X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    cita:
    Inviato da: Rosvita:
    L'idea delle taglietelle o spaghetti come regalo non mi dispiace affatto - potresti fare anche delle trofie, delle orecchiette e altri tipi di pasta a mano che si conserva:

    perchè non farla di diversi colori ???

    neri - al nero di seppia
    gialli - allo zafferano
    verdi - agli spinaci
    violetti - alla barbabietola
    rossi - al concentrato di pomodoro
    marroni - ai funghi

    fai dei pacchettini misti et voilà !
    [/QUOTE]Che bellissima idea Rosvita!!! [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Però dimmi una cosa...pensi che anche la pasta all'uovo sia possibile seccarla senza problemi? E poi...tu come la fai seccare?
    Scusa sono un po' pluta su questo argomento perchè in genere la consumo sempre subito la pasta che faccio [img]graemlins/smile041.gif[/img]
    -----------------------------------------------
    \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
    \"

    Commenta


    • #32
      La fai seccare in un vassoietto di cartone magari con un pò di semola perchè non si attacchi all'inizio finchè è più fresca, oppure se ce l'hai su uno di quei vassoi telaio in legno e retina quelli apposta per la pasta, magari con uno strofinaccio sopra per ripararla dalla polvere.
      stefi
      ------------------------------
      che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
      Rossanina

      Commenta


      • #33
        Se ne fai poca per volta come me, ho un aggeggino sul quale si appende la pasta.
        Per un grosso quantitativo, a suo tempo avevo letto che una signora li metteva sullo stendipanni della Foppa Pedretti (quello con tanti ripiani per intenderci.
        Stesa in questo modo la pasta fa in fretta ad asciugarsi e quindi non prende polvere.
        Rosvita Rosetta

        Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

        Commenta


        • #34
          cita:
          Inviato da: Rosvita:
          Se ne fai poca per volta come me, ho un aggeggino sul quale si appende la pasta.
          Per un grosso quantitativo, a suo tempo avevo letto che una signora li metteva sullo stendipanni della Foppa Pedretti (quello con tanti ripiani per intenderci.
          Stesa in questo modo la pasta fa in fretta ad asciugarsi e quindi non prende polvere.
          [/QUOTE]Grande Rosvita!!!
          Lo stendibiancheria della Foppa ce l'ho e quindi una volta che ho fatto la pasta la "stendo" e si secca dopo quanto più o meno? E devo aggiungere lo stesso la semola? Ma anche per la pasta all'uovo posso usare questo metodo per poi conservarla? Scusa se ti inondo di domande ma sai com'è non vorrei far troppi pasticci
          Grazie infinite [img]graemlins/E20.gif[/img]
          -----------------------------------------------
          \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
          \"

          Commenta


          • #35
            Della pasta colorata avevo visto un servizio anche sulla rivista Cucina Italiana ed era fatta con le uova.
            Io l'ho sempre fatta classica con uova e farina normale.
            ...visto che siamo in anticipo, perchè non fai delle prove ?
            Di solito preparo la pasta al pomeriggio e la lascio stesa sull'aggeggino tutta la notte ma già dopo un paio di ore comincia ad indurirsi.
            Rosvita Rosetta

            Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

            Commenta


            • #36
              .... già me la vedo: la Foppa Pedretti avrà sto mese un'incremento delle vendite!
              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

              Commenta


              • #37
                cita:
                Inviato da: MarinaB:
                .... già me la vedo: la Foppa Pedretti avrà sto mese un'incremento delle vendite! [/QUOTE][img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                -----------------------------------------------
                \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
                \"

                Commenta


                • #38
                  Rosy quello va bene per le tagliatelle, ma per esempio i garganelli come li stendi? con le mollette ? [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

                  E le tagliatelle dopo riesci ad arrotolarle a nido anche se sono già un pò indurite ?
                  stefi
                  ------------------------------
                  che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
                  Rossanina

                  Commenta


                  • #39
                    Marina puoi mandare il libricino anche a me, per favore?
                    grazie in anticipo
                    [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Love Music Hate Racism

                    Commenta


                    • #40
                      cita:
                      Inviato da: Rosvita:
                      Della pasta colorata avevo visto un servizio anche sulla rivista Cucina Italiana ed era fatta con le uova.
                      Io l'ho sempre fatta classica con uova e farina normale.
                      ...visto che siamo in anticipo, perchè non fai delle prove ?
                      Di solito preparo la pasta al pomeriggio e la lascio stesa sull'aggeggino tutta la notte ma già dopo un paio di ore comincia ad indurirsi.
                      [/QUOTE]Si hai ragione...è meglio fare delle prove così da non arrivare all'ultimo momento senza la minima esperienza!
                      Dimmi solo una cosa ma tu la stendi subito appena la tiri la pasta? E ci metti la semola o fai senza? Sei un tesoro di donna Rosvita...grazie! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      -----------------------------------------------
                      \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
                      \"

                      Commenta


                      • #41
                        Sandra perchè non fai delle prove anche con farine particolari es. quella di castagne, oppure con in mezzo del cacao.
                        stefi
                        ------------------------------
                        che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
                        Rossanina

                        Commenta


                        • #42
                          Marina posso unirmi anch'io alla richiesta per il librino. [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          .... amica del sole...

                          Commenta


                          • #43
                            Anch'io vorrei il librino, posso?

                            Sandra, io faccio spesso oli aromatizzati, se li consumano entro un mese, come faccio io, non mi hanno mai dato problemi. Fai ampolline piccole...

                            Anche il sale aromatizzato è molto gradito nei regali di Natale, io metto tutti i profumi possibili, perfino quello dei peperoni essiccati da me o dei funghi.
                            Mi piace aggiungere nei cesti anche fette di agrumi (arance, pompelmi, limoni, lime) essiccati,
                            se li metti in un contenitore in casa sai che profumo, altro che pout pourry..
                            Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

                            Commenta


                            • #44
                              mari' ce so' pure io !!!!

                              A proposito tocca sbrigasse con il liquore al caffe' , gia' stamo in ritardo !
                              Michele, vuoi una birra ?
                              No, sono astemio.
                              Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

                              Commenta


                              • #45
                                Grazie a tutti per le idee ragazzi...devo dire che ora non mi resta che mettermi già al lavoro se non voglio arrivare tardi alla vigilia di Natale [img]graemlins/E20.gif[/img]
                                -----------------------------------------------
                                \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
                                \"

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X