X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ma gli scarti dell'estrattore oltre ad essere veramente pochini non sono "insipidi"?
    L'altro giorno l'ing ha provato ad estrarre il succo delle bietole cotte e si è fatto un "brodino". Che era decisamente salato, nonostante non avesse aggiunto sale.

    Io invece ero incuriosita dall'assaggiare la parte fibrosa e me la sono ripassata in padella. Ma non sapeva di nulla, era anche insipida di sale.

    Commenta


    • #17
      L'altro giorno l'ing ha provato ad estrarre il succo delle bietole cotte e si è fatto un "brodino". Che era decisamente salato, nonostante non avesse aggiunto sale.

      Ora capisco perchè la dietologa mia aveva consigliato di tenere a bagno le bietole per molte ore prima di cuocerle...per eliminare sale! Siete una miniera di informazioni

      Commenta


      • #18
        ma dai? ma non se ne vanno anche gli altri sali minerali??

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Ti riferisci a questo? (dal sito http://essiccare.com/2013/05/24/dal-...izie-soffiate/)

          Chips di patate soffiate
          Ingredienti:
          • 50 g di patate

          Procedimento:
          Cuocere 50 g di patate in forno a vapore per almeno 8 ore, disporre la purea ottenuta tra due fogli di carta forno e passare il matterello fino ad ottenere un foglio sottile e poi farlo seccare alla temperatura di 35°C per due giorni. Spezzettare e saltare i pezzetti di patata in una padella ben calda con un filo d’olio fino a che non saranno soffiati.

          Caspita! Tre giorni per 50 gr. di patate (speriamo ne cuocia di piú). A me questa piú che cucina circolare sembra cucina spigolosa!
          PAOLA
          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            ma dai? ma non se ne vanno anche gli altri sali minerali??
            Infatti mi aveva raccomandato di usare questo sistema solo per me, non per i figli

            Commenta


            • #21
              Infatti credo che la soluzione migliore sia quella detta più in alto, ovvero mettere insieme tanti prodotti (ci sono 6 cestini grandi, hai voglia di mettere roba).

              Commenta


              • #22
                ho essiccatore dono delle mie amiche Vanna- Ninfa ed Elisa, ma .....mai usato mi sa che lo porto giù e comincio ad utilizzarlo
                qualcuno mi sa dire se oltre il libro proposto qui ve ne è qualcun altro?
                "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
                http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

                Commenta


                • #23
                  Ovviamente io, che sono una riciclona compulsiva, tengo ed essicco anche la polpa sfruttata dalla centrifuga, ma in quel caso, una volta essiccata e tritata finemente, la impiego per lo più come "colorante" per la pasta, oppure al posto del pangrattato in polpette, polpettoni, etc...
                  - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                  Diletta

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                    al posto del pangrattato in polpette, polpettoni, etc...
                    FORTE!!!!! anche senza glutine"!!!!

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                      Intendete questo libro?
                      Si questo è il libro. Non l'ho mai sfogliato, ho solo visto qualche puntata che lei ha fatto in TV, non tratta solo di essiccazione (che lei faceva comunque in forno) ma di come utilizzare le parti "meno nobili delle verdure.

                      Invece per l'essiccatore ho trovato carino questo sito http://essiccare.com/.

                      Commenta


                      • #26
                        Buonasera a tutte ...[emoji17]scusate vorrei poter capire come funziona questo forum [emoji16]qualcuno sarebbe così gentile a darmi qualche dritta [emoji1]

                        Commenta


                        • #27
                          Facile. Tu chiedi e qualcuno risponde, tu rispondi a qualcuno che fa domande.
                          Detto così sembra una risposta antipatica, ma in realtà la cosa è proprio così, non abbiamo sezioni distinte, si fanno un sacco di OT.
                          L'unica cosa che è fondamentale è il rispetto per tutti e il fatto che c'è un sacco di (auto)ironia perché qui siamo sempre pronti allo scherzo.
                          Coquinaria è un posto di serenità, dove è bello avere amici nuovi. Quindi BENVENUTA!!!!!!

                          Commenta


                          • #28
                            Non ho l'essicatore e non penso di comprarlo....prima c'è' l' estrattore.... Ma l'essicazione in forno l'avete mai provata? Come funziona?
                            Federica

                            Commenta


                            • #29
                              I miei genitori provarono ad essiccarci i funghi. Al tempo non avevano un forno ventilato ma solo un forno statico. A 50 gradi diventarono scuri scuri.
                              Da allora i miei li essiccavano sotto al casco per capelli. Un puzzo in casa che non ci si stava

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                                Da allora i miei li essiccavano sotto al casco per capelli. Un puzzo in casa che non ci si stava
                                Mi immagino la scena...I miei li seccavano al sole sul balcone, in cassette di legno su fogli di carta girandoli di tanto in tanto e cambiando la posizione delle cassette quando si spostava il sole

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X