cita:
Inviato da: Eli:
Mervaiglia!!!!
mai cucinato cozze e/o vongole...
non so pulirle!![]()
dietro la lavagna anch'io? [/QUOTE]ecco il mio regalo x il tuo comp.:
appena torni ti insegno a pulire le cozze![]()
le vongole le devi solo sciacquare [img]graemlins/E10.gif[/img]
X
-
Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)
-
cita:
Inviato da: lallina:
dovrei farcela....esco dall'ufficio alle 16,30, ho la macchina nuova che corre...dici che in 3 orette ce la faccio?? [/QUOTE]Ci vuole meno di 3 orette...però non portare il dolce cosi facciamo dietaIntanto io tosto il pane per fare la scarpetta [img]graemlins/E10.gif[/img]
Commenta
-
cita:
Inviato da: MINA:
cita:
[/QUOTE]Guarda che ti sei impegnata ufficialmente: abbiamo anche i testimoni!
Inviato da: Eli:
Mervaiglia!!!!
mai cucinato cozze e/o vongole...
non so pulirle!
dietro la lavagna anch'io? [/QUOTE]ecco il mio regalo x il tuo comp.:
appena torni ti insegno a pulire le cozze
le vongole le devi solo sciacquare [img]graemlins/E10.gif[/img]
e io a te cosa ti regalo???Eliana
Manduca, bibe et irride semper
Commenta
-
[/qb][/QUOTE]Guarda che ti sei impegnata ufficialmente: abbiamo anche i testimoni!
e io a te cosa ti regalo??? [/QB][/QUOTE]
beh se vuoi a fine ottobre devo fare il trasloco [img]graemlins/E21.gif[/img] ........... mi serve una mano [img]graemlins/E10.gif[/img]
Eli quando vuoi mi vieni a trovare così ci facciamo una bella abbuffata di cozze e vongole [img]graemlins/E20.gif[/img]Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)
Commenta
-
Voi mettete queste meraviglie e io so di non poterle fare.
Ci sto litigando da un bel po' con le vongole. Perchè qui arrivano solo quelle divoratrici di sabbia?[img]graemlins/E12.gif[/img]
"Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.
Commenta
-
cita:
Inviato da: Neera:
Voi mettete queste meraviglie e io so di non poterle fare.
Ci sto litigando da un bel po' con le vongole. Perchè qui arrivano solo quelle divoratrici di sabbia?[img]graemlins/E12.gif[/img] [/QUOTE]Forse le compri sempre nei giorni che c'è stata la mareggiata e quindi è per quello che sono piene di sabbia.
Mi è stato detto (quindi non garantisco) che per norme igeniche le cozze e vongole devono subire un primo lavaggio,prima della vendita, questo dovrebbe rendere ancora più difficile trovare sabbia dientro.....
[ 07.08.2004, 09:35: Messaggio modificato da: Daniela/Birilla ]
Commenta
-
Per pulire le vongole andrebbero tenute in acqua salata una mezzoretta. Dico "dovrebbero" perché ormai le vongole vengono vendute già lavate e spurgate. La sabbia potrebbe provenire da qualche vongola morta. Io faccio così:metto le vongole lavate in una grande pentola o padella con un po' d'olio e incoperchio. Quando sono tutte aperte spengo e le controllo una per una togliendo le eventuali rimaste chiuse perché potrebbero essere piene di sabbia. Controllo ed eventualmente filtro il sughetto e poi procedo con la ricetta.
Le cozze vanno raschiate una ad una sotto un filo di acqua corrente e si stacca il pezzetto di rete che c'è la le valve. Poi si possono cuocere senza altri passaggi perché le cozze non vivono nella sabbia. Qui da noi molti pescivendoli hanno un macchinario che le pulisce a specchio. Mooolto comodo!
La mia ricetta di pepata di cozze è come quella di Daniela ma senza vongole. Qualcuno mette l'aglio al posto del vino, ma a me non piace.
Tanto perché è un sito di cucinaCristina,
''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.â? (Anonimo Siculo)
-l\'importante è avere pazzie che si capiscono fra di loro
(Emy per consolarmi)
Commenta
Commenta