X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come caspita si chiamano quelle ciotoline....

    .. con ai lati due testine di leone che si mettono in forno e ci si fanno le zuppe oppure si chiudono sopra con la pasta sfoglia e si infornano?
    Grazie.. so' du' ore (che ce penso... )
    [img]graemlins/E20.gif[/img]

  • #2
    Le testine di leone sono imprescindibilmente parte dell'oggetto in questione? O son optional extralusso?
    http://www.adottamisubito.it/
    http://www.amicicani.it

    Commenta


    • #3
      mai viste
      fotina?
      Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
      Erode, una figura storica da rivalutare
      Visitate il mio blog: Morti di fame

      Commenta


      • #4
        Non sono tazze da consommé con i leoni al posto dei manici?
        Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

        Commenta


        • #5
          cocotte?
          ML
          http://www.tortalandia.it/

          Commenta


          • #6
            Cocotte, no, eh?

            Comunque : molti anni fa, un mio amico fece la lista di nozze assieme alla futura moglie, ov cors.

            Rimasero degli oggetti che nessuno aveva scelto quindi, come si usa, se li comprarono gli sposi.
            Lei aveva scelto, fra le altre cose, appunto delle cocottes.
            Solo che la lista di nozze per un errore di battitura recitava "Socottes".
            E lui, imperturbabile come un paracarro, dibbe "E poi ci dia anche le 12 socottes"
            http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

            "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

            Commenta


            • #7
              mi sorge un dubbio....le cocotte hanno le cape di gallina, non le cape di leone come manici....forse [img]graemlins/E17.gif[/img]
              ML
              http://www.tortalandia.it/

              Commenta


              • #8
                Ho dato un'occhiata in internet, ma per cocotte mi fanno vedere dei ramquins (e qui ci infreniamo alla grande!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] ).
                Uccio, sì, sto proprio dicendo quelli, ma hanno un nome o li devo chiamare "tazze da consommé con le testine di leone al posto dei manici" (che a quell'ora il brodo mi si è freddato! [img]graemlins/E17.gif[/img] ).

                Che siano le socottes? [img]graemlins/E17.gif[/img]

                Commenta


                • #9
                  Chiedi al Baccani, ché gliele sentii nominare anni fa.
                  Buona fortuna.
                  Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

                  Commenta


                  • #10
                    cita:
                    Inviato da: marialetizia:
                    mi sorge un dubbio....le cocotte hanno le cape di gallina, non le cape di leone come manici....forse [img]graemlins/E17.gif[/img] [/QUOTE]forse roarotte?
                    o leonotte?
                    Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                    Erode, una figura storica da rivalutare
                    Visitate il mio blog: Morti di fame

                    Commenta


                    • #11
                      Si chiamano zuppierine (da forno) .... le vende la Porcellana Bianca e vengono utilizzate maggiormente appunto per le zuppe e in particolar modo per la Zuppa di Cipolle che poi viene messa a gratinare in forno ...

                      Le cocotte (o cocottine), invece, sono delle pirofiline piccoline nelle quali si usa cuocere le "oeufs en cocotte" ... con lo stesso termine in Francia si indica la terrina in terracotta con coperchio nella quale si cuoce il pollo (en cocotte) ... cocotte non è altro che la traduzione in francese di pirofila!
                      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                      Commenta


                      • #12
                        cita:
                        Inviato da: MarinaB:
                        Si chiamano zuppierine (da forno) .... le vende la Porcellana Bianca [/QUOTE]Indovina un po' per chi devo scoprire il nome di questi "attrezzini"? [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        Grazie. [img]graemlins/E20.gif[/img]

                        Commenta


                        • #13
                          Ma sul catalogo che cavolo hanno scritto? ... le vendono ormai da 20 anni!!!! ... in effetti mi ero un po' meravigliata della domanda!
                          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                          Commenta


                          • #14
                            Il catalogo è fotografico (almeno quello che ho io).
                            Mi sa che dovrò guardare il listino prezzi, lì sicuramente un nome l'avranno messo. Ma mi scoccia chiedere.. che caspita di esperta sono se non so il nome?

                            Commenta


                            • #15
                              Dice Uccio: Chiedi al Baccani, ché gliele sentii nominare anni fa.
                              Mi viene a mente quando a Campiglia aspettavano in Comune una delegazione tedesca ( D.D.R naturalmente).
                              Il giorno prima arrivò un telegramma, drammaticamente in tedesco.
                              Erano gli anni '60 e pochi lo masticavano.
                              Fu mandato a chiamare uno che "lo sapeva" e costui, strappato dai campi, arrivò.
                              Girò il telegramma su tutti i lati, circondato dalla Giunta Municipale e poi alzando gli occhi sugli astanti trepidanti disse "Pare che venghino"
                              E questa espressione è rimasta ancor oggi, nelle storiche pagine municipali, come sinonimo di sentenza inappellabile.
                              Parole scritte nel marmo dell'ignoranza.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X