X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Anch'io l'ho fatta la settimana scorsa (sempre ricetta di Fongoli, ma con minor quantità di miele, perchè avevo finito le scorte e non me ne ero accorta ) ed il risultato è stato identico a quello di elisabetta: molto densa (forse troppo) e con le striscioline di peperone tutte belle sode ...
    mentre anch'io mi sarei aspettata che si disfassero, almeno un po'.
    Sembrano peperoni canditi, in effetti !
    Non li ho ancora assaggiati, però.
    Vorrei provare a utilizzarli come suggerito da Federica Marcuzzo (se non sbaglio) nella ricetta pubblicata sul Tomino di Natale 2002 (anche se lei fa la confettura di peperoni in modo diverso, con zucchero al posto del miele e aggiungendo succo di limone, mi pare): si fa una besciamella densa e molto ricca di formaggio, poi si farciscono dei bocconcini di pasta sfoglia, precedentemente cotti, con un cucchiaino di questa besciamella al formaggio e un cucchiaino di confettura di peperoni.
    Secondo me con l'aperitivo o come antipasto sarebbe molto originale.
    i.
    *******
    Coquinaria allunga la vita. Ma te la allarga anche (Susanna)

    Commenta


    • #17
      io ho usato miele di acacia, perchè avevo solo quello, ma poi la Susanna ha scritto qui sul forum qualche giorno fa, rispondendo ad altri, che lei ci vede proprio il miele di acacia, piuttosto che altri tipi di miele, per una questione di "pollinosità" che non ho ben capito, ma per il miele mi fido ciecamente del suo giudizio...
      i.
      *******
      Coquinaria allunga la vita. Ma te la allarga anche (Susanna)

      Commenta


      • #18
        [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] la questione di pollinosità! Consiste solo nel fatto che non amo (gusto personale, dunque) odore forte di polline nel miele. Quello di girasole secondo me puzza di polline in maniera immonda, resistente anche alla cottura. Se lo si annusa e si annusa del miele di acacia si nota subito la differenza. Anche i miellefiori possono essere adatti, per me, tanto sul fuoco tornano liquidi anche se cristallizzati. Ma dire millefiori non dice niente: ci son millefiori che hanno prevalenza di castagno e sembrano un miele di castagno meno amaro, altri hanno forte odore di polline....dipende da quali sono, questi mille fiori....dalla composizione risultano gusti variabilissimi. Un millefiori va assaggiato, per sapere se piace più o meno. Un miele di acacia lo si può comprare anche senza assaggio, solitamente, ed è garanzia di una certa neutralità di gusto, che lo rende accetto anche ai non amanti del miele, per questo lo avevo citato.
        http://www.adottamisubito.it/
        http://www.amicicani.it

        Commenta


        • #19
          il fatto è che io non ho la più pallida idea di che odore abbia il polline [img]graemlins/E17.gif[/img]
          Sa di erba appena tagliata ? Sa...di che ???
          (scusatemi, vengo dal profondo centro di milano... ) [img]graemlins/E17.gif[/img]
          i.
          *******
          Coquinaria allunga la vita. Ma te la allarga anche (Susanna)

          Commenta


          • #20
            ma che brave ragazze!! tutte a marmellare, caramellare, conservare sott'olio.........io quest'anno non ho fatto assolutamente nulla!!! ed il bello e' che non so neppure il perche'! l'anno scorso ho fatto marmellate di tutte le specie, quest'anno......
            Monica

            Commenta


            • #21
              monica dipende da come ti gira...io per ora marmellatizzo perchè non mi va di fare altro (cioè non cucino proprio)
              Cinzietta
              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
              Il forno incantato

              Commenta


              • #22
                cita:
                Inviato da: Cindy:
                monica dipende da come ti gira...io per ora marmellatizzo perchè non mi va di fare altro!!! [/QUOTE]sister!!! neppure le pulizie in csa infatti mi sono trasferita in taverna

                Commenta


                • #23
                  Odore di polline...come te lo spiego? Non di erba tagliata, forse di fiori all'ennesima potenza, ma non fiori profumati e delicati, piuttosto una roba stucchevole e forte che ti colpisce le nari...
                  Io lo associo all'odore forte che aveva il miele che mi veniva somministrato quando ancora lo aborrivo, per le malattie da raffreddamento: un miele millefiori cristallizzato, granuloso e di poco prezzo, preso al super. L'odore che mi faceva pensare 'ma come caspita si fa a ingozzarlo e dire che è buono?'. Ora anche ai supermercati hanno molta scelta e mieli per ogni prezzo. Se ne prendi uno a caso, di quelli che costan poco e non certificano la provenienza, o specificano che son mescolati con miele cinese (cosa che veniva fatta anche prima, ma senza obbligo di dichiararlo), quasi sempre troverai che odorano di polline: sono infami misture, il miele buono è ben altra cosa. E' come assaggiare del vino in cartone e chiedersi perchè la gente ama il Brunello.
                  http://www.adottamisubito.it/
                  http://www.amicicani.it

                  Commenta


                  • #24
                    cita:
                    Inviato da: isabella covelli:
                    Anch'io l'ho fatta la settimana scorsa (sempre ricetta di Fongoli, ma con minor quantità di miele, perchè avevo finito le scorte e non me ne ero accorta ) ed il risultato è stato identico a quello di elisabetta: molto densa (forse troppo) e con le striscioline di peperone tutte belle sode ...
                    mentre anch'io mi sarei aspettata che si disfassero, almeno un po'.
                    Sembrano peperoni canditi, in effetti !
                    Non li ho ancora assaggiati, però.
                    Vorrei provare a utilizzarli come suggerito da Federica Marcuzzo (se non sbaglio) nella ricetta pubblicata sul Tomino di Natale 2002 (anche se lei fa la confettura di peperoni in modo diverso, con zucchero al posto del miele e aggiungendo succo di limone, mi pare): si fa una besciamella densa e molto ricca di formaggio, poi si farciscono dei bocconcini di pasta sfoglia, precedentemente cotti, con un cucchiaino di questa besciamella al formaggio e un cucchiaino di confettura di peperoni.
                    Secondo me con l'aperitivo o come antipasto sarebbe molto originale.
                    [/QUOTE]Isabella, piu` che una confettura la mia e` una gelatina, in quanto i peperoni una volta cotti li passo al passaverdura con fori fini. La puoi fare sia piccante che dolce.
                    In un altro topo avevo dato le dosi per un kg di peperoni, perche` nel tomino c'e` la descrizione delle sfogliatine di crema di fomaggio con marmellata di peperoni.
                    Ciao
                    Federica

                    Commenta


                    • #25
                      cita:
                      Inviato da: Marcy:
                      cita:
                      Inviato da: isabella covelli:
                      Anch'io l'ho fatta la settimana scorsa (sempre ricetta di Fongoli, ma con minor quantità di miele, perchè avevo finito le scorte e non me ne ero accorta ) ed il risultato è stato identico a quello di elisabetta: molto densa (forse troppo) e con le striscioline di peperone tutte belle sode ...
                      mentre anch'io mi sarei aspettata che si disfassero, almeno un po'.
                      Sembrano peperoni canditi, in effetti !
                      Non li ho ancora assaggiati, però.
                      Vorrei provare a utilizzarli come suggerito da Federica Marcuzzo (se non sbaglio) nella ricetta pubblicata sul Tomino di Natale 2002 (anche se lei fa la confettura di peperoni in modo diverso, con zucchero al posto del miele e aggiungendo succo di limone, mi pare): si fa una besciamella densa e molto ricca di formaggio, poi si farciscono dei bocconcini di pasta sfoglia, precedentemente cotti, con un cucchiaino di questa besciamella al formaggio e un cucchiaino di confettura di peperoni.
                      Secondo me con l'aperitivo o come antipasto sarebbe molto originale.
                      [/QUOTE]Isabella, piu` che una confettura la mia e` una gelatina, in quanto i peperoni una volta cotti li passo al passaverdura con fori fini. La puoi fare sia piccante che dolce.
                      In un altro topo avevo dato le dosi per un kg di peperoni, perche` nel tomino c'e` la descrizione delle sfogliatine di crema di fomaggio con marmellata di peperoni.
                      Ciao
                      [/QUOTE]Mi ridaresti le dosi per la tua con lo zucchero? Grazie

                      Commenta


                      • #26
                        Elisabetta, che ricetta hai usato per la salsa di cipolle? Oggi ho comprato le cipolle di tropea e mi piacerebbe provare a farla.
                        Grazie

                        Commenta


                        • #27
                          cita:
                          Inviato da: Cindy:
                          monica dipende da come ti gira...io per ora marmellatizzo perchè non mi va di fare altro (cioè non cucino proprio) [/QUOTE]Cindy, Elisabetta, avete proprio ragione, ma il problema e' che ultimamente mi manca la voglia di fare tutto!!!
                          Monica

                          Commenta


                          • #28
                            Monimar: non è grave, succede a tutti, ogni tanto, e soprattutto alla fine delle vacanze !

                            Elisabetta: in attesa di Federica in persona, ti trascrivo la ricetta di Federica Marcuzzo (dal Tomino di Natale 2002)
                            MARMELLATA DI PEPERONI
                            1 peperone rosso ben pulito e tagliato a listarelle sottili
                            la metà del peso del peperone di zucchero
                            3 cucchiaini di pectina
                            1 spruzzata di mezzo limone
                            Fai come la solita marmellata. Quando i peperoni si saranno ben liquefatti dovrai passarli in modo che ne esca un liquido tipo geleè.
                            Invasa e sterilizza.
                            i.
                            *******
                            Coquinaria allunga la vita. Ma te la allarga anche (Susanna)

                            Commenta


                            • #29
                              Vorrei farla, ma ho già un dubbio: un kg di peperoni, si intende il peso al netto degli scarti oppure un chilo da pulire?

                              Grazie
                              I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                              Commenta


                              • #30
                                Ecco la ricetta di Fongoli; non precisa se il peso dei peperoni è al netto degli scarti, oppure no...
                                io direi al netto degli scarti, altrimenti la quantità di miele diventa forse eccessiva...

                                SALSA DI PEPERONI di ffongoli



                                1kg di peperoni
                                800gr. di miele.
                                Lavare e tagliare a listarelle i peperoni, metterli in un recipiente aggiungervi poca acqua, coprirli e cucinarli per circa 10 minuti sul fuoco e coprirli.
                                Aggiungervi il miele fate cuocere a fuoco lento senza coperchio, e importante! (non mi stancherò mai di ripeterlo) metterci un frangifiamma, quando avrà una buona consistenza invasare.
                                Questa salsa serve come accompagnamento al formaggio pecorino semi fresco.
                                i.
                                *******
                                Coquinaria allunga la vita. Ma te la allarga anche (Susanna)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X