X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • paola balestrini
    ha risposto
    la cacciannanze si chiamava anche qui in tempi passati,io l'ho scoperto da poco,perchè era la pasta del pane stesa e messa nel forno a legna per testare la temperatura
    io la chiamo pizza bianca [img]smile.gif[/img]
    c'è anche una sagra d'estate della cacciananze

    Lascia un commento:


  • la Sua fra
    ha risposto
    ad ancona si chiama pizza bianca, ad ascoli "cacciannanze"

    Lascia un commento:


  • betti
    ha risposto
    E che dire di Ponte della Venturina dove da una parte del ponte si parla emiliano e dall'altra toscano? [img]graemlins/E17.gif[/img]
    Il macellaio di qua vende la "fiorentina" e quello di là la bistecca.

    Lascia un commento:


  • raffy
    ha risposto
    suvvia ora vi metto d'accordo tutti
    domani pubblico fotine

    Capa da cruda da cruda....ho messo in due strati anche dell'origano ..dopo vi dico come è venuta..ora stà cuocendo


    Marina fra il mi paese e quello del mi marito ci sono 11 km e ti giuro che si parla diverso

    Lascia un commento:


  • betti
    ha risposto
    Qua invece i ciacci sono i necci, quindi ciaccino=neccio piccolo oppure vezzeggiativo, es:si fa due ciaccini? due frittelline? ecc.

    Lascia un commento:


  • Rossanina
    ha risposto
    La focaccia ad Arezzo è la schiacciata.
    Ma la pasta di cui sopra è messa a strati da cruda? No, perché la marina parla di pane carasau, e quello è cotto.. o marina tu fai il carasau???

    Lascia un commento:


  • Daniela F.
    ha risposto
    cita:
    Inviato da: MarinaB:
    ... vedo che non siete d'accordo neanche fra di voi toscane! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [/QUOTE]Tra il mio paese di origine e Susanna ci sono 60 km e mica sono pochi [img]graemlins/E10.gif[/img]

    Nelle marche, nell'ancontano la focaccia la chiamano pizza bianca, qui ad Arezzo mica lo so!

    Lascia un commento:


  • MarinaB
    ha risposto
    ... vedo che non siete d'accordo neanche fra di voi toscane! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

    Lascia un commento:


  • Susanna
    ha risposto
    qui le ciacce si danno nel muso

    Lascia un commento:


  • Daniela F.
    ha risposto
    Quella taglio la chiamo pure ciaccia.

    Lascia un commento:


  • Susanna
    ha risposto
    mah, qui è solo ciaccino, mi sa. La schiacciata è roba dolce

    Lascia un commento:


  • raffy
    ha risposto
    ora te non fare la senese trapiantata ad Arezzo eh [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

    Lascia un commento:


  • Daniela F.
    ha risposto
    Per me il ciaccino ciaccino è quello rotondo e la schiacciata è quella a taglio.

    Lascia un commento:


  • raffy
    ha risposto
    si ma con il pane carasau c'entra ben poco

    Lascia un commento:


  • MarinaB
    ha risposto
    cita:
    Inviato da: Susanna:
    ... E sovrapposta in strati separati da olio spennellato. Una sorta di millefoglie all'olio, grossomodo [/QUOTE].... ahhh, allora è lo stesso che faccio io con il pane carasau ... tanti strati con olio, sale e pepe e poi via nel forno ...
    Non capivo il discorso "millefoglie" e impasto pizza!

    Lascia un commento:

Operazioni in corso..
X