X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gnocchi di ricotta e parmigiano

    Non so se li avevo già postati...
    Questi sono gnocchi velocissimi, impossibili da sbagliare e quindi adatti a me!

    La ricetta me l'ha data, ormai qualche anno fa, una mia amica, Monica.


    _DSC1260-copiaweb.jpg

    _DSC1267-copiaweb.jpg

    Ingredienti per 3 persone:

    300 g di ricotta vaccina
    150 g di farina
    150 g di parmigiano grattugiato
    un pizzico di sale
    un pochino di noce moscata (se piace)

    Impastare tutti gli ingredienti prima con una forchetta, poi con le mani.
    Formare come si fa di solito gli gnocchi, facendo dei rotolini e poi tagliando e "stampando" sul retro di una grattugia.
    Bollire in acqua salata fino ad affioramento e scolare.
    Condire con un buon ragù, o come in questo caso con verdure saltate (cipolla, zucchine e carote, insaporite oltre che con sale e pepe anche un po' di maggiorana).

    Tutto qui, visto che rapidità?
    Graziella

  • #2
    Maremma zucchina!! io li am(av)o moltissimo! e questi con le verdure saltate devono essere stupendi!!!

    p.s. io li preferivo con la ricotta di pecora, sono una montanara

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da Grigra Visualizza il messaggio
      Formare come si fa di solito gli gnocchi, facendo dei rotolini e poi tagliando e "stampando" sul retro di una grattugia.
      sei una delle poche che come me li passa sulla grattugia e non sulla forchetta!

      senza uovo quindi? anch'io li ho fatti qualche rara volta ma mi pare di aver sempre messo un uovo per sicurezza...

      e comunque queste foto sono super!

      Commenta


      • #4
        Sììì li facevo anch'io una volta... ma questi sono bellissimi!! Le foto poi...savasandir...!!
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

        Commenta


        • #5
          ma grazie!! Sono golosissimi e veloci!
          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Anche io li faccio spesso...li adoro!
            Maria Grazia

            Commenta


            • #7
              Ecco, sì, mi sono scordata di commentare le foto
              E tu Grigra non hai la Gnoccheria di ipac, quella per segnare gli gnocchi? Cavolo, dovrò trovare il modo per fartela avere

              Commenta


              • #8
                Graziella, ciao, da copiare subito

                Commenta


                • #9
                  ☺☺
                  Grazie a tutti dell'apprezzamento!
                  Sì la stefi, sono senza uovo e li passo sulla grattugia perché le righe mi sono meno simpatiche!

                  No Ross, non ho la Gnoccheria... 😍
                  Graziella

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Maremma zucchina!! io li am(av)o moltissimo! e questi con le verdure saltate devono essere stupendi!!!

                    p.s. io li preferivo con la ricotta di pecora, sono una montanara
                    [emoji12]... ad avere la ricotta di pecora giusta. ..!
                    Buona buona la mangiai (notare il passato remoto!) al paesino di mia mamma, in Lunigiana.
                    Ce l'aveva procurata mia cugina da un pastore di lì. .. uno spettacolo, ma era il 1987... [emoji15]
                    Graziella

                    Commenta


                    • #11
                      Bellissimifacili e golosi!
                      Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        ANCH'IO RETRO GRATTUGGIA!.ANCHE A ME NON SONO SIMPATICHE LE RIGHE
                        .. HO ANCHE IL GENIETTO ... CON DISEGNO RETRO GRATTUGGIA...

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da lui64 Visualizza il messaggio
                          ANCH'IO RETRO GRATTUGGIA!.ANCHE A ME NON SONO SIMPATICHE LE RIGHE
                          .. HO ANCHE IL GENIETTO ... CON DISEGNO RETRO GRATTUGGIA...
                          E io ne ho anche le prove

                          Commenta


                          • #14
                            Non conoscevo questi gnocchi...ne farò presto la conoscenza,usando la forchetta comme d'habitude...(con la grattuggia solo pasticci....)
                            La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

                            Commenta


                            • #15
                              Brava amica!!! Io li faccio con la ricetta di Graziana e faccio sempre un figurone, da quando mi sono sposata uso la forchetta per rigare invece quando abitavo con i miei ero addetta alla rigatura gnocchi solo ed esclusivamente con la grattugia.

                              Le foto sono spettacolari.
                              Cristina.

                              Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X