X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RICETTE RADUNO MILANO 16/1/2005 (con foto)

    Su suggerimento della Giuli inizio a mettere in questo topo le ricette (no foto) che ho trovato in giro. Elenchiamole quindi tutti qua sotto che poi la Ross gentilmente le unirà alle rispettive foto fatte da Giuli e gli altri così da non fare troppi casini visto che ci stiamo già riuscendo . Cara Giuli...meno male che ci sei tu a prendere le redini in mano che sennò noi nuove leve andiamo allo sbando [img]graemlins/E17.gif[/img]

    PEPERONI RIPIENI ALLA PIEMONTESE di Sandra e Joebbetto

    Ingredienti per 4 persone:

    - 1 peperone rosso
    - 1 peperone giallo
    - 100 gr. di tonno sott’olio
    - un uovo sodo
    - 4 spicchi d’aglio
    - un cucchiaio di mollica di pane bianco
    - aceto
    - 8 acciughe sott’olio
    - 1 cucchiaino di capperi
    - 250 gr. di ricotta vaccina
    - olio extra vergine d'oliva q.b.
    - qualche foglia di prezzemolo per decorare
    - sale e pepe q.b.

    Procedimento:

    Arrostire i peperoni, pelarli e tagliarli in quarti eliminando tutti i semi e filamenti interni.
    Mettere a scaldare in un pentolino (meglio se in coccio) con coperchio un po’ d’olio insieme alle acciughe e all’aglio tritato finemente e lasciare su fuoco dolce qualche minuto fino a quando le acciughe non si saranno sciolte.

    Tritare bene i capperi con il tonno ben sgocciolato, l’uovo sodo, la ricotta, la mollica di pane bianco (lasciata qualche minuto prima in ammollo nell’aceto e poi ben strizzata) ed aggiungere al composto il contenuto ancora caldo del pentolino. Frullare per bene tutto insieme fino ad ottenere la consistenza di una salsina (aggiungere eventualmente ancora olio se necessario) e regolare di sale e pepe.

    Disporre i quarti di peperone su un piatto da portata alternando i colori rosso e giallo ed aggiungere un cucchiaio di salsa su ogni falda. Arrotolare la falda di peperone e disporre sulla pirofila decorando con un cappero o una foglia di prezzemolo.


    BUNET di Sandra e Joebbetto



    Ingredienti per 6 persone:
    - 5 uova intere
    - 5 cucchiai abbondanti di zucchero
    - ½ litro di latte tiepido
    - 200 g di amaretti
    - 2 cucchiai abbondanti di cacao amaro
    - 2 cucchiai di liquore all’amaretto o rhum
    - 4 cucchiai di zucchero per il caramello

    Procedimento:
    Sbattere le uova con lo zucchero in una terrina e unire man mano continuando a mescolare il latte tiepido, gli amaretti sbriciolati, il cacao e il liquore all’amaretto.
    Mettere lo stampo per il bunet (quello tipico con le scanalature alle pareti ed il foro centrale) sul fornello con la fiamma dolce e far caramellare 4 cucchiai di zucchero fino a quando non diventa di color nocciola. A questo punto togliere lo stampo dal fuoco e ruotarlo distribuendo così il caramello ottenuto lungo le pareti interne e sul fondo dello stampo.
    Versare il composto nello stampo e cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 200 oC per circa 45 minuti; La cottura del bunet si verifica con la solita prova stuzzicadenti o con la lama di un coltello; il budino è pronto quando ha raggiunto un aspetto sodo.
    Far raffreddare il bunet in frigorifero per almeno tre ore prima di servirlo e soprattutto prima di rovesciare lo stampo su un piatto da portata. Deve essere ben freddo!

    [ 18.01.2005, 18:04: Messaggio modificato da: Rossanina ]
    -----------------------------------------------
    \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
    \"

  • #2
    Ragazzi la Bunet era qualche cosa di fantastico.....i peperoni me li sono persi sigh [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img]
    \"vivi come se fosse sempre una giornata di sole\"

    Commenta


    • #3
      cita:
      Inviato da: Gabriele:
      Ragazzi la Bunet era qualche cosa di fantastico.....i peperoni me li sono persi sigh [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img] [/QUOTE]Grazie Gabry però mi spiace deluderti ma la Bunet in realtà è un uomo è IL BUNET [img]graemlins/E17.gif[/img]
      -----------------------------------------------
      \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
      \"

      Commenta


      • #4
        Thanks Sandra [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
        "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
        Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

        Commenta


        • #5
          Vabbè sono dettagli l'importante è che fosse buona no???
          \"vivi come se fosse sempre una giornata di sole\"

          Commenta


          • #6
            Tiro sù perchè mancano praticamente tutte le ricette [img]graemlins/E12.gif[/img] forza gente accorrete numerosi...accorrete numerosi!
            -----------------------------------------------
            \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
            \"

            Commenta


            • #7
              Io ho portato una

              TORTA DI CAROTE
              Ingredienti
              250 gr carote grattuggiate
              250 gr mandorle tritate
              40 gr amaretti tritati
              6 uova
              230 gr zucchero
              1 cucchiaio maizena
              1 cucchiaio di grappa

              Mescolare carote, mandorle, amaretti e maizena.
              Sbattere i tuorli con lo zucchero e il cucchiaio di grappa finchè diventano bianchi e spumosi e aggiungerli al composto di carote.
              Montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente.
              Cuocere a 180° per 30-35 minuti
              "La Grecia, quando non ci sei, ti fa male" (Cansado)
              "Amo cucinare perchè cucinando amo"

              Commenta


              • #8
                ANELLETTI di Stressolina



                BAVARESE DI NOCCIOLE CON SALSA AL CIOCCOLATO di Giuliana



                5 tuorli
                2 dl. latte fresco
                120 gr zucchero
                10 gr colla di pesce
                150 gr pasta di nocciole
                500 gr panna fresca
                1 bicchierino liquore Frangelico

                per la salsa:

                200 gr. cioccolato fondente amaro
                100 gr panna liquida fresca
                mezzo bicchierino di Frangelico

                per guarnire:
                nocciole pralinate


                Scaldare il latte, montare i tuorli con lo zucchero e quando sono belli gonfi versare il latte a filo, mescolare bene per stemperare il tutto poi rimettere su fuoco molto dolce mescolando sempre.
                Ammollare la gelatina in acqua fredda.
                Quando la crema comincia a velare il cucchiaio, spostare dal fuoco, aggiungere la pasta di nocciole e mescolare bene finchè è sciolta completamente, aggiungere la colla ben strizzata e rimettere sul fuoco mescolando perchè si sciolga completamente anch'essa.
                Profumare col liquore Frangelico.
                Lasciare raffreddare completamente mescolando ogni tanto perchè non rapprenda.
                Quando il tutto è completamente freddo, montare la panna e incorporarla alla crema di nocciole, mescolando delicatamente con pazienza finchè il tutto è perfettamente omogeneo.
                Inumidire uno stampo a piacere con il liquore Frangelico e versare la crema.Mettere in frigo a rassodare.
                Al momento di servire, sformare la bavarese, guarnire con le nocciole pralinate.

                In un tegamino spezzettare il cioccolato, unire la panna a temperatura ambiente, mettere su fuoco dolcissimo e quando comincia a fondere il cioccolato mescolare bene fino a quando la salsa è bella lucida e omogenea. A questo punto profumare con il Frangelico, lasciar intiepidire e servire con la bavarese.





                BISCOTTI CIOCCOLATOSI di Lilly



                CAMEMBERT CON MELE E CARAMELLO di Barbara


                IL BUNET di Sandra


                CANTUCCI DI MELADORO alias Francesca


                CASSATA di Eleonora


                CICCIOLI


                [ 17.01.2005, 17:00: Messaggio modificato da: Giuliana ]
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  CIOCCOLATINI SVEIZZERI (portati da Tere)

                  CORNETTI DOLCI ALLA MARMELLATA di MariaCristina

                  CORNETTI SALATI di MariaCristina

                  CORONA DI SALAME ALL'ACETO BALSAMICO di ElenaR


                  CRESPELLE di Maffo


                  CROSTATA AL CIOCCOLATO (cercasi autore)


                  CROSTATA DI CIPOLLE di Betti


                  CUORE DI RENNA portato da ElenaP
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    DOLCETTI AL COCCOCIOCCO di Lilly


                    FIORELLINI DI FROLLA di Meladoro alias Francesca


                    FOCACCIA ALLE CIPOLLE di Clapton


                    FOCACCIA GENOVESE portata da Eros ancora tiepida


                    FORMAGGI VALTELLINESI portati da MariaRita


                    FRITOE di Moka


                    HERNANDO TRE CAFFE' di Giuliana


                    4 tuorli
                    400 gr panna fresca
                    200 gr zucchero
                    250 gr savoiardi
                    1 cucchiaio farina
                    mezzo litro di caffè leggero
                    un quarto di caffè fatto con la moka, un po' concentrato
                    6 gr. colla di pesce
                    1 cucchiaio di farina
                    3 bicchierini di liquore al caffè
                    poco cacao per spolverare

                    preparare il caffè leggero e lasciarlo raffreddare.
                    Preparare anche il quarto di caffè più ristretto.
                    Montare i tuorli con lo zucchero, unire il cucchiaio di farina quindi versare il caffè ristretto a filo, mescolare bene per stemperare il tutto e rimettere sul fuoco dolce mescolando.
                    Nel frattempo mettere in ammollo la colla di pesce.
                    Cuocere la crema mescolando bene e quando è addensata aggiungere la colla di pesce ben strizzata e un bicchierino di liquore al caffè.
                    Mescolare ben bene e lasciar raffreddare completamente.
                    Quando il tutto è freddo, montare la panna e incorporarla alla crema di caffè, mescolando con pazienza finchè il tutto è omogeneo e perfettamente liscio.
                    In una terrina mettere il caffè leggero e i due restanti bicchierini di caffè. Bagnare velocemente e strizzare i savoiardi uno alla volta e in una pirofila rotonda fare il primo strato di biscotti sul fondo, quindi coprirlo con la crema, fare un altro strato di savoiardi inzuppati e terminare con uno strato della restante crema.Tenere in frigorifero e al momento di servire spolverare leggermente con del cacao amaro.

                    DOLCETTI ALLE NOCCIOLE di Adriana


                    [ 17.01.2005, 17:09: Messaggio modificato da: Giuliana ]
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      I SENZA NOME di Mara amica di Rossella S.


                      INSALATA MALDIVIANA di Eros e Lu


                      INVOLTINI DI CARPACCIO di ROBI


                      LASAGNE AL SALMONE di Saust alias Sabrina


                      MELANZANE GRIGLIATE ALL'ORIGANO di Giuliana


                      3 grosse melanzane tonde
                      1 spicchio d'aglio
                      1 cucchiaio di origano (meglio se fresco)
                      sale
                      olio e.v. buono
                      1 cucchiaio abbondante di aceto

                      mettere a scaldare la griglia che deve essere rovente, mondare e spuntare le melanzane, tagliarle a rondelle non troppo spesse.
                      In una tazza miscelare l'aglio tritato finissimamente con l'origano, sale, l'aceto e olio q.b. Con la forchetta sbattere per emulsionare il tutto.
                      Grigliare le melanzane e man mano sono pronte, stenderle in un contenitore a piacere cospargendole con il condimento usando un cucchiaino.
                      Continuare a strati, fino ad esaurimento degli ingredienti.

                      MINESTRA.......di Quack e marito


                      MINIMUFFIN PESTO E CAPPERI di ElenaR


                      MOUSSE DI CAPRINO di Giuliana


                      2 rotoli di caprino fresco
                      1 cipollotto fresco senza il verde
                      pepe nero abbondante
                      sale
                      olio e.v. buono
                      1 spruzzo di aceto

                      in una ciotola schiacciare il caprino con una forchetta, tritare finissimamente il cipollotto fresco mondato e lavato, l'olio e abbondante pepe nero.
                      Montare bene con la forchetta finchè il tutto è morbido e ben amalgamato, per il sale e il pepe procedere assaggiando e regolando di conseguenza, secondo i propri gusti.
                      Guarnire con del sedano fresco, gherigli di noci, rapanelli, o quant'altro vi piaccia.
                      Si può servire anche su cuori di indivia belga, o fare barchette col sedano bianco, oppure come ripieno di caramelle di speck.

                      [ 17.01.2005, 17:18: Messaggio modificato da: Giuliana ]
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Io ho fatto dei piedi e delle ossa di pastafrolla, ho usato la ricetta di Robi PastaFrolla ma ho impastato nel Kitchen Aid con il gancio a K.

                        Per la Pavlova ho fatto una meringa con 4 albumi, zucchero pari al doppio del peso degli albumi, un po' di estratto di vaniglia e un cucchiaio di aceto di miele (per farla restare un po' morbida all'interno). Dopo aver montato tutti gli ingredienti per una decina di minuti a velocità massima, li ho stesi su un foglio di cartaforno cercando di fare una specie di ciotola, con i bordi un po' rialzati. Ho cotto in forno ventilato a 90° per 3 ore e ho lasciato raffreddare nel forno chiuso. Ho montato circa 250 ml di panna fresca con un cucchiaino di zucchero a velo e ho decorato con frutta fresca (kiwi gialli e verdi, more e lamponi).
                        What the world needs now is love, sweet love (B.Bacharach)

                        Commenta


                        • #13
                          MOUSSE SPECIALE DI CIOCCOLATO di LaRoby



                          MOUSSE DI PROSCIUTTO E PISTACCHI di Giuliana


                          400 gr prosciutto cotto buonissimo in due fette intere
                          100 gr mortadella in una sola fetta
                          220 gr mascarpone
                          100 gr burro
                          1 bicchierino abbonante Cognac (ho usato Lepànto)
                          60 gr pistacchi
                          sale, pepe bianco


                          scottare i pistacchi in acqua bollente e quando sono freddi togliere la pellicina.
                          Tritarne grossolanamente i due terzi conservando gli altri per la guarnizione.
                          Lasciar ammorbidire il burro fuori dal frigo.
                          Nel mixer mettere il prosciutto cotto a cui prima va eliminato quasi tutto il grasso, la mortadella a cui va eliminato ogni grano di eventuale pepe presente e il mascarpone.
                          Frullare il tutto con le lame finchè si riduce a crema, aggiungere il burro morbido a pezzi e il liquore, quindi frullare e frullare e rifrullare finchè la crema che otterrete è bella liscia e morbida.
                          A questo punto unire i pistacchi, mescolare bene e mettere il tutto in uno stampo a piacere.
                          Al momento di servire guarnire coi restanti pistacchi.


                          NIDI DI RONDINE di ElenaP


                          OSSI di Daniela


                          OVIS MOLIS di Elisa.


                          PANCARRE' di MariaCristina


                          PANE CARASAU DI ORUNE mandato da Pinella


                          PANE di Daniela


                          [ 17.01.2005, 17:24: Messaggio modificato da: Giuliana ]
                          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            cita:
                            Inviato da: daniela:
                            Io ho fatto dei piedi e delle ossa di pastafrolla, ho usato la ricetta di Robi PastaFrolla ma ho impastato nel Kitchen Aid con il gancio a K.

                            Per la Pavlova ho fatto una meringa con 4 albumi, zucchero pari al doppio del peso degli albumi, un po' di estratto di vaniglia e un cucchiaio di aceto di miele (per farla restare un po' morbida all'interno). Dopo aver montato tutti gli ingredienti per una decina di minuti a velocità massima, li ho stesi su un foglio di cartaforno cercando di fare una specie di ciotola, con i bordi un po' rialzati. Ho cotto in forno ventilato a 90° per 3 ore e ho lasciato raffreddare nel forno chiuso. Ho montato circa 250 ml di panna fresca con un cucchiaino di zucchero a velo e ho decorato con frutta fresca (kiwi gialli e verdi, more e lamponi).
                            [/QUOTE]Viola è impazzita quando ha visto i tuoi "piedini"

                            [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            Love Music Hate Racism

                            Commenta


                            • #15
                              betti, tira fuori immediatamente la ricetta dei cantucci al cioccolato che sono la fine del mondo;

                              serena/maffo, come hai fatto la tua fricassea di verdure stupenda?

                              Meladoro/Francescaaaaaa!!! i tuoi formaggi sono buonissimi!!! Ma li fate proprio voi? complimenti ma com'è che ad un certo punto sei sparita??
                              Love Music Hate Racism

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X