X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricetta d'ingresso

    So che normalmente viene richiesta una ricetta d'ingresso. Io la mando solo adesso perchè sono appena rientrata dalle vacanze,ho pensato a questa torta che è il mio cavallo di battaglia:la paradiso. E' una ricetta che anni fa mi ha dato una nonnina, mia vicina di casa,che custodiva gelosamente nel quaderno di ricette di famiglia(ed io ingrata ho oggi deciso di condividerla con voi).

    Torta Paradiso

    Ingredienti: 300gr. di burro,500gr. di fecola, 5 uova grandi,400gr. di zucchero,1bicchierino scarso di brandy, 1 limone, 1bustina di lievito.

    Fondere il burro a bagnomaria e farlo raffreddare. Sbattere molto bene a crema i tuorli con 200gr. di zucchero.
    In un'altra terrina mescolare il burro con il resto dello zucchero, unire la fecola, il brandy e la scorza grattugiata del limone.
    A parte montare a neve fermissima gli albumi ed unirli un cucchiaio per volta all'impasto dei tuorli molto delicatamente facendo attenzione a non battere con il cucchiaio sulla terrina per non farli sgonfiare.
    Unire poi a cucchiaiate l'impasto del burro(deve essere morbido come una crema) amalgamando il tutto perfettamente ed infine unire la bustina di lievito setacciata. Versare l'impasto in una tortiera a bordi molto alti foderata con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a circa 170 gradi per circa 1 ora (senza mai aprire il forno prima che sia trascorso questo tempo).Cospargere con zucchero a velo.

    I "circa" della cottura dipendono dal forno.Io prima di raggiungere la cottura perfetta(la torta deve essere appena dorata in superficie, quasi bianca pur essendo internamente asciutta(prova dello stecchino) impasto della torta umido e non che si sbriciola troppo. Una volta capita esattamente la temperatura del proprio forno(che deve dare il risultato che ho descritto con la cottura che deve durare 55/60 minuti) si ottiene un dolce molto soffice che si scioglie in bocca.
    Ad ogni ricorrenza (compleanni, feste, Pasqua)mi viene richiesta la "mia" torta soprattutto dai bambini di casa.
    Spero di esservi stata utile con questo piccolo contributo [img]graemlins/E20.gif[/img] a tutte

    [ 21.08.2004, 14:52: Messaggio modificato da: rossana66 ]

  • #2
    Ti ringrazio della ricetta.

    Poi ti dico benvenuta!!!
    http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

    Commenta


    • #3
      Benvenuta coetanea!

      Commenta


      • #4
        Rossana benvenuta
        .... amica del sole...

        Commenta


        • #5
          Vedo che le dosi sono abbondanti.
          Tortiera di che diametro suggerisci?
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #6
            Ciao Rossana [img]smile.gif[/img]
            Provero' la tua ricetta.
            Cosa dici, e' adatta anche ad essere farcita ?

            Commenta


            • #7
              benvenuta e grazie per la ricetta!!!
              Federica
              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

              Commenta


              • #8
                Benvenuta Rossana e grazie per la ricetta deve essere buona ... alla prima occasione la provo ... che dici è adatta a farla briciole per fare la mimosa? [img]graemlins/smile041.gif[/img]
                Anna Maria

                Commenta


                • #9
                  Benvenuta Rossana e grazie per la ricetta! [img]smile.gif[/img]
                  Elena

                  Commenta


                  • #10
                    Benvenuta Rossana di Cremona [img]smile.gif[/img]

                    Questa ricetta mi ha fatto ritornare alla mente alcuni pomeriggio di bimblanamento ai tempi dell’univeristà, quando (invece di studiare) andavo a mangiare pasticcini con la cioccolata da VIGONI. Vigoni è una rinomata e antica pasticceria di Pavia che (sfortuna mia, allora) si trova proprio di fronte all’ingresso dell’Università centrale di Pavia. E’ una pasticceria vecchia, in stile liberty, non veramente popolare (allora, oggi non so) tra gli studenti. Quindi si poteva andare, prendere pasticcini o torta e sedersi in una delle 2 salette interne, che erano sempre tranquille, al massimo occupate da signore che prendevano il té e si poteva leggere indisturbati. Beh, volevo solo dire che questa pasticceria è famosa per la sua Torta Paradiso, di cui pare abbia una ricetta segreta. Si tratta - come vedete dalla ricetta di Rossana - di una torta soffice, non farcita, la cui unica decorazione è lo zucchero a velo. Soffice, ma al tempo stesso che non “strozza”. Ricordo che sotto Natale, una delle 2 salette interne veniva chiusa e stipata di cataste di torte Paradiso impacchettate pronte da essere vendute o spedite. Se passate da Pavia, provatela.
                    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                    Commenta


                    • #11
                      Benvenuta Rossana [img]smile.gif[/img]
                      Questa torta paradiso mi ispira parecchio.
                      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                      Commenta


                      • #12

                        [img]graemlins/E16.gif[/img]
                        "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
                        Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

                        Commenta


                        • #13
                          cita:
                          Inviato da: Graziana:
                          Vedo che le dosi sono abbondanti.
                          Tortiera di che diametro suggerisci?
                          [/QUOTE]La tortiera che ho io ha un diametro di 30 cm. e un'altezza di 8. Se ne utilizzi una con anche solo di un paio di cm. in meno di diametro deve necessariamente essere un po' piu' alta della mia(le dimensioni della mia tortiera sono appena sufficienti) Ciao

                          Commenta


                          • #14
                            benvenuta , per ora non ho nessuna intenzione di accendere il forno gia' sto a schianta' tra marmellate e melanzane sott'olio !

                            [ 17.08.2004, 21:59: Messaggio modificato da: piggi ]
                            Michele, vuoi una birra ?
                            No, sono astemio.
                            Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

                            Commenta


                            • #15
                              cita:
                              Inviato da: barbara:
                              Ciao Rossana [img]smile.gif[/img]
                              Provero' la tua ricetta.
                              Cosa dici, e' adatta anche ad essere farcita ?
                              [/QUOTE]Si' io a volte la taglio a metà(operazione non tra le più semplici perchè la pasta è friabilissima) e la farcisco con crema pasticcera un po' più soda di quella che faccio di solito(per evitare che coli dai bordi o che non rimanga ben dentro la fettina quando la servo) dopo aver leggermente irrorato un disco di pasta con alchermes.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X