X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    cita:
    Inviato da: Vippi:
    inoltre è molto di effetto il sale aromatizzato, mi parva che ci fosse nell'archivio vecchio... [/QUOTE]io lo faccio alla lavanda, e lo uso per il pesce in crosta di sale.
    Love Music Hate Racism

    Commenta


    • #17
      cita:
      Inviato da: Vippi:
      se fai l'olio aromatizzato usa solo ingredienti secchi, non freschi (es. l'aglio) se no è a rischio botulino [/QUOTE]Vippi ma ad es. per l'olio al rosmarino non posso usare il rosmarino fresco ben lavato e asciutto?
      -----------------------------------------------
      \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
      \"

      Commenta


      • #18
        Credo di no, Sandra.
        L'anno scorso ho regalato dell'olio all'arancia, aromatizzato con le buccie seccate.
        Credo si possa fare anche con il limone.

        Commenta


        • #19
          cita:
          Inviato da: barbara:
          Credo di no, Sandra.
          L'anno scorso ho regalato dell'olio all'arancia, aromatizzato con le buccie seccate.
          Credo si possa fare anche con il limone.
          [/QUOTE]Mi dici che procedimento hai usato per l'olio all'arancia per favore? E poi visto che ne ho l'occasione ti faccio in ritardo i miei complimenti per il mega buffet che hai preparato insieme ad Elena...siete state incredibili ragazze!!! [img]graemlins/E20.gif[/img]
          -----------------------------------------------
          \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
          \"

          Commenta


          • #20
            Ci sono anche i fichi caramellati (della Ross) e le mostarde varie! ... anche i marrons glaçés sono una buon'idea!
            Io personalmente gli olii aromatizzati e i sali li trovo già un filino demodé ...

            Ma nessuno di voi ha il librino di Anna Amalia che ci aveva regalato credo due anni fa per Natale con tutte le idee per i cesti di Natale???

            E' un pochino voluminoso ma se vuoi te lo mando via e-mail!
            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

            Commenta


            • #21
              cita:
              Inviato da: barbara:
              Credo di no, Sandra.
              L'anno scorso ho regalato dell'olio all'arancia, aromatizzato con le buccie seccate.
              Credo si possa fare anche con il limone.
              [/QUOTE]mi sembra una bellissima idea per un regalo, ci avevo pensato anche io l'anno scorso, ma non sapevo di questa cosa del botulino. peccato, l'olio aromatizzato al rosmarino e all'aglio mi ispiravano!!
              pero vorrei provare anche questo al limone! [img]graemlins/smile041.gif[/img]
              nicky

              Commenta


              • #22
                cita:
                Inviato da: MarinaB:
                Ci sono anche i fichi caramellati (della Ross) e le mostarde varie! ... anche i marrons glaçés sono una buon'idea!
                Io personalmente gli olii aromatizzati e i sali li trovo già un filino demodé ...

                Ma nessuno di voi ha il librino di Anna Amalia che ci aveva regalato credo due anni fa per Natale con tutte le idee per i cesti di Natale???

                E' un pochino voluminoso ma se vuoi te lo mando via e-mail!
                [/QUOTE]Sarebbe proprio un bel regalo Marina...me lo manderesti come regalo di Natale in anticipo? [img]graemlins/E20.gif[/img]
                -----------------------------------------------
                \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
                \"

                Commenta


                • #23
                  cita:
                  Inviato da: *Sandra*:
                  Mancano poco più di due mesi a Natale e quest'anno per l'occasione Roby ed io volevamo regalare ai nostri cari delle cosine HOME MADE! [/QUOTE]...posso diventare TUA amica? [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                  Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                  "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                  Commenta


                  • #24
                    Io intanto se può esservi utile ho trovato su www.naturanetwork.it queste ricette per oli aromatici:

                    Olio piccante aromatico

                    Preparazione: 10 minuti
                    Difficoltà: bassa
                    Macerazione: 10 giorni
                    Costo: medio
                    Ingredienti per 500 ml d'olio aromatico
                    500 ml d'olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di pimento (pepe della Giamaica) in grani, 1 cucchiaio di pepe nero in grani, 1 cucchiaio di peperoncino secco frantumato, 1 cucchiaio di zenzero secco in polvere


                    Mettete pimento, pepe e peperoncino in un macinacaffè elettrico e riducetele in polvere. Versate tutte le spezie e l'olio in un vaso di vetro e mescolate.
                    Chiudete il vaso e lasciate in luogo tiepido per 10 giorni; una volta al giorno agitate il vaso.
                    Lasciate che le spezie si depositino sul fondo del vaso, quindi travasate l'olio in una bottiglia di vetro scuro avendo cura di non smuovere il deposito.
                    Note
                    È un olio piccante molto profumato, dotato di proprietà digestive e antisettiche del tratto digerente. Si usa per condire di tutto: insalate, pesce, formaggi, primi, minestre, pizze e torte salate; ma va bene anche per fare originali dessert dolci/piccanti. Provate ad esempio a versarne qualche goccia sulla ricotta condita con miele di castagno.

                    Olio alle spezie dolci

                    Preparazione: 10 minuti
                    Difficoltà: bassa
                    Macerazione: 10 giorni
                    Costo: medio

                    Ingredienti per 500 ml d'olio aromatico
                    500 ml d'olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di semi di coriandolo, 1 cucchiaio di semi di anice verde, 1 cucchiaio di semi di anice stellato, 1 stecca di cannella lunga circa 20 cm, ½ cucchiaino di noce moscata grattugiata

                    Mettete il coriandolo, l'anice verde, l'anice stellato e la cannella in un macinacaffè elettrico e riducetele in polvere. Versate tutte le spezie e l'olio in un vaso di vetro e mescolate.
                    Chiudete il vaso e lasciate in luogo tiepido per 10 giorni; una volta al giorno agitate il vaso.
                    Lasciate che le spezie si depositino sul fondo del vaso, quindi travasate l'olio in una bottiglia di vetro scuro avendo cura di non smuovere il deposito.
                    Note
                    Decisamente aromatico, con un profumo dolce e caldo, dotato di eccellenti proprietà digestive e carminative. Si usa soprattutto per i dolci, aggiungendone ad esempio poche gocce sulle macedonie, sulle creme e le mousse, è perfetto sul budino di riso e sulla panna cotta. Si può usare anche per aromatizzare le salse per il pinzimonio a base di noci o di nocciole, o mescolare nell'impasto di biscotti, pasta frolla, dolci alla frutta. Provatelo anche sul pesce al vapore: un contrasto interessante e originale.

                    Olio alla curcuma

                    Preparazione: 5 minuti
                    Difficoltà: bassa
                    Macerazione: 10 giorni
                    Costo: medio
                    Ingredienti per 500 ml d'olio aromatico
                    500 ml d'olio extravergine d'oliva, 3 cucchiai colmi di curcuma in polvere *

                    Versate la curcuma e l'olio in un vaso di vetro e mescolate. Chiudete il vaso e lasciate in luogo tiepido per 10 giorni; una volta al giorno agitate il vaso.
                    Lasciate che la curcuma si depositi sul fondo del vaso, quindi travasate l'olio in una bottiglia di vetro scuro avendo cura di non smuovere il deposito.
                    Note
                    La curcuma è ricca di curcumina, una sostanza che, oltre a donare all'olio un bellissimo colore giallo oro, lo arricchisce di proprietà antinfiammatorie e epatoprotettive. L'olio alla curcuma è perfetto per sostituire il semplice olio d'oliva in tutte le preparazioni; migliora il metabolismo del fegato e dei grassi, contribuendo anche a tenere sotto controllo il colesterolo, e può essere considerato l'olio della giovinezza grazie al potente effetto antiossidante della curcumina. Provate a usarlo sulle insalate oppure per il classico "giro d'olio" per condire legumi, zuppe e minestre: le renderà anche molto più digeribili.

                    * Si acquista nei negozi di specialità orientali, in erboristeria, nei punti vendita del commercio equo e solidale

                    Olio al sedano

                    Preparazione: 10 minuti
                    Difficoltà: bassa
                    Macerazione: 10 giorni
                    Costo: medio-basso
                    Ingredienti per 500 ml d'olio aromatico
                    500 ml d'olio extravergine d'oliva, 100 g di foglie di sedano verde

                    Lavate e asciugate bene le foglie di sedano, quindi tagliatele a striscioline e versatele in un vaso di vetro. Versate l'olio nel vaso facendo in modo che le foglie rimangano completamente immerse, e che non vi siano bolle d'aria.
                    Chiudete il vaso e lasciate in luogo tiepido per 10 giorni; una volta al giorno capovolgete il vaso.
                    Filtrate attraverso una garza o un colino a maglie molto fitte, quindi travasate l'olio in una bottiglia di vetro scuro.
                    Note
                    È un olio dal profumo fresco e delicato, molto adatto per condire pesce cotto al vapore, formaggi freschi, insalate. Dona un gusto originale alle insalate di frutta, ed è delizioso come olio da pinzimonio, oppure semplicemente per la classica fett'unta (pane, olio e sale) alla toscana.
                    -----------------------------------------------
                    \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
                    \"

                    Commenta


                    • #25
                      cita:
                      Inviato da: Moka:
                      cita:
                      Inviato da: *Sandra*:
                      Mancano poco più di due mesi a Natale e quest'anno per l'occasione Roby ed io volevamo regalare ai nostri cari delle cosine HOME MADE! [/QUOTE]...posso diventare TUA amica? [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      [/QUOTE]Io ti mando un cesto di Natale però tu mi porti poi in Giappone con te in una valigia? [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      -----------------------------------------------
                      \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
                      \"

                      Commenta


                      • #26
                        L'idea delle taglietelle o spaghetti come regalo non mi dispiace affatto - potresti fare anche delle trofie, delle orecchiette e altri tipi di pasta a mano che si conserva:

                        perchè non farla di diversi colori ???

                        neri - al nero di seppia
                        gialli - allo zafferano
                        verdi - agli spinaci
                        violetti - alla barbabietola
                        rossi - al concentrato di pomodoro
                        marroni - ai funghi

                        fai dei pacchettini misti et voilà !
                        Rosvita Rosetta

                        Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

                        Commenta


                        • #27
                          Rosy che idea!

                          grazie
                          [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                          Commenta


                          • #28
                            cita:
                            Inviato da: MarinaB:
                            Ci sono anche i fichi caramellati (della Ross) e le mostarde varie! ... anche i marrons glaçés sono una buon'idea!
                            Io personalmente gli olii aromatizzati e i sali li trovo già un filino demodé ...

                            Ma nessuno di voi ha il librino di Anna Amalia che ci aveva regalato credo due anni fa per Natale con tutte le idee per i cesti di Natale???

                            E' un pochino voluminoso ma se vuoi te lo mando via e-mail!
                            [/QUOTE].....se vuoi ti mando il link... dove forse puoi trovare il librino!
                            elena

                            [ 18.10.2004, 15:32: Messaggio modificato da: elenapollo ]
                            -------------------------
                            www.jaelle.splinder.it
                            -------------------------

                            Commenta


                            • #29
                              cita:
                              Inviato da: *Sandra*:
                              Io ti mando un cesto di Natale però tu mi porti poi in Giappone con te in una valigia? [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                              [img]graemlins/E17.gif[/img]
                              [/QUOTE]acc...qua le cose si complicano...vabbè restiamo per un po' semplici conoscenti! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                              Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                              "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                              Commenta


                              • #30
                                La mia famiglia, anni fa, durante le vacanze di Natale preparava quantità industriali di ravioli che si seccavano spontaneamente sopra i piani degli armadi ben protetti da strofinacci, ma benché rimangano buoni, non sono molto belli a vedersi!
                                Invece le paste secche senza ripieni si possono seccare tutte!
                                Si Elena il librino di Anna Amalia si trova anche in quel sito.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X