X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Un' idea tira l'altra.

E' un dolce nato per caso con le idee che si aggrappavano una all'altra, come le ciliegie o i palloncini.
    Mi hanno regalato delle uova fresche. Mi viene in mente lo zabaione montato. Decido di farlo: non ho marsala, ho del vin santo, e vin santo sia! Lo zabaione viene non bene, ma benissimo, un po' dolce, ma cremoso e compatto nello stesso tempo. Con cosa lo accompagno? Con i cantucci? No, troppo dolci anche loro. Vedo della panna in frigo, la monto con pochissimo zucchero a velo e delicatamente, un cucchiao per volta la unisco alla zabaione. Ottengo una crema così soffice e spumosa che sembra una nuvola. E ora? C'è una solitaria confezione di fragoline di bosco. Manca qualcosa. Ricordo di aver visto sul Gamberorosso una millefoglie fatta da Igles Corelli direttamente nel piatto con della sfoglia spezzettata a mano, alternata con crema pasticcera.
    La sfoglia c'è l'ho surgelata: la cuocio, ma prima incido la superficie con un taglio a zigzag in modo da spezzarla senza avere troppi frammenti piccoli. Ottengo dei bei triangoli di sfoglia croccante. Comincio a comporre il piatto: un triangolo di sfoglia, una cucchiaiata di crema, una pioggerella di fragoline, un altro triangolo posto contrario al primo, ancora crema, fragole, infine un' ultima sfoglia, qualche fragola e una spolverata di zucchero a velo.
    Una bontà! La sfoglia rimane croccante, la crema fresca e le fragole aggiungono profumo al tutto. [img]smile.gif[/img]
    "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
    Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

mmmmmmm... [img]graemlins/smile041.gif[/img]

Ti ringrazio per i consigli che mi hai dato per la glassa al cioccolato al latte, è venuta veramente bene! [img]graemlins/E20.gif[/img]
    http://dolciriflessi.blogspot.com/

Commenta

Bene! Sono contenta! [img]graemlins/E20.gif[/img]
      "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
      Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

idea stupenda, Neera ... un altro accorgimento visto da Laura Ravioli è quello di spolverizzare la superficie della pasta sfoglia con zucchero a velo 2 minuti prima di toglierla dal forno ... si forma una crosticina caramellata sulla sfoglia che è una libidine "aggiuntiva" ...
        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Le tue parole hanno ricamato la realizzazione del dolce. Sono sicura che sarà stato delizioso alla vista e [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img] Grazie per l'idea libidinosa
          [img]graemlins/E20.gif[/img]
          Maria

Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora (G.d\'Ockham)

----------------------------------

Commenta

mmmmmmm [img]graemlins/smile041.gif[/img] ...
            "L'utopie à§a réduit à  la cuisson, c'est pourquoi il en faut énormément au départ"
            Gébé

Commenta

[img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]

Commenta

Neera, ma sei proprio bravissima! Ma com'è che io una confezione solitaria di fragoline non ce l'ho mai?
                Devo cominciare a modificare il mio modo di fare scorte...

Ro.

Commenta

hai presente quando le mandibole si muovono da sole e ti viene una specie di dolore?ecco questo è quello che ho provato leggendo la tua ricetta.
                  [img]graemlins/smile041.gif[/img]
                  Cinzietta
                  Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                  Il forno incantato

Commenta

Operazioni in corso..
                  X