X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
    Come mai spennelli le melanzane invece di friggerle? A te vengono più leggere? Quando l'ho fatto io ho consumato più olio di quanto me ne prendono quando le friggo
    Io friggere???? Magari, ma non se ne parla perché impuzzolirei casa per almeno un mese, nonostante i chili di bicarbonato nelle ciotole sopra agli armadi (ed il Gatto m'ha fatto 'na pippa infinita sulle lampade bergé...).
    Come hai fatto a farle assorbire tanto olio?
    Io le affetto, le spennello mooooooolto parcamente e le sbatto nella padellona antiaderente pesantissima.
    L'olio lo verso in una ciotolina del diametro di 5 cm e per 2 melanzane ne uso circa mezzo cm....
    Faccio così anche per quando le griglio.
    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

    Commenta


    • #77
      Cavoli Marina! anche te sei una fonte inesauribile!
      Mi stupiscono un po' le tue considerazioni sulla parmigiana, ma ti succede anche in Italia o solo con i prodotti olandesi? Perché le melanzane della mia mamma (adoravo la sua parmigiana, quanto quella della Graziana) non sono mollicce.. (oddio, neppure croccanti ).

      Commenta


      • #78
        Questa penso di averla già messa....



        Cannelloni melanzane e mozzarella


        Ripieno:
        3 belle melanzane
        1 spicchio d'aglio
        sale
        olio d'oliva extravergine
        1 mozzarella a pezzettini messa a scolare per bene (meglio se vecchia di un paio di giorni)

        Tagliare le melanzani a tocchetti, spolverarle di sale e metterle a scolare in uno scolapasta. Sciacquarle, strizzarle per bene di tutta l'acqua e saltarle in una padella con un giro d'olio e l'aglio tagliato a metà. Quando sono morbide, togliere l'aglio e farle freddare. Aggiungere la mozzarella e mescolare.

        La base e il condimento sono: pasta all'uovo fresca, sugo di pomodoro al basilico fatto con il solo soffritto di cipolle, carote e sedano con un pizzico di peperoncino per esaltarne il sapore e besciamella.
        Si mette una striscia di ripieno per il lungo della pasta, tagliata a misura della teglia così ci entra per bene e si arrotola ben stretta. La si solleva con delicatezza e la si pone nella teglia cosparsa di sugo di pomodoro.
        Riempita la teglia, la si cosparge di sugo di pomodoro e besciamella, la si copre di carta stagnola e si inforna a 180° C ventilato per 30 minuti. Poi si toglie la stagnola, si spolvera di abbondante parmigiano e si fa gratinare circa 15 minuti.

        ps: la foto fa schifo perché avevano già cominciato a mangiare senza il mio permesso... fotografico!
        If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
        radiocucina.blogspot.com

        Commenta


        • #79
          Di chi è quella manina?

          Commenta


          • #80
            Del figlio di un'amica... l'altra manina è stata inforchettata
            If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
            radiocucina.blogspot.com

            Commenta


            • #81
              Questi hanno in pratica lo stesso ripieno (e può anche essere un avanzo di verdura a piacere che però si sposi bene col pomodoro )

              Conchiglioni ripieni di melanzane e pomodoro





              I conchiglioni sono un formato di pasta che trovo difficile da mangiare in modo normale, cioè conditi come gli altri formati. Non so se dipende da me oppure questo formato è stato creato proprio per essere riempito.

              A me piace in ogni caso molto e lo trovo comodo quando mi vengono le voglie di cannelloni o ravioli nel momento in cui di fare la pasta fresca proprio non se ne parla.

              I conchiglioni di questa foto sono in pratica una rivisitazione della pasta alla norma: una gran padellata di melanzane forma il ripieno dei conchiglioni, che ho coperto con una bella quantità di salsa semplice di pomodoro piuttosto densa. Una spolverata di pecorino e via in forno a riscaldarsi e a gratinarsi un poco.

              Per sua natura è un piatto che si prepara benissimo in anticipo e si riscalda mentre ci si beve un aperitivo con gli ospiti prima di cena.
              If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
              radiocucina.blogspot.com

              Commenta


              • #82
                Ma melanzane ad involtini, tranne con gli spaghetti, non ne ho viste, possibile?
                A Taranto si fanno e spesso sono servite con la miriade di antipastini al ristorante. Secondo me sono buonissime, effetto diverso della parmigiana.
                Io faccio una pastella uova e farina, immergo le melanzane e friggo. Metto su ogno fetta di melanzana, un po' di mozzarella o scamorza, pochino di basilico e prosciutto cotto (ma credo che esistano altri ripieni), arrotolo. Sporco di sugo una teglia, appoggio strettissimi gli involtini e aggiungo un altro pochino di sughetto. Spolverata di pecorino e in forno per una mezz'oretta.


                Poi, a proposito di sformati. Mi sono ricordata che mia sorella ne faceva uno buonissimo, stesso impasto delle polpette, ma tenuto piu' morbido. Ungeva una teglia bassa e spolverava di pangrattato, poi stendeva il composto, piu' olio e in forno a rassodare. Noi non abbiamo mai lessato le melanzane per fare le polpette, sempre cotte intere.


                Rossanina, a proposito di pesce e melanzane. Ho appena addocchiato una ricetta di G. Ramsay che voglio provare: terrinette di melanzane, patate e sgombro.
                Poi penso che melanzane, alici sia anche un'accoppiata comune.
                Francesca Spalluto

                Commenta


                • #83
                  Belle ricette, Marina!
                  Francesca Spalluto

                  Commenta


                  • #84
                    Bruna, metteresti per favore il link del Pasticcio di melanzane e patate che me lo faccio stasera? Grazie!
                    PAOLA
                    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #85
                      Eccola, già in archivio
                      Visualizza la ricetta

                      Commenta


                      • #86
                        Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
                        Rossanina, a proposito di pesce e melanzane. Ho appena addocchiato una ricetta di G. Ramsay che voglio provare: terrinette di melanzane, patate e sgombro.
                        Poi penso che melanzane, alici sia anche un'accoppiata comune.
                        Ganzo!! ma sgombro fresco o sott'olio?
                        P.s. se hai qualche foto delle preparazioni potresti metterla?

                        Commenta


                        • #87
                          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          Eccola, già in archivio
                          Visualizza la ricetta
                          Ops Grazie!
                          PAOLA
                          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #88
                            Ecco è giunto il momento di aprire la confezione di melassa di melograno acquistata a Cipro,grazie Francesca!
                            Ma...ho acquistato un'acqua di rose della marca della melassa di Kathay in un ingrosso
                            Stai a vedere che è il caso che ci ritorni
                            milena
                            "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                            Commenta


                            • #89
                              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                              Ganzo!! ma sgombro fresco o sott'olio?
                              P.s. se hai qualche foto delle preparazioni potresti metterla?
                              Fresco, in filetti, fatto grigliare e sbriciolato a mano.
                              Si ungono dei ramekin in versione individuale 6 da 100 ml (o 2 ciotole), si foderano di pellicola, poi di melanzane grigliate. A seguire fettine di patate confit (tipo da insalata, io provero' a cuocere SV), erbe tritate, sgombro sgriciolato e cosi' a finire con le patate, chiudere con le melanzane debordanti. In frigo con un peso, meglio tutta la notte. Servito con un po' di tapenade e fleur de sel.
                              L'effetto cromatico nella foto e' molto bello e mi ispira. Appena lo provo faccio una foto e la posto.
                              Francesca Spalluto

                              Commenta


                              • #90
                                Ferma ferma... come si fanno le patate confit?

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X