X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• concedetemi un confronto di opinioni ot (Ross, tranquilla)

Mia figlia grande ha quasi deciso per le superiori: liceo classico.
    Fin qui tutto ok.
    Io che non mi faccio gli affari miei, vado a vedere il corpo docente della scuola e noto con disappunto che una insegnante di lettere, già mina vagante quando andavo a scuola io, è ancora viva e vegeta e continua a far danno.
    Telefono alla moglie di mio cugino, che insegna inglese nello stesso liceo, e mi conferma che purtroppo c'è un 25% di probabilità che Ale capiti con la tizia: la preside infatti ogni anno estrae a sorte gli insegnanti da abbinare alle quarte ginnasio, per evitare di penalizzare sempre la stessa sezione.
    Mi ha inoltre confermato il fatto che la tipa, anche con problemi mentali, è oggetto di lamentele da parte di tutti i genitori.
    Allora io mi chiedo: perché cavolo 'sta gente non si può mandare via, visto che oltre a essere incompetente deficita pure di qualche venerdì?

PS: ho visto che è nata il giorno della befana [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Ti capisco, ho avuto anche io lo stesso problema al liceo scientifico con l'insegnante di matematica e fisica.
    Abbiamo provato in tutti i modi a farla andare via, ma anche lei passava da una sezione all'altra.
    Vuoi sapere cosa mi è rimasto delle sue lezioni? Nulla, perché le lezioni di fisica le faceva un nostro compagno di classe, che a casa imparava la lezione e poi la spiegava a tutti noi!
    Della matematica poi non ne parliamo proprio, ricordo ancora che quando tentà di spiegarci l'ellisse ci disse: per capire la forma vi dovete immaginare una patata schiacciata!!!!!!!!!!!!
    Morale della favola, all'universita ho dovuto ricominciare da zero.
    Mi auguro per tua figlia che le vada meglio che a me [img]graemlins/hello.gif[/img]
    si illude chi nel cioccolato cerca il singolar sollazzo della gola...
    il cioccolato deve inebriare in prima istanza i sensi tutti... (Stephan Blancardi)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: la Sua fra:
      PS: ho visto che è nata il giorno della befana [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] </font>[/QUOTE]Anche mia suocera [img]graemlins/E21.gif[/img]
      Sofia

Commenta

Ti va grassa che nella futura scuola di tua figlia ce n'è solo uno. In cinque anni di liceo dell'Ele di prof con caratteristiche simili ne ho incontrati almeno tre. Ad uno è addirittura impedito insegnare alle quinte per evitare di fare danno nell'anno della maturità
        Evidentemente per il preside è meno grave aver fatto danni nei due anni precedenti, nei quali avrebbe dovuto gettare le basi della sua materia.
        Tu sei fortunata, vivendo in città hai la possibilità di scegliere la scuola, e comunque solo un 25% di rischio. Chi deve frequentare nei paesi non ha nemmeno questa opportunità .

Commenta

se è cleptomane anche tua suocera siamo fritti

Commenta

Ha altri decine di difetti,questo no però..
            poi non la frequento da un po' quindi non sono aggiornata..
            Sofia

Commenta

Anch'io lavoro nella scuola e nel nostro istituto abbiamo "almeno" tre insegnanti in quelle condizioni.
              Non si capisce come mai, in una professione di così grande responsabilità , ci si debba tenere insegnanti che hanno bisogno dell'insegnante di sostegno
              Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

Commenta

Betti, ad Ancona c'è solo un liceo classico pubblico - ce ne è uno privato (o ce ne sono due?) ma sono contraria.

Commenta

...perché presumibilmente è ormai alle soglie della pensione e il preside non si prende la responsabilità di allontanamento, che pure per legge sarebbe possibile;
                  ...perché, se già faceva danni da tempo, i genitori delle varie generazioni di studenti non hanno mai sollevato il problema in modo serio e organizzato;
                  ...perché gli studenti non protestano più per le cose serie(magari scioperano per il riscaldamento o il bar);
                  ...perché nessun governo si occupa in modo serio della scuola e non c'è ricambio di docenti da anni;
                  ...perché, quando ci sono le elezioni dei rappresentanti non viene mai nessuno;
                  ...perché ci sono rapporti docenti/allievi di 1 a 30;
                  ...perché l'educazione umanistica è considerata quasi inutile;
                  ...perché la formazione di alunni, docenti e genitori è considerata un'attività superflua;
                  ...perché un docente è un professionista, ma percepisce uno stipendio da operaio generico;
                  ...perché si continua a finanziare la scuola privata e non si spende un euro per quella pubblica...e per un sacco di altri perché!
                  this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: anita:
                    ...perché, quando ci sono le elezioni dei rappresentanti non viene mai nessuno;
                    </font>[/QUOTE]hai qui una mosca bianca:
                    vicepresidente consiglio di istituto;
                    rappresentante di classe terza media;
                    rappresentante di classe in panchina (ovvero, casi urgenti) quarta elementare.

Forse sono io a non essere normale

Commenta

Il danno è per un anno solo? Se è così, cioè se l'anno prossimo si cambia, allora tua figlia si attrezza e sopporta, ma se è da quest'anno in poi per tutti gli anni del classico, allora è un vero problema.
                      Un preside non può , se non per gravi motivi, sostituire un'insegnante, può però limitarne i danni utilizzando l'autonomia per ridurre al minimo le ore frontali di questa professoressa e sostiutirle con attività che rientrano nel 15% delle ore che ogni Istituto ha a disposizione per fare i propri piani di lavoro. Anzi, se non erro, quest'anno il 15% è diventato 20%.
                      Con soluzioni alternative di questo tipo il preside è inattaccabile.
                      Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
                      Elzen

Commenta

Il danno sarebbe solo per il ginnasio (ahimè, quest'anno è al quinto, quindi il prossimo anno ricomincia dal quarto), e potrebbe essere limitato se le capita italiano/storia/geografia invece di latino/greco.
                        Staremo a vedere. Intanto io gufo per il suo pensionamento, visto che già potrebbe

Commenta

hai qui una mosca bianca:
                          </font>[/QUOTE]infatti, ma tu ti sei autodefinita "impicciona" per avere fatto una cosa giusta, cioè informarti delle persone che avranno un ruolo importantissimo nella vita di tua figlia nei prossimi anni...e tutti gli altri genitori?
                          purtroppo un genitore da solo può fare poco, e spesso presidi e proff non vedono di buon occhio la partecipazione dei genitori, perché la considerano una intromissione e, comunque una "grana".
                          Bisognerebbe condividere il progetto educativo, non imporlo alle famiglie.
                          this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

sante parole

Commenta

Il danno sarebbe solo per il ginnasio (ahimè, quest'anno è al quinto, quindi il prossimo anno ricomincia dal quarto), e potrebbe essere limitato se le capita italiano/storia/geografia invece di latino/greco.
                              Staremo a vedere. Intanto io gufo per il suo pensionamento, visto che già potrebbe
                              </font>[/QUOTE]Visto che le ore di ita-sto-geo sono di più, temerei anche il contrario, Fra. Oltretutto in una scuola gestita da uno che, scusa il termine, non ha le palle per cacciare un elemento del genere, fosse anche la figlia del cgnato del cugino del prozio di Padoa-Schioppa , io mia figlia non ce la manderei.

Senti cosa penso io: io le farei fare il ginnasio in un'altra scuola, e poi semmai il triennio in quel liceo, aspettando il commiato della coppia di guastafeste. Prima possibilità : turati il naso (e apri il portafogli [img]graemlins/E10.gif[/img] ... ) e falle fare quelle due classi al liceo privato. Seconda possibilità , forse più allettante: primi due anni allo scientifico, con insegnante privato di greco (apri di nuovo il portafogli e forse pure di più [img]redface.gif[/img] ). Esami in entrambi i casi delle materie integrative per passare al triennio.
                              Si può fare. Devi solo aver la pazienza di spiegare le cose come stanno a tua figlia, senza però creare allarmismo. L'operazione secondo me più difficile.

E comunque, non è detto che un liceo privato sia peggiore di quello pubblico. Una volta forse le superiori private sapevamo tutti che fama avevano, ma adesso potrebbe essere ben diversa la storia. A Varese ne abbiamo un paio prestigiosissimi e pure convenzionati. Informati, e facci sapere. Un bacio [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              http://bosina.net

Commenta

Operazioni in corso..
                              X