X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cozze gratinate

come si fanno?
    Sofia

si aprono a meta' e ci si mette sopra un trito di pangrattato, prezzemolo, aglio e se vuoi qualche oliva nera, un po' d'olio e poi in forno
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Di solito preparo un composto con pangrattato, aglio tritato, origano, sale e pepe, lego con dell'olio
      e con un cucchiaino riempio le mezze cozze e metto in forno col grill acceso,
      non so per quanto tempo, le tengo controllate.

Commenta

Si aprono da crude giusto?Quanto tempo in forno?A quanti gradi?
        Sofia

Commenta

Io le prendo surgelate già nel mezzo guscio

...non ce la faccio proprio a prenderle fresche e pensare che sono vive

Nel forno accendo solo il grill superiore, non posso regolare la temperatura.

Commenta

Puoi anche aggiungere dei pomodorini e ti accorgi che sono pronte dalla doratura.

P.S. Se non riesci ad aprirle a crudo (io in genere le distruggo quando ci provo [img]smile.gif[/img] ) le puoi far aprire in padella ma perdono un po' perché tendono a seccarsi
            Maria Grazia

Commenta

Io le prendo surgelate mezzo guscio perché l'ultima volta che le ho prese erano talmente sporche che sono stata ore a pulirle e da allora ho giurato che non le prendo più da aprire.

Le ho fatte proprio sabato mettendoci sopra un sughetto fatto con prezzemolo, aglio, limone e olio tutto frullato, sono venute buonissime e non tendente all'asciutto come quando ci metto il pangrattato.
              La mia cucina

Commenta

Io le faccio aprire nel solito modo con spicchio d'aglio e olio, coperchio, e cottura veloce e brevissima, giusto il tempo che si aprano.

Poi tolgo mezza valva e intanto ho preparato un impasto di mollica di pane di granoduro sbriciolata (io lo passo attraverso il colino a maglia grossa), erbe aromatiche (timo, prezzemolo), un filo di aglio tritato e un po' di acqua delle cozze per ammorbidire il tutto, un bel po' di olio ev. (verificare se serve salare!).
                Questo impasto lo metto sulla mezza valva coprendo la cozza (se sono piccole, ne metto due in una valva) e quindi in forno a gratinare.
                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Micky:
                  Di solito preparo un composto con pangrattato, aglio tritato, origano, sale e pepe, lego con dell'olio
                  e con un cucchiaino riempio le mezze cozze e metto in forno col grill acceso,
                  non so per quanto tempo, le tengo controllate.
                  </font>[/QUOTE]idem e quando iniziano a dorare, aggiungo una goccia di vino bianco su ognuna
                  specializzata in produzione di torte da giardino \"[linguaccia]\"

Commenta

Operazioni in corso..
                  X