il sugo non deve essere troppo denso, nel caso aggiungo un po’ di acqua per diluirlo.

        Preparo le polpette.
        In una capace scodella metto la carne, l’uovo, il pane strizzato e ben sbriciolato, il parmigiano, il trito di aglio, prezzemolo e capperi. Impasto bene con le mani. Fare delle piccole polpette grosse come una nocciola, aiutandomi con il vino per arrotondale bene (ci si bagna le mani con il vino e si passano arrotolando le polpette).
        Friggo le polpette. Le scolo su carta assorbente.

        Friggo le melanzane:
        Rompo le uova in una ciotola, le salo ed vi unisco una pari quantità di acqua; sbatterle bene con una forchetta per amalgamare il tuorlo all'albume e all'acqua
        Passo le melanzane prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e poi ancora nella farina.
        Friggo le fette così impanate. Le sgocciolo bene su carta assorbente.

        Nel frattempo cuocio al dente la pasta (bastano solo 5 min.) La colo bene e la condisco con un po’ di sugo.

        In una capace teglia metto un paio di mestolini di sugo, una spolverata di parmigiano ed inizio a creare gli strati:
        uno strato di melanzane fritte, sugo, parmigiano, un uovo sodo a tocchetti, uno strato di mozzarella,
        uno di prosciutto, polpettine,
        uno di pasta, parmigiano, mozzarella, prosciutto, polpettine, il secondo uovo a tocchetti,
        ancora uno strato di melanzane, sugo,
        parmigiano per finire.
        Il sugo deve essere abbondante per finire la cottura della pasta. Volendo si può fare un altro strato di pasta e formaggi; in questo caso aumentare la dose di pasta, però finire sempre con uno strato di melanzane sugo e parmigiano.

        Inforno a 180° per circa un’ora, si deve creare una buona crosticina.

        Prima di consumare il timballo aver cura di lasciarlo riposare per almeno un’ora, in modo da permettere a tutti gli ingredienti di amalgamarsi e i sapori di fondersi in un gudurioso abbraccio.
        Stefania
        Guarda, impara e metti in pratica.
        Il mio blog: http://tramontimariegravine.blogspot.com

        Commenta


        • #49
          Nel lontano 2004, al mio primo raduno feci le melanzane ripiene fritte con provola. Non riuscivo a portarle a tavola, le abbiamo mangiate man mano che friggevo Se si riesce a recuperare la foto..
          Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
          V. Van Gogh

          Commenta


          • #50
            La mia genovesissima metà mangia le melanzane soltanto se pinn-e (v. le melanzane della Nonna Nitta, che poi sono grosso modo anche quelle della mia mitica Nonna Elena, basilico a parte), quindi a casa mia ne vanno poche.
            Tuttavia se ne fanno di impanate (stile falsa milanese), o grigliate e servite fredde con menta e un filo d'olio, o in ratatouille. Oppure la salata de vinete, ossia la crema di melanzane rumena, rigorosamente senza frullatore e con le melanzane arrostite sul fornello (Ottolenghi non ha inventato nulla, qui vendono anche la stagnola spessa per foderare i fornelli ed evitare di pulire per ore). Quest'anno proverò a somministrare polpette, vediamo se se ne accorge.
            Cristina

            Commenta


            • #51
              Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
              1 cucchiaino e mezzo di melassa di melograno
              E per noi poveri mortali che viviamo in quel di Arezzo e non abbiamo queste meraviglie e neppure sappiamo quale ne sia l'aroma? Un po' di polpa di tamarindo?

              Commenta


              • #52
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Un po' di polpa di tamarindo?
                io non ho neanche questa!
                PAOLA
                Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                Commenta


                • #53
                  Ma nessuno parla di questa? E' della nostra Giuliana e da quando l'ho scoperta la rifaccio spesso in estate

                  Buona buona!
                  Nivea

                  http://flickriver.com/photos/nivea__/

                  Commenta


                  • #54
                    Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio

                    Pasta col ferretto con pescespada e melanzane







                    ho impastato semola e acqua e ho messo l'impasto coperto a riposare una mezz'ora, ho formato poi dei cilindretti e non avendo il classico ferretto gli ho dato la forma aiutandomi con uno stuzzicadente lungo.
                    In una larga padella ho messo dell'olio e uno spicchio d'aglio, appena l'aglio era dorato ho aggiunto il pesce spada tagliato a dadini e l'ho fatto saltare brevemente con un pizzico di pepe e un po di sale, ho tolto l'aglio e ho aggiunto un mezzo bicchiere di vino bianco, appena è evaporato ho aggiunto dei pomodori precedentemente spellati, privati dei semi e della loro acqua e tagliato a piccoli dadini, ho fatto cuocere pochi minuti, ho aggiunto poi le melanzane precedentemente tagliate a cubotti e fritte e la pasta appena lessata, ho fatto saltare il tutto in padella e appena spento ho aggiunto prezzemolo tritato.
                    Rosaria mi diresti mica approssimativamente le dosi? Servono per la scheda da mettere in archivio

                    Commenta


                    • #55
                      Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
                      io non ho neanche questa!
                      Io lo trovo nei negozi dei ragazzi del pakistan/bangladesh

                      Commenta


                      • #56
                        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        E per noi poveri mortali che viviamo in quel di Arezzo e non abbiamo queste meraviglie e neppure sappiamo quale ne sia l'aroma? Un po' di polpa di tamarindo?
                        Certo! Davvero non si trova?
                        Francesca Spalluto

                        Commenta


                        • #57
                          mai vista.. neppure nei miei girovagari più estremi

                          Commenta


                          • #58
                            Pubblicato originariamente da Nivea Visualizza il messaggio
                            Ma nessuno parla di questa? E' della nostra Giuliana e da quando l'ho scoperta la rifaccio spesso in estate

                            Buona buona!
                            hai ragione!! L'avevo fatto e mi era piaciuto molto!! Grazie per avermela ricordata.
                            PAOLA
                            Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                            http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #59
                              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                              mai vista.. neppure nei miei girovagari più estremi
                              Ma dai! A Londra la trovavo in un comune supermercato e a Monaco in tutti i miei negozietti pakistani bandladeshi.
                              Fai la spesa online e scopri il meglio del cibo etnico da tutto il mondo direttamente a casa tua. Servizio di consegna in tutta Italia o di ritiro in negozio a Milano.
                              Francesca Spalluto

                              Commenta


                              • #60
                                OOOHHHH!! maremma zucchina che cose che vedo!!!
                                Adesso vorrei svuotare un pochino la dispensa prima di partire per le vacanze ma per questo autunno preveo svuotamento carta di credito

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X