X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dedicato allamiaFra:crema spalmabile alle nocciole

Nei giorni della scorsa settimana, quelli della chiusura per intenderci, mi è venuto lo sfruculio di elaborare una crema alle nocciole.Sono partita dagli ingredienti della Nutella, ovviamente, ma ho notato che c'era una sproporzione tra le nocciole, che dovrebbero essere l'ingrediente base e gli altri componenti.Non parlo neppure di cose tipo grassi idrogenati e similari che è solo tempo perso e via.
    Per cui, ho letto, riletto, calcolato, confrontato e ho partorito queste due ricette che mi sono sembrate le piu' attendibili. Poi, naturalmente, le ho rifatte modificandole ancora. Ma andiamo per ordine.

La ricetta base di partenza è stata questa:

Ho tostato molto bene in forno 90 gr di nocciole.Ho polverizzato 150 gr di zucchero semolato per averlo al velo.Poi ho ridotto in crema le nocciole usando il Bimby alla massima velocità -Ho unito i due ingredienti e amalgamato ancora. Ho ridotto in briciole 100 gr di cioccolato fondente e 100 gr di cioccolato al latte Lindor della Lindt e li ho inseriti nel Bimby. Poi ho unito 200 gr di latte intero e 90 gr di olio di riso e ho fatto cuocere per 5' a 60°C a vel.4.Naturalmente tutto puo' essere eseguito su fornello con il fuoco al minimo. Alla fine ho vortexato per circa 2 minuti per rendere liscia e vellutata la crema.
    Dal calcolo degli ingredienti e dalla densità , ho deciso di aumentare la quantità di nocciole , diminuire il latte e aumentare l'olio in modo rendere la crema piu' spalmabile e piu' profumata.
    In conclusione, gli ingredienti e le quantità definitive sono:

120 gr di nocciole tostate molto bene
    100 gr di cioccolato fondente al 45-50%
    100 gr di cioccolato al latte/bianco
    100-110 gr di olio di riso
    150 gr di latte

Il procedimento è lo stesso. Se non disponete di un Bimby fatelo a mano tenendo la crema sul fuoco a media intensità e rimescolando in continuazione.

In alternativa, è risultata molto buona anche questa crema:
    60 gr di nocciole tostate
    100 gr di zucchero
    100 gr di latte
    75 gr di olio di riso
    30 gr di cacao

Durante la lavorazione il composto ispessisce parecchio,inoltre si sente molto il gusto del cacao. A occhio, ho aggiunto del latte, circa 30 gr e dell'altro olio fino a renderla fluida. Poichè mi sembra buona, ho deciso di rifarla pesando bene gli ingredienti per standardizzare la ricetta.

Un po' di foto.
    Questa è fatta prima del passaggio in frigo ed è la prima versione.

Questa, invece, è la seconda versione appena tolta dal frigo.

[ 02.11.2006, 23:27: Messaggio modificato da: pinella ]
    www.idolcidipinella.blogspot.com

Come mai non mi compare piu' il sistema per le foto?
    www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

grazie pinella, secondo te quanto dura in frigo? Ok, se si resiste a non mangiarla subito a cucchiaiate
      \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
      http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

Commenta

grazie Painy, non avevo dubbi sulle tue riuscite!
        Domanda: what if si sostituisce il cioccobianco al cioccoallatte?
        chissà [img]graemlins/E20.gif[/img]
        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

L'olio di riso e' indispensabile vero?
          Marilena

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: pinella:
            Come mai non mi compare piu' il sistema per le foto? </font>[/QUOTE]Perchè l'hai chiamata "mia fra". [img]graemlins/E17.gif[/img]
            Ogni qualvolta oserai farlo ti sparirà una funzione [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

chissà perché avevo il vago sospetto che la pulcina aprisse questo topo....
              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Operazioni in corso..
              X