X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• marmellata sciuè sciuè e fragole

in un altro topic su una colazione premiante mi avevate consigliato di fare una marmellata veloce...bene, non avendo mai fatto marmellate ma essendo in vena di farle come procedo?

ricetta del DB e poi me la pappo entro pochi giorni? mia madre l'ho sempre vista usare fruttapec, l'ho preso e le ho detto la mia idea. risposta:"ma come! le marmellate vanno mangiate dopo mesi?"

ma se tipo la faccio 2-3 giorni prima? fa tanto schifo?

ah, la frutta al momento predestinata sono le fragole...ne ho una voglia matta questi giorni. Voi come le sfruttate?
    Rori76 http://machetiseimangiato.com/

Lasci macerare la frutta nello zucchero che prevede la ricetta per 24 ore, poi fai cuocere lentamente fino alla giusta consistenza. Con il fruttapec i colori vengono bellissimi, ma il sapore ne risente almeno per me!
    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Paprika:
      Lasci macerare la frutta nello zucchero che prevede la ricetta per 24 ore, poi fai cuocere lentamente fino alla giusta consistenza. Con il fruttapec i colori vengono bellissimi, ma il sapore ne risente almeno per me! </font>[/QUOTE]Hai ragione Manuela, ho notato anche io che con il fruttapc le marmellate prendono un sapore strano.

Commenta

Ce l'hai il microonde? Puoi farla rapidamente col MO, ricetta di Dianella che cito a memoria, su un chilo di fragole metti 300 g di zucchero e il succo di mezza arancia o mezzo limoni, i semini li metti in una garzina e li metti dentro, dovrebbero dare la pectina che serve ad addensare senza lasciare sapore, io comunque l'ho fatta anche senza.
        Cuoci dieci minuti scoperto, rimesti, altri dieci minuti, poi fai la prova piattino con una goccia, se vedi che solidifica e scende lentamente invasi. A me di solito c'è voluto un po' di più, evidentemente trovo solo fragole acquose, sul finire intensificavo i controlli, ogni tre, quattro minuti, ma viene saporitissima, rossa rossa, e va tenuta in frigo perché c'è poco zucchero, quindi potrebbe fare un po' di muffa dopo un po'. Ma a quel po' non ci arriva mai. Tua madre comunque dice una scemenza: prova a fare scarpetta col pane per pulire il recipiente del microonde e poi mi dici se bisogna lasciarla sedimentare...

Commenta

ciò mi consola...non ho il microonde, ma il beneficiario dell'esperimento sì...
          proverà ..
          su mia madre, poverina, ha tanta paura di fare cose nuove, salvo poi fare le ricette a modo suo e lamentarsi che non vengono la stessa cosa [img]graemlins/E17.gif[/img] .
          eppure le uova bisticciate (così le chiamiamo in casa) buone come le sue non le fa nessuno: parole di entrambe le figlie.

Commenta

Fuori la ricetta della uova bisticciate!
            Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
            V. Van Gogh

Commenta

ma sono una cosa talmente semplice, sono le uova sbattute in padella con l'aggiunta del formaggio grattuggiato
              uova in padella, formaggio, quando si addensano sbatterle con la forchetta
              nulla di che tranne il fluido di mia madre. misteri della scienza. a me e a mia sorella non vengono con lo stesso sapore

Commenta

Parmigiano?
                V. Van Gogh

Commenta

Qui a Roma le chiamano "strapazzate"
                  V. Van Gogh

Commenta

noi bisticciate..forse c'è qualche segreto che mia madre non svela, eppure l'ho osservata quando stavo a casa

Commenta

Cerca di carpirlo! Mettila sotto tortura
                      V. Van Gogh

Commenta

Operazioni in corso..
                      X