X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pane... fatto in crock pot!!

    Ciao, anzitutto mi presento. Sono Monia e ho 36 anni.
    Non sono una grande eseperta in cucita, ahimè. Però ogni tanto mi piace sperimentare...

    Ho cominciato a leggere il vostro forum dopo aver acquistato la crock pot, alcuni mesi fa.
    Anzitutto un grande GRAZIE !! per i diversi post dedicati, gli esperimenti e la raccolta ricette. Veramente un ottimo punto di partenza per iniziare ad usarla.

    A me piace molto, ci ho cucinato con soddisfazione ceci, carni (tipo spezzatino, arrosto, polpette), o anche la minestra.

    Ma veniamo a noi, oggi l'ho sperimentata per fare il pane!!! E il risultato mi è piaciuto molto, quindi condivido con voi!

    Per semplificarmi la vita, ho usato una farina multicereali per pane, che contiene già il lievito. Ho quindi aggiunto acqua secondo le dosi riportate sulla confezione e impastato per 10 minuti.

    Poi ho messo in crock pot, cercando di formare delle palline, che ovviamente cuocendo e lievitando, si sono poi attaccate tra di loro.

    Nota positiva: cuocendo in crock pot, non serve far lievitare!!
    Sul fondo della pentola ho messo un foglio di carta (ho usato la carta di un sacchetto del pane perchè avevo finito la carta forno, e alla fine si era un po' attaccato al pane, la prossima volta proverò con la carta forno!)

    Ho acceso la crock pot e impostato sul "high". Tempo di cottura: poco più di due ore.

    E alla fine... ecco una bella pagnottona!! Morbida, cotta, veramente buona!
    Dopo averlo tolto dalla crock pot, l'ho messo 5 minuti in forno con il grill per dorarlo un pochino.

    Ecco il risultato!





    p.s. Dimenticavo... la fonte della ricetta. Eccola qui http://www.thekitchn.com/how-to-make...-kitchn-192421

  • #2
    Benvenuta Monia!! Spero che ti troverai bene tra di noi
    Sicuramente è molto buono il tuo pane, l'aria ce l'ha!
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

    Commenta


    • #3
      Intanto mi sono salvata la ricetta...pane sicuramente buono!
      Benvenuta!
      Maria Grazia

      Commenta


      • #4
        Benvenuta, e grazie per la ricetta, forse è la volta buona che mi decido a fare il pane!
        Annalisa
        "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

        Commenta


        • #5
          ma che meraviglia! non conoscevo il crock pot. apro subito un topic di richiesta info!
          Le cose belle non chiedono attenzione (i sogni segreti di Walter Mitty)

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossa Visualizza il messaggio
            ma che meraviglia! non conoscevo il crock pot. apro subito un topic di richiesta info!
            E' la slow cooker.
            Benvenuta Monia.
            PAOLA
            Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
            http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
              E' la slow cooker.
              Benvenuta Monia.

              mi sento ignorantissima... ho aperto un topic a parte per non inquinare questo
              Le cose belle non chiedono attenzione (i sogni segreti di Walter Mitty)

              Commenta


              • #8
                bene, ci devo provare - poi magari il pane lo regalo.
                la mia slocucher potrebbe avere un suo perchè (oltre alla destinazione "subito.it" )

                ps: benvenuta
                Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                Commenta


                • #9
                  orpo che ideona!!!! la slow cooker ce l'ho,il pane però non ce l'ho mai fatto. però lo provo,anche perchè se non ha bisogno di lievitare va benissimio per me che ho sempre fretta e mi scordo ...
                  benvenutaaaa
                  lallina forgiamps

                  no amatriciana? no party!

                  Commenta


                  • #10
                    E pensare che mentre ero nel tunnel ne ho fatte di cose ma il pane mai. Sembra molto bello.
                    Benvenuta.
                    La mia cucina

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie per il benvenuto!!!
                      In realtà, dietro le quinte, ho letto molti dei vostri post dedicati alla slow cooker!! E mi sono stati di grande ispirazione per imparare ad usarla.

                      Anzi... chiedo scusa, abituarla a chiamarla sempre crock pot, ho usato il nome commerciale...

                      Tra le prossime idee di usi alternativi della slow... ho letto che ci fanno anche lo yogurt!! Ma è abbastanza impegnativo...
                      Ultima modifica di L'Ing; 16/10/2014, 01:16. Motivo: Link esterno

                      Commenta


                      • #12
                        Monia lo yogurt non è impegnativo...devi solo misurare la temperatura iniziale a 40 gradi e tenere coperto con un panno di lana per mantenerla costante per tutta la notte ( o almeno 7-8 ore)
                        Maria Grazia

                        Commenta


                        • #13
                          Benvenuta! Bello il tuo pane.
                          Patrizia

                          Commenta


                          • #14
                            grazie anniebrook, ma nelle ricette che avevo trovato io, dicevano di mettere il latte in crock pot, accendere la pentola per due ore e mezzo, spegnerla e aspettare altre 3 ore.
                            Poi miscelare il latte con i fermenti lattici o con lo yogurt che si usa come base, riaccendere per 10 minuti e infine spegnere tutto, coprire la pentola con un asciugamano per mantenere la temperatura e lasciar agire i fermenti per 8 ore...

                            Insomma, nulla di complicato, ma con intervalli così lunghi tra i vari passaggi, devi essere in casa tutto il giorno!! Quindi aspetterò che giunga il momento propizio per provare!!

                            (con la yogurtiera invece ho letto che basta miscelare latte e yogurt di base, invasettare e lasciar agire... tutt'altra vita!! Ma non voglio acquistare l'ennesima "caccavella", per usare un termine che ho trovato spesso qui sul forum )

                            Commenta


                            • #15
                              benvenuta, ma si puó usare lo slow cooker senza acqua?
                              cucinare é: 40% denaro, 30% tempo, 30 passione. mia mamma

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X