X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cosa fare per non far assorbire olio alle melanzane ?

Non cucino spesso melanzane, anzi in genere faccio solo la parmigiana.

Ho fatto delle melanzane trifolate a tocchetti con la buccia, senza metterle prima sotto sale.
    Ho messo dell'olio abbondante in padella, due spicchi d'aglio e poi ho buttato le melanzane, ma in breve, quelle sul fondo hanno assorbito tutto l'olio, che era molto !, e quelle sopra non avevano condimento.
    Ho aggiunto quindi un po' d'acqua e le ho cotte, poi verso la fine hanno rilasciato un po dell'olio assorbito. Dimenticavo ho messo anche un paio di pomodori piccadilly a spicchietti e moltissimo basilico.
    Il tutto molto buono ma.....c'è un sistema per non far assorbire tanto olio ?
    bisogna mettere solo acqua all'inizio e dare una scottata ?

grazie !

Roberto

Io mi affido a questi due sistemi e mi trovo bene

http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php/113363-Melanzane-procedimento-%28forse%29-non-convenzionale#top

Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono. (G. Gaber)

Commenta

stavo per linkarti anch'io la seconda discussione.
      PAOLA
      Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
      http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

Io Non metto acqua mai, uso fuoco abbastanza alto e poco olio (un paio di cucchiai al massimo per due melanzane grandi). Se quelle di sotto hanno assorbito prima di quelle di sopra, pace. Mescolo fino a quando non sono ben cotte e alla fine l'olio sarà andato un po' su tutte.
        Adesso vado a rileggermi i topic

Commenta

Io le faccio come ha insegnato Mauro: pochissimo olio in padella, scaldo bene, metto le melanzane a quadretti, non mescolo, ma faccio saltare. Quando sono dorate e "croccantine" aggiungo olio, pomodorini o salsa, sale, aglio. Alla fine tanto basilico. Callose, e non unte.
          Si è sempre i meridionali di qualcuno.

alberta

Commenta

Per me le melanzane chiamano l'olio. Con poco olio non hanno lo stesso sapore e aromi come aglio e peperoncino non puoi aggiungerli dall'inizio, come faccio con abbastanza olio, perché brucerebbero. Con poco o senza olio le regole d'oro per me sono: asciuga bene gli ortaggi dopo averli lavati e prima di tagliarli. Usa una padella ben calda antiaderente con fondo spesso, fiamma viva, ma non carbonizzante e limitata quantità di melanzane (se ne devi preparare tante fallo in più puntate). Devi avere spazio per poterle rigirare di continuo, per far evaporare l'acqua delle melanzane e far prendere colore su ogni lato. Vietatissimo il pretrattamento col sale perché fa cacciare acqua e oltretutto oggi non serve più perché le melanzane sono già dolci. Il punto di consistenza di raggiunta cottura lo stabilisci a seconda dei tuoi gusti; pochi minuti prima del termine della cottura sali e condisci come preferisci.
            Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
            "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

Commenta

Al contrario di Curry, a me le melanzane troppo oliose non piacciono e quindi uso due metodi a seconda di cosa devo farci.
              Se le faccio a funghetto, vado Mauro style.
              Se devo farci una crema, polpette o ripieni, allora le salto in padella molto calda senza nulla, facendo fare un po' di crosticina e solo dopo aggiungo poco olio e termino la cottura saltandole e senza mai toccarle con mestolo o paletta.

Restano belle asciutte e consistenti, buone anche da mangiare così aggiungendo olio a crudo, basilico o prezzemolo a piacere.
              Federica

Commenta

come Curry.rendono subito colore e attirano olio in quantita' moderata,poi le faccio asciugare bene.Quelle a funghetto debbono essere un po' (poco)untuose,se no la melanzana,per me, sa di legno.Poi posso accompagnare la melanzana a funghetto o la caponatina con qualcosa in cui non metto olio o ne metto poco e quindi alla fin fine il conteggio calorie viene quasi pareggiato.a be',questa è una mia teoria
                AINAFETS
                non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

Commenta

Operazioni in corso..
                X