X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anche io ho fatto le capesante ma...

    i post di Giuliana mi mettono voglia. E io ci provo, ma ..
    Ho fatto comprare all'ing le capesante.
    E già ho cominciato male. "quante?" "mah, 6/7!" Ovviamente eran piccine e con 6/7 in due si mangia pochino essendo piatto unico. Ma pace.
    Poi ho appassito mezza cipolla piccola in poco burro e ci ho fatto insaporire il corallo. Sfumato con il cognac. sale e pepe. Frullato (anzi. bamixato) con poca panna. Un po' troppo dolcino.
    Le capesante rosolate in burro spumeggiante, sale e pepe. Poco gustose.
    Insomma, la prossima volta che faccio? come modifico?
    Avrei pensato di mettere del limone nelle capesante (in cottura) che ne dite?

    Ah, questa la foto:

    Ultima modifica di L'Ing; 20/08/2014, 17:15.

  • #2
    Sono bellissime E sicuramente pure buone
    Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
    -Francesca-

    Commenta


    • #3
      Mica tanto...

      Commenta


      • #4
        Ma hai preso quelle con il guscio ? Un po' dipende dalla provenienza
        Io ne prendo un tipo, dal mio fornitore congelate che sono buonissime!
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

        Commenta


        • #5
          sì, ho preso quelle con il guscio, fresche all'esselunga.
          Ma secondo te se avessi messo un goccio di limone in cottura sarebbero venute meglio?
          Anche tu le cuoci solo nel burro/olio?

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            sì, ho preso quelle con il guscio, fresche all'esselunga.
            Ma secondo te se avessi messo un goccio di limone in cottura sarebbero venute meglio?
            Anche tu le cuoci solo nel burro/olio?
            No, il limone non avrebbe cambiato di molto...

            Io di solito le faccio in due modi:
            1) gratinate con poco pan grattato, prezzemolo e aglio
            2) scottate in padella (tipo ai ferri) condite sempre con olio ev poco agli e prezzemolo

            mai fatte con il burro
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

            Commenta


            • #7
              Senza corallo, pangrattato aromatizzato con prezzemolo e aglio (una fetta di pane senza crosta, colpo di bamix e via ) e poi rimesse nel guscio pochi minuti nel forno abbastanza alto, così il pangrattato diventa croccante ma la noce non si deve seccare.
              Graz, tu che temperatura/tempi usi?
              Io vado a naso/occhio, non sono una professional come te!
              If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
              radiocucina.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                io trovo che il burro esalti il sapore delle capesante, molto più dell'olio, però credo che la panna non sia adatta Ross.
                Mi spiace che non sapessero di nulla, non so se è per la qualità o per la provenienza, ha ragione Graziana.

                Quelle che trovo qui, col guscio, sono decisamente gustose e saporite, pur essendo delicate di sapore. Certo se ami i sapori decisi, le capesante non sono la scelta giusta. Io ci avrei messo un pizzico di zenzero, o qualche altra spezia che esaltasse il sapore, senza coprire.
                Mi spiace cucciola!! la prossima volta te le preparo e vedi se è solo questione di gusto...
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  Macché, conosco le capesante e mi piacciono molto, le ho prese anche in ferie in questi giorni.
                  la panna era nella salsa che non avevo brodo di pesce e frullare solo i coralli avrebbe dato vita ad una salsa troppo dura. Tu che ci avresti messo?

                  Commenta


                  • #10
                    Io le adoro preparate così:
                    In un pentolino antiaderente ben caldo e senza alcun condimento rosolare le capesante per un paio di minuti. In un tegamino soffriggere dolcemente in abbondante burro un trito finissimo di aglio e poco prezzemolo e poi aggiungere un po' di vino bianco secco. Lasciar ridurre. Mettere una capasanta per conchiglia, versare un cucchiaio della salsa e mettere sotto il grill caldissimo a gratinare, togliere quando il bordo attorno al condimento appare leggermente brunito. Prova!
                    Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

                    Oscar Wilde

                    Commenta


                    • #11
                      Io le faccio spesso.
                      Come per i gamberi, la qualita' delle cappesante, almeno qui, in Europa non sono sicura, va a numero per peso. Ad es. la qualita' migliore e' quella U 10=in un pound di cappesante ci sono meno di 10 mitili.
                      E, onestamente, piu' spesso le compro surgelate, comunque di qualita' ottima, anche in Francia le trovavo, non tutte erano uguali ma, onestamente, piu' buone qui (almeno ogni tanto, qualcosa di piu' buono si trova).

                      Le cappesante a me non piacciono ne' gratinate, ne' tanto meno in umido. Ho (abbiamo, pure mio marito, eh) la fissa, devo essere asciuttissime e le faccio cuocere in padella di ghisa, di ferro ma anche di acciaio (in questo caso bisogna stare piu' attenti perche' se la temeratura non e' giustissima si attaccano) CALDISSIMA, olio, oppure grasso d'anatra, oppure burro chiarificato. Non le tocco assolutamente per 2-3 minuti buoni dal primo lato, finche non fanno una bella crosticina. Se si toccano prima, la bella caramellatura non si forma, si attaccano e iniziano a cacciare acqua, solo allora giro e cuocio dall'altra parte, un po' di meno. Solo fleur de sel, per me, grazie. E visto che la cappasanta e' delicata, uno degli accostamenti che mi piacciono di piu' e' di servirle su un letto di crescione saltato velocissimamente col l'aglio, e' un po' amarino e ci sta bene. Purtroppo non e' una verdura che in Italia si trova tanto, peccato, perche' e' cosi' buona.

                      Se le cappesante sono piccine le faccio fritte alla maniera veneziana. Ma le ho fritte anche impanandole, con altro misto pesce. Buone pure.
                      Francesca Spalluto

                      Commenta


                      • #12
                        Orpolina. Domani vado all'esselunga e ne compro altre. E le provo.

                        Commenta


                        • #13
                          Ah, altra cosa che puo' pregiudicare il gusto e il comportamento in cottura delle cappesante. A volte vengono pompate di acqua o, soprattutto quelle vendute surgelate o senza guscio, ammollate con fosfati che le rendono piu' bianche e piu' pompate, ma poi rilasciano acqua in cottura. Quindi se comprate surgelate leggere l'etichetta.
                          Francesca Spalluto

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                            Macché, conosco le capesante e mi piacciono molto, le ho prese anche in ferie in questi giorni.
                            la panna era nella salsa che non avevo brodo di pesce e frullare solo i coralli avrebbe dato vita ad una salsa troppo dura. Tu che ci avresti messo?

                            vino bianco, oppure un goccio del cognac...ma tu non puoi con l'alcool...
                            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              vabbè, l'alcol si sfuma.. io il cognac (cuorvoisier) l'avevo messo nella salsa ma alla fine mi è parso un po' troppo dolcino.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X