X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Susanna
    ha risposto
    Il ciaccino tradizionale è quello che dice raffy, e può essere sottile o più spesso, a seconda dei forni, ma spesso li fanno di entrambi i tipi: più croccante il primo, adatto ad esser farcito e molto morbido il secondo. A volte però se ne trova anche un terzo tipo, sfogliato, che evidenzia una stratificazione interna che ricorda la pastasfoglia. Ecco, io ho provato a fare quello, e mi son comportata di conseguenza, applicando una lavorazione similsfoglia riadattata visto che l'olio non consente di far panetti e tipica della focaccia genovese

    Lascia un commento:


  • raffy
    ha risposto
    susi io chiamo ciaccino anche quello alto che si trova dai fornai...

    Lascia un commento:


  • raffy
    ha risposto
    dicasi ciaccino, una pasta da pane lievitata, stesa sottile in una leccarda da forno, spennelata con oilio e un pochinino di sale....
    praticamente una focaccia..ma a siena si chiama ciaccino perchè sembra più magro della focaccia

    Lascia un commento:


  • Susanna
    ha risposto
    no, da me mai: no digital, no scanner. E' pasta da pizza tirata sottile, come se volessi fare la sfoglia. E sovrapposta in strati separati da olio spennellato. Una sorta di millefoglie all'olio, grossomodo

    Lascia un commento:


  • MarinaB
    ha risposto
    io non ho capito un tubo di sto ciaccino .. che cavolo è??? ... non si può avere un foto?

    Lascia un commento:


  • Susanna
    ha risposto
    ci fu chi involontariamente lo ribattezzò ciccino, forse per le calorie...

    Lascia un commento:


  • raffy
    ha risposto
    grazie ciccina, non mi ricordavo se c'era anche del formaggio parmigiano grattugiato fra uno strato e l'altro..chissà perchè poi mi ci immaginavo il parmigiano-....mah


    Ps..secondo me ciaccino lo chiamiamo solo io te e la birilla

    Lascia un commento:


  • Daniela F.
    ha risposto
    cita:
    Inviato da: raffy:
    tutta colpa tua [img]graemlins/E10.gif[/img]

    hai finito di stirare?
    [/QUOTE]Ho appena iniziato e sono già in pausa al pc e tra poco devo uscire

    Lascia un commento:


  • Susanna
    ha risposto
    Ecchilo: ciaccino

    Lascia un commento:


  • raffy
    ha risposto
    se mi è lievitata la pasta...ci provo

    Lascia un commento:


  • Susanna
    ha risposto
    facile: teglia, olio, strato trasparente di pasta, olio spennellato sulla pasta, e poi pasta, olio e così via, a strati, non schiacciando la pasta e lasciandola rilievitare un po', dopo la sovrapposizione: si formano bolle d'aria, e ben ci stanno. Io non mi ricordo se feci 6 o 7 strati, bho, semmai ti cerco il topo infrattato. Mannaggia, raffy, sei la mia consolazione coquinaria [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

    Lascia un commento:


  • raffy
    ha risposto
    tutta colpa tua [img]graemlins/E10.gif[/img]

    hai finito di stirare?

    Lascia un commento:


  • Daniela F.
    ha risposto
    Non eri a dieta

    Lascia un commento:


  • raffy
    ha iniziato la discussione susi, ti ricordi quel ciaccino

    susi, ti ricordi quel ciaccino

    che facesti tempo fà, quello fatto tipo un millefoglie...
    come è che si faceva che non ritrovo il topo
Operazioni in corso..
X