X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Disastro

Oggi vado a fare merenda da una carissima amica del liceo che ha già sfornato 2 bimbe e volevo portare la torta alla panna di MarisaC farcita con panna e dulce de leche.

Ieri sera preparo la torta utilizzando una farina già addizionata di lievito (e comprata per la prima volta ) e il nuovo stampo liscio in silicone.
    In forno si alza bene, poi si scurisce un po' allora dopo mezz'oretta faccio la prova dello stecchino: ok.
    Estraggo dal forno.
    Si affloscia e fa tante rughe come il cane della pubblicità della crema antirughe.
    Scopro poi che il sopra è ancora un po' liquidino (e lo stecchino?????) e una volta fredda la trovo un po' crudina, pesante e poco lievitata. :mad:

Morale: mai più farina auto-lievtante, forse mai più neanche stampo in silicone e soprattutto oggi faccio la treccia di Marina sperando che il lievito di birra non ce l'abbia con me....
    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Silvia riprova non dipende dalla farina autolievitante, prova con temperatura del forno più bassa o stampo tradizionale, io l'ho fatta sia con autolievitante che farina più lievito e non si è afflosciata, per quanto ne so riesce sempre.
    [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]smile.gif[/img]
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

per me lo stampo al silicone non c' entra, io lo uso spesso senza problemi.
      Invece la farina autolievitante non la capisco
      http://www.uaar.it
      http://www.cicap.org/new/index.php
      http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

cita:
        Inviato da: Silvia77:
        Oggi vado a fare merenda da una carissima amica del liceo che ha già sfornato 2 bimbe [/QUOTE]Comuniste!
        Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

cita:
          Inviato da: Uccio ®:
          cita:
          Oggi vado a fare merenda da una carissima amica del liceo che ha già sfornato 2 bimbe [/QUOTE]Comuniste!
          [/QUOTE]uccio, ma ha detto che va a far merenda DA un amica, non CON un'amica e le sue figlie...(questo qui mi sa più di "Silenzio degli innocenti" che altro).
          In quanto allo sfornamento non mi pronuncio. Sto facendo i panini morbidi...
          s.
          Again I must remind you that
          A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
          (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Commenta

cita:
            Inviato da: Uccio ®:
            cita:
            [/QUOTE]Di sicuro non io

P.S. Non mi ero accorta del termine "sfornare" usato in modo improprio: si vede che non penso ad altro....
            "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

Grazie Marisa, riproverò sicuramente con il metodo tradizionale cioè farina + lievito della bustina e tortiera a cerchio apribile.

Mi piacerebbe farla per il mio nipotino e magari farla insieme a lui!

Commenta

Premetto che non ho mai usato la farina autolievitante, quindi non so quale sia la sua riuscita, però ho fatto la ciambella di Mrisa innumerevoli volte e l'ultima mi è successo di tirarla fuori bellissima e ritrovarla dopo un po' tutta rugosa.
                Mi sono data questa spiegazione: la temperatura della cucina era tendente al gelido, quindi tirando fuori la torta dal forno lei deve aver rabbrividito ed è rimasta tutta rugosa.
                Probabilmente avrei dovuto spegnere il forno e aprire lo sportello lasciando la torta dentro per un po', così con avrebbe subito lo choc termico.
                Riprova, comunque, metti mezza bustina di lievito nella farina normale e rifalla. A me non è mai venuta pesante, anzi.

Ro.

Commenta

una domanda stupida: non avendo lo stampo a ciambella, la posso fare ugualmente in una tortiera normale?

Commenta

cita:
                    Inviato da: la stefi:
                    una domanda stupida: non avendo lo stampo a ciambella, la posso fare ugualmente in una tortiera normale? [/QUOTE]Io ho usato una tortiera tonda liscia in silicone.
                    Molti hanno usato normali tortiere tonde o rettangolari o stampini da muffins.
                    Vai tranquilla. [img]smile.gif[/img]

Commenta

grazie mille Silvia, la farò stasera! [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Di sicuro non è colpa della farina , ci faccio di tutto e di più con la auto-lievitante ( Lo Conte o Spadoni) e non ho mai avuto un problema.
                        Due cose mi riempiono l\'animo di ammirazione e di reverenza sempre nuove e crescenti, quanto piu\' spesso e piu\' a lungo il pensiero vi si ferma:
                        il cielo stellato sopra di me e la legge morale che è in me.
                        ( I. Kant )

\"

Commenta

cita:
                          Inviato da: Dianella:
                          Di sicuro non è colpa della farina , ci faccio di tutto e di più con la auto-lievitante ( Lo Conte o Spadoni) e non ho mai avuto un problema. [/QUOTE]Dianella, si può usare anche per panificare, secondo te?
                          Love Music Hate Racism

Commenta

cita:
                            Inviato da: Dianella:
                            Di sicuro non è colpa della farina , ci faccio di tutto e di più con la auto-lievitante ( Lo Conte o Spadoni) e non ho mai avuto un problema. [/QUOTE]Io ho preso quella della GS perchè era l'unica con solo farina 00 e lievito, le altre autolievitanti avevano anche fecola o altro.

Commenta

Silvia credo abbia ragione marisac la colpa potrebbe essere della temperaturad del forno. Li ho fatti anche io negli stampini tipo muffin

Commenta

Operazioni in corso..
                              X