X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
    per anarona e graziana: la fate con farina?
    con la farina o mix di amido di mais e riso. Se uso la farina cuocio di più.
    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

    Commenta


    • #32
      Metodo Bimby....cara ma comodisssima!!!
      Maria Grazia

      Commenta


      • #33
        tutto nel pentolino in cui poi la cuocio.Il latte lo faccio scaldare un bel po' prima col sapore che uso (buccia di agrumi,vaniglia)in modo che si insaporisca bene.Tuorli sbattuti con lo zucchero (non è necessario montarli) e poi farina.Aggiungo girando con la frusta il latte freddo e poi con la retina un 10/ di cottura.Sempre fatta cosi',sempre riuscita benissimo.Se mi serve una crema "ferma",tipo nei bigne',aggiungo una chiara
        AINAFETS
        non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

        Commenta


        • #34
          Pubblicato originariamente da Moka Visualizza il messaggio
          tuorli e zucchero, battuti con la frustina a mano in una ciotola, finchè il composto diventa chiaro, non deve star su come per le montate del pan di spagna intendo
          aggiungo la farina e mescolo bene
          nel frattempo, porto quasi a bollore il latte con una stecca di vaniglia o buccia di limone
          poi aggiungo il latte caldo al composto d'uova e rimetto nel tegame del latte.
          cuocio, almeno 2 minuti altrimenti sa da farina

          no maizena no altri amidi, poi viene fuori un budino

          mai pensata poi di farla in planetaria...

          mi rendo conto d'essere antica ogni tanto


          Idem! A parte che io lavoro tuorlo zucchero e farina insieme da subito, quando mi ricordo lavoro prima uovo e zucchero da quando lo disse in tv la Susanna Badii così non ci vengono i puntini arancioni.


          A volte uso ricette dove c'è misto di farina e amido ed è ok.
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

          Commenta


          • #35
            Pubblicato originariamente da Grazia Assaggiatrice Visualizza il messaggio
            Tina,ma ci han proprio separate alla nascita!!io faccio uguale ma non osavo dirlo
            tina

            Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra ma si regala
            Flaubert

            Commenta


            • #36
              Pubblicato originariamente da tina Visualizza il messaggio
              Io la preparo col microonde partendo tutto da freddo per mezzo litro di crema, 4 o 5 minuti a 600W ogni tanto apro e con una frusta mescolo.... prima la facevo nella ciotola ma non torno indietro
              Anch'io nel microonde ma con latte almeno tiepido così faccio prima.
              Sofia

              Commenta


              • #37
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                per anarona e graziana: la fate con farina?
                No con amidi che richiedono citture brevi
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                Commenta


                • #38
                  Ero sicura di avere risposto, si vede che poi non ho inviato.
                  Scaldo il latte prima (raramente latte e panna fresca), inserendo la vaniglia o la buccia di limone, poi amalgamo zucchero e tuorli in una bastardina, aggiungo tassativamente farina, infine verso il latte sul composto che riporto nel contenitore dove ho bollito il latte e cuocio finchè noto che tende a staccarsi dalle pareti della casseruolina, per essere sicura che la farina non si senta più.
                  La preparo nel pentolino sul gas pur avendo a disposizione il KCC, che però andrebbe bene per grandi quantitativi.

                  Commenta


                  • #39
                    O nel pentolino col latte freddo. Oppure cuocio farina nel microonde col latte e la aggiungo dopo sui tuorli freddi sbattuti (poco) con lo zucchero. Aromi in latte e farina

                    Commenta


                    • #40
                      Nel microonde ,perciò la preparo direttamente nella ciotola di Pyrex,con farina
                      https://www.facebook.com/mamma.meal/

                      Commenta


                      • #41
                        Come Erba Persa mai fatto la crema pasticcera, anche se qualche volta sono tentata di provare ,ma non so se mio marito la mangerebbe : io non mangio dolci.

                        Commenta


                        • #42
                          Uguale uguale a Federica e Paola....all'antica nel tegame dove la cuocio [emoji3]

                          Commenta


                          • #43
                            Nel Bimby con le uova intere e la farina.
                            https://savitak1.wordpress.com/
                            https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                            (testo italiano in blu)

                            Commenta


                            • #44
                              la mia è questa:
                              scaldo 450 gr di latte e 50 gr di panna con mezza bacca di vaniglia, in una ciottola amalgamo 150 gr di tuorli 180 gr di zucchero e 45 gr di amido di riso
                              quando ho ben miscelato aggiungo il latte bollente e sul fuoco porto a 85° ,

                              Commenta


                              • #45
                                Quindi mescoli nella ciotola.

                                Insomma, nessuno di noi (a parte anarona) usa la planetaria quando fa la crema con la farina?

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X