X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cita:
    Inviato da: Manulina:
    cita:
    Inviato da: Giuliana:
    Manuel, mi sembra proprio lei.....
    ok, la metto nel librino....
    [/QUOTE]e se poi la Qua(fl)ck mi uccide? Penserai tu ai miei 4 figli, un coniglio, un marito squinternato e tre lavori?
    [/QUOTE]Manuel [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] non penso che quack possa dire nulla, se questa è la ricetta giusta fa parte dei piatti principali della tradizione gastronomica bolognese, assieme ai passatelli in brodo, al ragù alla bolognese, ai turtlein in brodo ecc...ecc.. [img]graemlins/E16.gif[/img]
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

    Commenta


    • brodo con un pezzo di manzo e cappone o gallina sedano poca cipolla...
      meris

      Commenta


      • La quack ha detto che è un segreto.
        Cavoli vostri.
        Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini.
        (P.Sà¼skind)

        Commenta


        • Io il brodo lo faccio in un "pentolino" da 10 litri.
          Metto punta di petto di vitello, biancostato di vitellone, gallina spellata (così il brodo viene più magro in partenza), ossa di ginocchio (se le trovo) o comunque ossi con midollo (che poi regolarmente ci contendiamo con il marito: midollo caldo sul pane, giusto con una spruzzatina di sale! [img]graemlins/smile041.gif[/img] )

          Metto sedano, carote, cipolle steccate con un paio di chiodi di garofano, prezzemolo, poco timo, una foglia di alloro, porri, sale grosso, qualche grano di pepe nero intero.. (credo di non aver scordato nulla!)
          Metto tutto a freddo e porto ad ebollizione; tengo poi il fuoco moderato e lascio cuocere anche 4 ore, schiumando di tanto in tanto.

          Trascorso questo tempo, scolo la carne (che per quanto sfruttata, sarà comunque discreta per un polpettone) e le verdure.
          Lascio raffreddare completamente (una notte fuori dalla finestra di questi tempi è l'ideale!) Poi tolgo la parte grassa e rimetto sul fuoco. Aggiungo un impasto fatto con trita magra, albumi (3 per 500 gr di trita), sedano, carote e cipolle tritate, sale e pepe, un'altra foglia di alloro, un bicchierino di marsala, il tutto ben amalgamato.

          Riporto a ebollizione, poi riduco al minimo la fiamma e lascio sobbollire per 2 ore.
          Al termine, lascio intiepidire, in modo che il "pastone" si depositi sul fondo e filtro il brodo ormai ristretto.
          Ah, dimenticavo! Con il pastone mi faccio un altro polpettone! ... Detesto buttare il cibo!
          Agata

          "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

          Commenta


          • cita:
            Inviato da: Eros:
            La quack ha detto che è un segreto.
            Cavoli vostri.
            [/QUOTE][img]tongue.gif[/img]
            Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
            Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

            Commenta


            • Uff, leggo tutta questa diatriba solo ora. C'erano già delle ricette della minestra nel sacchetto nel vecchio forum.

              Commenta


              • io sono bolognese.. ma non l'ho mai sentita nominare...

                rettifico: ma è la zuppa imperiale?? aaaaah allora si

                [ 20.01.2005, 20:52: Messaggio modificato da: *nico* ]
                nicky

                Commenta


                • No nico, la zuppa imperiale è cotta in forno, questa nel brodo.

                  Commenta


                  • davvero è cotta nel forno? non l'ho mai fatta, ma la faceva spesso mio nonno. ok, allora.. come sopra
                    nicky

                    Commenta


                    • Uffi ... ma chi è che ha fatto i conchiglioni ripieni? ...

                      Sabrina
                      Sabry

                      Commenta


                      • non è che per caso è di laura/isaura? sul topo "cosa portiamo" c'era scritto che portava i vol au vent e una pasta al forno...

                        Commenta


                        • cita:
                          Inviato da: mariarita:
                          Io il brodo lo faccio in un "pentolino" da 10 litri.
                          Metto punta di petto di vitello, biancostato di vitellone, gallina spellata (così il brodo viene più magro in partenza), ossa di ginocchio (se le trovo) o comunque ossi con midollo (che poi regolarmente ci contendiamo con il marito: midollo caldo sul pane, giusto con una spruzzatina di sale! [img]graemlins/smile041.gif[/img] )

                          Metto sedano, carote, cipolle steccate con un paio di chiodi di garofano, prezzemolo, poco timo, una foglia di alloro, porri, sale grosso, qualche grano di pepe nero intero.. (credo di non aver scordato nulla!)
                          Metto tutto a freddo e porto ad ebollizione; tengo poi il fuoco moderato e lascio cuocere anche 4 ore, schiumando di tanto in tanto.

                          Trascorso questo tempo, scolo la carne (che per quanto sfruttata, sarà comunque discreta per un polpettone) e le verdure.
                          Lascio raffreddare completamente (una notte fuori dalla finestra di questi tempi è l'ideale!) Poi tolgo la parte grassa e rimetto sul fuoco. Aggiungo un impasto fatto con trita magra, albumi (3 per 500 gr di trita), sedano, carote e cipolle tritate, sale e pepe, un'altra foglia di alloro, un bicchierino di marsala, il tutto ben amalgamato.

                          Riporto a ebollizione, poi riduco al minimo la fiamma e lascio sobbollire per 2 ore.
                          Al termine, lascio intiepidire, in modo che il "pastone" si depositi sul fondo e filtro il brodo ormai ristretto.
                          Ah, dimenticavo! Con il pastone mi faccio un altro polpettone! ... Detesto buttare il cibo!
                          [/QUOTE]sisterincomefaiilbrodo....
                          Tu si che sai fare il brodo [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          a parte l'uso finale della carne/verdura... viene divorata prima di arrivare ad essere polpettone [img]graemlins/E17.gif[/img]
                          Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                          Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                          Commenta


                          • Ricetta dei
                            conchiglioni ripieni

                            500gr di conchiglioni (la marca che preferite)

                            ragù o del sugo preferito
                            (io ho usato quello per fare le arancine siciliane già nel topo del raduno di Napoli)

                            mozzarella o provola bianca a dadini

                            tanta besciamella


                            Si lessano i conchiglioni a metà cottura con l'aggiunta di un goccio d'olio nell'acqua per evitare che poi s'incollino.

                            Una volta scolati li adagio su un canovaccio ad
                            asciugare.

                            Con un cucchiaino li riempio di ragù e un dadino di formaggio.

                            Preparo una besciamella non molto densa con stemperato del parmigiano.

                            Stendo in una pirofila della besciamella e adagio
                            i conchiglioni rivolti in su.

                            Li copro di besciamella e faccio un'altro strato di pasta.

                            In ultimo ancora besciamella una spolverata di parmigiano.

                            Agito la pirofila cosi si assesta tutto bene e
                            metto in forno per circa 30 minuti.

                            SUGO ALLA FERDI
                            1/2 kg di carne di manzo a pezzi(tipo filaccioso)
                            1/2 kg di costine di maiale
                            sedano cipolla carote
                            vino rosso q.b.
                            500 gr di pelati
                            piselli
                            Tagliare a pezzettini le carote, il sedano e affettare la cipolla.
                            Rosolare il tutto in olio d'oliva insieme alla carne, innaffiare con 1/2 bicchiere di vino rosso
                            lasciare evaporare.
                            Salare.
                            Aggiungere i pelati e coprire.
                            Lasciare cuocere pian pianino per 3/4 ore, anche più, la carne si deve disfare.
                            Togliere la carne dal sugo, con un coltello affilato tagliarla a pezzettini.
                            Rimetterla nel sugo e aggiungere i piselli.
                            (con questo sugo si possono fare anche le arancine di riso)

                            [ 22.01.2005, 17:10: Messaggio modificato da: isaura ]

                            Laura
                            http://www.liveinaustralia.it

                            Commenta


                            • ! [/qb][/QUOTE]sisterincomefaiilbrodo....
                              Tu si che sai fare il brodo [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              a parte l'uso finale della carne/verdura... viene divorata prima di arrivare ad essere polpettone [img]graemlins/E17.gif[/img] [/QB][/QUOTE]

                              Eh! Eh! Eh! [img]graemlins/E8.gif[/img]
                              Si fa di necessità virtù!
                              Il brodo piace... ergo si impara a farlo (e in quantità industriali! )
                              [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              Agata

                              "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X