X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Secondo me, purtroppo, dipende dalla qualità delle capesante. Qui, in Toscana, non siamo famosi per queste. A Trieste, e penso anche a Milano, la qualità, e la scelta, è molta... riprova e facci sapere.
    Si è sempre i meridionali di qualcuno.

    alberta

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
      Io le faccio spesso.
      Come per i gamberi, la qualita' delle cappesante, almeno qui, in Europa non sono sicura, va a numero per peso. Ad es. la qualita' migliore e' quella U 10=in un pound di cappesante ci sono meno di 10 mitili.
      E, onestamente, piu' spesso le compro surgelate, comunque di qualita' ottima, anche in Francia le trovavo, non tutte erano uguali ma, onestamente, piu' buone qui (almeno ogni tanto, qualcosa di piu' buono si trova).

      Le cappesante a me non piacciono ne' gratinate, ne' tanto meno in umido. Ho (abbiamo, pure mio marito, eh) la fissa, devo essere asciuttissime e le faccio cuocere in padella di ghisa, di ferro ma anche di acciaio (in questo caso bisogna stare piu' attenti perche' se la temeratura non e' giustissima si attaccano) CALDISSIMA, olio, oppure grasso d'anatra, oppure burro chiarificato. Non le tocco assolutamente per 2-3 minuti buoni dal primo lato, finche non fanno una bella crosticina. Se si toccano prima, la bella caramellatura non si forma, si attaccano e iniziano a cacciare acqua, solo allora giro e cuocio dall'altra parte, un po' di meno. Solo fleur de sel, per me, grazie. E visto che la cappasanta e' delicata, uno degli accostamenti che mi piacciono di piu' e' di servirle su un letto di crescione saltato velocissimamente col l'aglio, e' un po' amarino e ci sta bene. Purtroppo non e' una verdura che in Italia si trova tanto, peccato, perche' e' cosi' buona.

      Se le cappesante sono piccine le faccio fritte alla maniera veneziana. Ma le ho fritte anche impanandole, con altro misto pesce. Buone pure.
      Condivido!
      Io più di tutto le preferisco scottate (alla griglia....) ma condite con olio ev, e prezzemolo!
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
        Se le cappesante sono piccine le faccio fritte alla maniera veneziana.
        Come sarebbero?


        P.s. ma si dice capasanta o cappasanta?

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
          Condivido!
          Io più di tutto le preferisco scottate (alla griglia....) ma condite con olio ev, e prezzemolo!
          Come Graziana, anche Paolo le adora e di solito sono la nostra cena a due di san silvestro.

          Commenta


          • #20
            Quindi grigliate a secco con sopra olio extravergine (di dove? con il toscano le ammazzo di sicuro!) e un trito di prezzemolo? Un pizzico di sale?

            Commenta


            • #21
              Il sapore non so, ma l'aspetto è bellissimo! Io le faccio al gratin, oppure saltate in padella con burro chiarificato e brandy, e poi messe su una crema di patate alla vaniglia (rubata secoli fa da un ristorante). Le prendo fresche in pescheria, peccato che costino un botto, e così accade abbastanza di rado... anche perche noi qui con 6-7 ci turiamo un dente!
              francesca

              Commenta


              • #22
                ma come si fa ad evitare che caccino acqua ?

                Un volta facevo un sugo per la pasta con canestrelli o capesante, magari in aggiunta a qualche calamaro a pezzetti.
                In soffritto di olio aglio e prezzemolo mettevo le bestie dentro ma sia i canestrelli che le capesante buttavano fuori tanta acqua. Quindi poi volendo mettere dei ciliegini dovevo cucinare a lungo il sugo per riassorbire l'acqua,

                Commenta


                • #23
                  La foto è bellissima capa! A me piacciono gratinate, magari accompagnate da asparagi di mare
                  Qui ho trovato una delle mie preparazioni
                  Capesante gratinate

                  PROCEDIMENTO Ho tolto il corallo e l'intestino alle cappesante lasciandole attaccate alla valva, le ho passate sotto l'acqua corrente per togliere i residui di sabbia quindi le ho asciugate. Ho spruzzato su ciascuna poche gocce di vino bianco, un pizzico di pane grattugiato, un cucchiaino d'olio scaldato precedentemente con dello scalogno tritato e filtrato, un pochino di prezzemolo, sale e pepe,poi le ho messe in forno caldo finché non sono ben gratinate.

                  Per saperne di più andate su: http://www.coquinaria.it/ricette/Cap...gratinate.html
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da giolli Visualizza il messaggio
                    anche perche noi qui con 6-7 ci turiamo un dente!

                    Però anche noi a dire il vero con 7 da dividere in due ci a siam guardati negli occhi

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

                      Però anche noi a dire il vero con 7 da dividere in due ci a siam guardati negli occhi
                      Siamo tutte boccucce delicate!
                      francesca

                      Commenta


                      • #26
                        capirai, son grosse come piccoli tuorli d'uovo, con tre a testa ti fai il solletico

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          Quindi grigliate a secco con sopra olio extravergine (di dove? con il toscano le ammazzo di sicuro!) e un trito di prezzemolo? Un pizzico di sale?
                          Olio un tempo ligure, ora pantesco. comunque delicato.

                          Commenta


                          • #28
                            ma tre sono solo per aprire lo stomaco con l'antipasto Capa!
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta


                            • #29
                              Da noi non se ne trovano forse perché noi pugliesi essendo famosi per mangiarci il crudo non le facciano crescere per farci delle scorpacciate di canestrelle

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                                Come sarebbero?


                                P.s. ma si dice capasanta o cappasanta?
                                Non e' che fritte sono alla veneziana, e' che in vacanza a Venezia, al mercato, i pescivendoli mi avevano detto che quelle piccoline li' generalmente si fanno fritte (passate nella farina).
                                Io ho sentito dire sia cappasanta che capasanta. E in Puglia anche San Giacomo.

                                Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio
                                ma come si fa ad evitare che caccino acqua ?
                                Roberto, asciugale benissimo, usa una padella rovente, un grasso che non bruci (io anche grasso d'anatra), non affollare troppo la padella e non toccarle finche' non hanno fatto la crosticina. Come dicevo, a me nella staub di ghisa vengono benissimo, nell'acciaio si puo' fare ma bisogna stare piu' attenti, li' mi e' successo-soprattutto quando cucino in multitasking-di fare acqua e poi ti si attaccano, iniziano a cacciare acqua, un disastro...
                                Francesca Spalluto

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X