X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Tiziana, la prima volta che l'ho fatta, anni fa, ho tribolato non poco con quella frolla...troppe uova su quel quantitativo di farina...
    e anche le albicocche mi hanno dato del filo da torcere, non la finivano più di buttare acqua...

    la fioretto che intende Sadler, non è, come si può pensare, quella che si trova normalmente come farina da polenta macinata fioretto.
    E' proprio macinata come se fosse farina 00, ma di mais, io l'ho trovata al NaturaSì.

    ti metto la mia con le variazioni definitive che ho apportato nel tempo








    Crostata di albicocche al Sauternes e crema di mandorle



    1 kg scarso albicocche mature ma ancora un po' dure
    200 gr Sauternes
    100 gr zucchero


    per la crema:


    150 gr latte di mandorla
    200 gr latte
    100 gr panna
    3 tuorli d'uovo
    40 gr farina
    120 gr zucchero


    per la pasta:


    180 gr burro
    130 gr farina
    90 gr fecola
    130 gr mandorle tritate finissime
    4 tuorli
    130 gr zucchero
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia




    per finire il dolce:


    poca marmellata albicocche
    250 gr circa panna liquida
    mandorle a lamelle
    zucchero a velo




    La qualità delle albicocche è fondamentale per la riuscita del dolce. Devono essere mature, ma non mollicce.Meglio se sono colorite ma ancora sode, altrimenti si spappoleranno in cottura e rilasceranno un sacco di liquido.


    La sera prima, preparare le albicocche.
    Lavarle, asciugarle, denocciolarle aprendole a metà. Metterle in una ciotola con lo zucchero e il vino Sauternes, mescolare bene, coprirle e lasciarle marinare in frigo per un'ora o poco più.
    Trascorso il tempo, trasferire il tutto in una casseruola e portare a ebollizione, lasciar cuocere a fuoco vivo per circa 10/12 minuti. Dopodichè colarle in un colino cinese conservando il loro sciroppo a parte.
    Lasciarle riposare nel colino appoggiato dentro a un contenitore, un pentolino, quello che volete, perchè possano rilasciare tutto il liquido possibile e in modo di poterlo poi raccogliere. Tenere in frigorifero per tutta la notte sia le albicocche dentro al colino che lo sciroppo.


    La mattina dopo, togliere le albicocche dal colino, raccogliere il liquido scolato durante il riposto notturno, aggiungerlo allo sciroppo tenuto da parte e rimettere questo sul fuoco in un pentolino. Portare a bollore, abbassare il fuoco e lasciar ridurre fino a metà o anche un po' sotto la metà. Si otterrà alla fine uno sciroppo molto denso. Lasciarlo intiepidire e tenerlo da parte coperto.

    Preprare la frolla come di consueto, impastando tutti gli ingredienti, formando un panetto tondo che di solito io appiattisco già un poco dandogli la forma tonda, e lasciar riposare almeno un'ora o più nel frigorifero.

    Dopodichè tirare la pasta e foderare una tortiera apribile da 24 cm. inserire delicatamente un foglio di carta forno ritagliato a misura all'interno della frolla, versarvi dei fagioli, o ceci, o, se le avete, quelle palline di ceramica specifiche per la cottura in bianco. Cuocere la frolla a 180° ventilato per circa 20 minuti, o finché, controllando, la pasta ai bordi è bella dorata.
    Una volta cotta, togliere dal forno, lasciarla riposare qualche istante poi estrarre delicatamente la carta forno coi fagioli e lasciarla raffreddare completamente.


    Mentre la crostata cuoce passare a preparare la crema.
    In un pentolino scaldare latte, panna e latte di mandorla. Mentre i liquidi si scaldano, in una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere setacciando la farina e mescolare bene. Unire quindi il composto di latte a filo sempre mescolando e rimettere la crema su fuoco dolce. Cuocere sempre mescolando fino a che sarà una bella crema densa e liscia. Togliere dal fuoco, coprire la crema con della pellicola messa direttamente a contatto con la superficie in modo che non si asciughi e lasciare intiepidire.
    In un padellino antiaderente mettere a tostare le mandorle a scaglie, muovendole continuamente per evitare che brucino. Tenere da parte e lasciarle raffreddare.


    A questo punto tutto è pronto per finire il dolce


    Aprire la tortiera, sformare il guscio di pasta frolla e posizionarlo direttamente nel piatto di servizio.
    Versare qualche cucchiaiata di marmellata di albicocche e col dorso dello stesso cucchiaio stenderla a fare un velo su tutto il fondo della crostata, impedirà alla pasta di assorbire l'eventuale liquido delle albicocche.


    A questo punto procedere con uno strato di crema pasticcera alla mandorla, adagiare le albicocche sulla crema, pareggiandole e appiattendole leggermente con la pressione della mano, con la parte tagliata verso il basso; aggiungere un po’ dello sciroppo tenuto da parte, in questo modo







    quindi versare a cucchiaiate il resto della crema, stendendola delicatamente sempre col dorso del cucchiaio, o con una spatola, in modo che siano completamente coperte e ben racchiuse fra i due strati di crema










    Se non la servite subito, tenetela in frigorifero così, fino al momento della decorazione finale.


    Per finire la torta, montare la panna aggiungendo un cucchiaio di zucchero a velo, e quando è bella soffice e ben montata, versarla sopra la crema, pareggiando il tutto. Seminare fittamente sulla superficie della panna le mandorle a lamelle precedentemente tostate e spolverare di zucchero a velo.





    più che pareggiare io preferisco lasciare la cupoletta di panna montata perchè mi piace la morbidezza della panna su questa torta, ma se preferite, rasatela con una spatola a gomito, in modo che la superficie sia dritta.

    L'interno, dopo il taglio, è così:

    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

    Commenta


    • #17
      Franci, sei pazzesca! Un fulmine di guerra sei!! L'hai assaggiata? Com'è? Ti è piaciuta?
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

      Commenta


      • #18
        Ecco,appunto ,io non ho fatto nessuna fatica seguendo pedissequamente la ricetta modificata di Giuliana ...
        quando dico che e' mitica...non scherzo ,eh
        Per quanto riguarda la torta morbida di albicocche :molto buona !
        Passata all'esame "dell'uomo del Monte"
        Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
        -Francesca-

        Commenta


        • #19
          cercavo una torta da regalare questa sera, fatta e ben riuscita grazie

          Commenta


          • #20



            Eccola qui, fatta per il pranzo di oggi, si è volatilizzata: buona, soffice, leggera!
            "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio




              ecco, questo per me è il paradiso...

              Commenta


              • #22
                L'ho fatta anche io settimana scorsa, è veramente buonissima. Va benone sia per colazione, perchè è molto leggera, ma anche come dolce da fine pasto perchè ha un sapore raffinato.
                Giuly, le tue ricette sono sempre una certezza
                Isabella
                "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                Commenta


                • #23
                  Se non riesco a trovare le albicocche, potrei sostituirle con quale altro frutto?, prugne, pesche??
                  Serena

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da Truffy Visualizza il messaggio
                    Se non riesco a trovare le albicocche, potrei sostituirle con quale altro frutto?, prugne, pesche??
                    proverei con le pesche, ma occhio sempre alla cottura...lasciale sgocciolare bene dallo sciroppo, od eventualmente cuocile di meno...
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #25
                      l'ho fatta anch'io oggi, con i fichi. Molto soffice e buona.

                      Immagine 4266.jpg

                      buona anche come torta ranocchio, secondo me.
                      PAOLA
                      Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                      http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #26
                        Grazie dei consigli Giuliana.
                        Anarona, bella idea anche con i fichi deve essere buonissima, li hai sbucciati e pretrattati?
                        Serena

                        Commenta


                        • #27
                          Truffy, non è la stessa torta, quella di Sadler...occhio eh?
                          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #28
                            La mia ė quella in prima pagina. I fichi li ho sbucciati e tagliati.
                            PAOLA
                            Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                            http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #29
                              Scusami Giuliana quando dici che si può fare tutto in planetaria, intendi che si mette tutto insieme, anche gli albumi, o questi devono essere montati a parte?
                              Angiuledda
                              Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da angela54 Visualizza il messaggio
                                Scusami Giuliana quando dici che si può fare tutto in planetaria, intendi che si mette tutto insieme, anche gli albumi, o questi devono essere montati a parte?

                                no Angela, mescola tutto insieme tranne gli albumi che vanno montati a parte. Una volta fatto l'impasto aggiungi le albicocche e poi i bianchi a neve
                                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X