X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli per pranzo

Domani avrà a pranzo 8 amici; vorrei fare un primo con un ragout di verdure( che verdure ci mettereste ?), e per completare, farei un'Angelica salata. Avete da suggerirmi qualche ripieno oltre a quelli indicati nel 3D di qualche giorno fa ?

Ciao a tutti

[img]graemlins/E8.gif[/img]
    Chi nasce povero e brutto ha buone possibilità  che, crescendo, si sviluppino entrambe le condizioni. (Anonimo)

Al sugo di pomodoro fatto con sedano, carote e cipolle aggiungerei varie specie di cavolfiori: bianco, romano, quello che noi qui chiamiamo siciliano (verde intenso)divisi in cimette e lasciati al dente. Peperoncino. Per l'angelica quella che preferisco è la versione cipolle e provola affumicata.
    Ciao [img]smile.gif[/img]
    "L'utopie à§a réduit à  la cuisson, c'est pourquoi il en faut énormément au départ"
    Gébé

Commenta

io faccio di solito cipolla (o scalogno) zucchine, peperoni, melanzane, pochissimo pomodoro fresco, basilico e lo uso sulle tagliatelle o sui tagliolini...

ci vedo bene anche un sugo fatto con asparagi, qualche pomodoro fresco, basilico.....magari con le pappardelle

taglia gli asparagi a pezzettoni, lasciando a parte le punte che aggiungi dopo, in un po' di condimento appassisci la cipolla e ci metti gli asparagi e li porti quasi a cottura aggiungendo dell'acqua calda poco alla volta o del brodo di verdure se ne hai, a metà cottura metti le punte così restano un po' croccantine e quando sono quasi cotti metti due o tre pomodorini tagliati a metà , lasci appassire e aggiungi il basilico... poi ci versi la pasta e spadelli....
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

per l'angelica ti consiglio noci, formaggio di capra (quello conservato nel rotolo di bambù, hai presente?) e un po' di salsa di pomodoro, o, anocra m,eglio, pomodori secchi. In pratica la condisci con l'insalata chevre choux (spero di aver scritto bene) francese. Oppure pesto, pomodoro, aglio e cipolle cotte
        \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
        http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

Commenta

Una lasagnetta con fave fresche pisellini ed asparagi come la vedi?
          Nel caso, potresti soffriggere dolcemente del cipollotto, aggiungere le fave e le punte d' asparago , lasciar insaporire e stufare a fuoco basso se necessario con aggiunta di brodo, e quasi in ultimo aggiungere i pisellini.
          Poi potresti costruire le lasagne con questo sughetto, una besciamella leggera e parmigiano.
          http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

Io mi butterei su verdure di stagione... e farei un sughino bianco.
            Con il cavolfiore e peperoncino, oppure con i carciofi, pancetta (o salsiccia oppure niente) e un formaggio tipo emmentaler, oppure patate (rosolate a cubetti piccoli piccoli in poco burro) e formaggio tipo gorgonzola, oppure anche semplicemente di cipolle fatte appassire tanto tanto a lungo, in modo cda farle diventare dolci, oppure broccoli saltati in padella con il peperoncino...

Commenta

anche il sugo ai carciofi di Tosco...potrebbe essere un'idea !!!!
              Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

M.Heidegger

Commenta

Ma da voi quanto costano gli asparagi?
                Da noi vanno ancora a 7 euro al chilo!!

Commenta

Da noi a 12
                  Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                  V. Van Gogh

Commenta

E i carciofi 1 ...¬ cad.
                    Ma le fave sono già uscite?
                    V. Van Gogh

Commenta

Io non le ho ancora viste Anto.
                      "L'utopie à§a réduit à  la cuisson, c'est pourquoi il en faut énormément au départ"
                      Gébé

Commenta

Io questa ricetta che mi ha dato una mia amica l'ho provata più volte e la trovo buona...
                        Ingredienti per 4 porzioni

350 gr di pasta corta a piacere (meglio se rigata)
                        1 limone
                        1 pugnetto di capperi sotto sale
                        una ventina di pomodorini ciliegia
                        1 melanzana
                        2 fette di pan carrè senza crosta
                        1 manciata di pinoli
                        olio evo, sale, menta, peperoncino

Preparazione
                        Tritare finemente la buccia di un limone insieme ai capperi dissalati.
                        Tagliare a metà i pomodorini e condirli con sale, olio e foglioline di menta fresca.
                        Tagliare a fette una melanzana, arrostirla sulla piastra e tagliarla poi le fette a pezzetti.
                        Versare un filo d'olio in una padellina e farvi tostare la mollica sbriciolata di due fette di pan carrè ed i pinoli.
                        Cuocere la pasta, versarla nel piatto da portata e condirla con tutti gli ingredienti preparati.
                        Aggiungere un giro di olio crudo, altre foglioline di menta ed un po' di peperoncino se piace.

Ciao!

[ 24.03.2006, 11:47: Messaggio modificato da: corpsebride ]
                        Federica

Commenta

Gli asparagi( provenienza Campania) ieri alla Esselunga costavano 5,49 eur/kg.
                          Le fave fresche non ci sono ancora ma secondo il mio gusto quelle surgelate, soprattutto se poi si cuociono, vanno benissimo, esattamente come i pisellini.
                          http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

Mi piacciono tutte le idee che proponete;per non far torto a nessuno, credo che prenderà un po da tutti. Io le fave le mangio con la "buccia",non quella fuori !; voi la togliete ?

Ciao a tutti

[img]graemlins/E8.gif[/img]
                            Chi nasce povero e brutto ha buone possibilità  che, crescendo, si sviluppino entrambe le condizioni. (Anonimo)

Commenta

Io la tolgo perché risultano più dolci, ma si spappolano facilmente. Come sono con la buccia?
                              V. Van Gogh

Commenta

Operazioni in corso..
                              X