X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Latticello

mi hanno regalato 1 litro di latticello!
    Avevo detto a quelli della malga, che producono il burro, di farmene avere quando avanzava ... ed è arrivato fresco fresco oggi!
    Naturalmente ho dovuto prendermelo con il sorriso sulle labbra e ringraziando infinitamente e senza poter aggiungere che io in questo periodo non panifico.
    Io il latticello lo uso solo nella panificazione.
    Ora che me ne faccio?
    Secondo voi lo posso surgelare, magari dividendolo in varie porzioni?
    Mi dispiace buttarlo via e io non riesco a berlo così, come fanno tanti qui. Farebbe anche di un bene!
    Aiutatemi ...
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Non panifichi ma muffinchichi ?
    Sai che è alla base di tutti i muffins del mondo, nei fai caterve e poi li surgeli !!

[img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Io proverei a congelarlo, Marina, in piccole dosi, quelle che ti servono poi per quando panifichi. [img]graemlins/E20.gif[/img]

[ 03.08.2006, 11:55: Messaggio modificato da: Adriana ]
      La mia cucina

Commenta

secondo me puoi surgelarlo tranquillamente, magari lo dividi nei bicchierini di plastica.
        io surgelo yogurt e ricotta senza problemi, tanto poi lo usi per cucinare no?
        People who say
        money can't buy you happyness
        Don't know where to shop..

Commenta

tesoro, ma io in questo periodo proprio non voglio accendere il forno ...
          Non si è capito che sono nella fase "la mia cucina è chiusa"! [img]graemlins/E8.gif[/img]
          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

congela tutto Mari, anche il forno!!!!
            Mariella

Commenta

ok, tutto freezerato in bicchierini da 100 gr ... sperem!

Grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Ciao, ho una domanda: non ho mai capito se il latticello è quello che resta dalla produzione del burro o del formaggio...
                Conosco dei contadini che hanno le mucche, quindi non ho difficoltà a procurarmelo, però vorrei sapere cosa chiedere di preciso.

E per cosa si usa? Se lo uso per fare il pane che vantaggi ho?
                Grazie mille.
                [img]graemlins/hello.gif[/img]

Ho riletto quello che ha scritto Marina, e mi pare di aver capito che deriva dal burro, è giusto?
                Michela

Commenta

Si Michela, è quel liquido che rimane dopo la produzione del burro.
                  Se chiedi latticello a quelli che producono burro, sanno benissimo cosa ti devono dare e di solito te lo danno in una bottiglia di vetro, si presenta abbastanza denso.

Io metto il latticello in tutti gli impasti che prevedono farine integrali (segale, saraceno, farro, ecc.); rende il pane più "cremoso", meno asciutto ... è difficile spiegare, comunque nelle nostra ricette è sempre previsto!

Commenta

Grazie Marina, allora me lo facio dare anch'io e lo surgelo.
                    Grazie mille [img]graemlins/hello.gif[/img]
                    Michela

Commenta

E il liquido che si ha dopo aver fatto "scolare" lo yogurt è latticello pure quello ?
                      saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
                      Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

Commenta

Credo che la parola latticello abbia in italiano significati diversi rispetto alla parola tedesca "Buttermilch" e da qui già nascono parecchie incomprensioni. Se ne era parlato già a suo tempo.
                        Per me, che lo traduco dal tedesco, il latticello è il risultato della lavorazione del burro. Tuttavia mi pare che in italiano significhi anche il liquido che ne risulta dalla lavorazione del formaggio. Per lo joghurt non ti so dire.

Commenta

Operazioni in corso..
                        X