X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pane Cafone "Delle Sorelle Simili"

Dal libro "Pane roba dolce" delle Sorelle Simili

Il cafone napoletano:

Il nome pare da o ppan ca fon , pane con le funi, perche' gli uomini che lo portavano a Napoli scendevano dal Vesuvio legati con delle funi e a queste funi si mantenevano legati per non perdersi nella citta'.
    Profumatissimo e totalmente a fermentazione naturale, un po' laborioso ma ne vale la pena.
    Originariamente a Napoli facevano delle grosse pagnotte rotonde anche di 2 kg, ora invece si trova in filoni da un kilo(da noi ci sono anche quelle da 2 kg)
    Considerando che noi usiamo forni casalinghi e' consigliabile farlo in pezzatura piu' piccola.

" O ppan cafon"

1° RINFRESCO

65 g. lievito madre
    75 g. farina di forza (o manitoba)
    40 gr. di acqua
    Lavorare bene e fare riposare 3 ore al caldo e coperto

2° RINFRESCO

180 gr. di lievito madre - cioe' tutto l'impasto precedente
    90 gr. fi farina di forza
    45 gr. d'acqua
    Lavorare bene e fare riposare 3 ore circa al caldo(come prima)

IMPASTO

315 gr. lievito madre- cioe' tutto l'impasto precedente
    850 gr. di farina di forza
    500 gr. d'acqua circa
    25 gr. di sale

Impastare a lungo col gancio del Ken(chi lo ha)
    finche' la pasta sara' molto tesa,fate riposare 30 minuti.
    Poi dividere l'impasto in due e fate la preforma a filone stretto.
    Fate riposare 15/20 minuti poi fornate una palla rotonda(pagnotta)

Mettete su un canovaccio spolverato di farina mettere uno dei pani tenendo la chiusura sotto, spolverare di farina e coprire col canovaccio

ripetere l'operazione col secondo pane,

chiudere poi con una plastica(non stretto), e fare lievitare in ambiente tiepido per 8/10 ore.
    Scaldare il forno a 240 e subito prima di infornare abbassare a 200°.
    Infornare e cuocere x 45 minuti.

Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

la pagnotta rotonda l'ho schiacciata un po', ce la siamo finita in tre appena sfornata, con prosciutto e provola affumicata.
    Rosalba Fucciolo

Commenta

e ci credo Rosalba che non hai resistito all'assaggio immediato! e' FAVOLOSO..!

L'etimologia della parola "cafone" a me risulta diversa...sapevo che nel periodo del brigantaggio, i napoletani per distinguersi dai provinciali, decisero che quest'ultimi andavano fatti fuori non con fucilate, bensì con "la fune", quindi i "cafoni" da un lato e i napoletani veraci dall'altro.
      Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
      Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)

Commenta

che buono il pane cafone sono anni che non ne mangio aimè! come al solito sei troppo brava.
        Margherita
        alveoli come se piovesse!-ladileifra

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Mina:
          e ci credo Rosalba che non hai resistito all'assaggio immediato! e' FAVOLOSO..!

L'etimologia della parola "cafone" a me risulta diversa...sapevo che nel periodo del brigantaggio, i napoletani per distinguersi dai provinciali, decisero che quest'ultimi andavano fatti fuori non con fucilate, bensì con "la fune", quindi i "cafoni" da un lato e i napoletani veraci dall'altro.
          </font>[/QUOTE]non saprei Mina, io ho riportato quello che hanno scritto le Simili nel loro libro.
          Cmq devo dire che mi sembra un offesa chiamare un bel pane cosi'cafone!
          A me questo pane mi ricorda quand'ero bambina, stavo a nottate intere con mia nonna a impastare 25/30 kili di farina, fu lei che mi insegno' a farlo, per anni lo impastavo io, con i pugni nella "MATRA", mia madre lavorava e tornava a casa verso le 3 e certamente non poteva impastarloa quell'ora(inverno) visto le tante ore poi di lievitazione ecc, quindi quando tornava a casa lo trovava gia' impastato e doveva fare solo le Panelle (pagnotte) perche' io non ero capace, ti parlo di quando avevo 10/11 anni.
          Ora sono tanti anni che non lo facevo piu', ora mamma ha l'impastatrice e poi lo fa con farina integrale e spesso misto con farina gialla o mix di cereali, a me non piace.
          Io adoro il pane bianco proprio cosi', solo che la prox volta con questo impasto ne faccio solo una di pagnotta, a me piace alto, sai che ti dico gli vado a dare un mozzico
          m'e' venuta voglia.
          Rosalba Fucciolo

Commenta

Operazioni in corso..
          X