X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• coquinari d'ogni serie, pidieffisti: crostata, urge consulto

Si sa, sono coquinaria per osmosi non per diritto di appartenenza , quindi ho l'alibi per la non conoscenza.
    Domande:
    1 - posto che mi piace la frolla per crostate non troppo dura e fina, quale impasto secondo voi rende meglio?
    2 - posso congelare crostate con la marmellata o con la ganache?
    3 - si può cuocere la ganache con la base oppure si cuoce in bianco e si farcisce?

tks
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

1-La mia.
    La mia frolla non è fine,quindi nemmeno dura,ma friabile come deve essere la frolla.
    2-Nin so.
    3-La seconda.
    La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

1 ) Per me' quello della Ravaioli(leggermente modificato) , 500 farina , 250 zucchero 250 burro * 2 rossi un uovo intero e la scorza grattugia' di un limone .

2) Non mi pare una buona idea sono comunque piene di burro ......

3) io farei cuocere solo il guscio per circa 3/4 di cottura , poi metterei ganache , guarnizioni superiori e poi continuerei .
      ( anche se guarnizioni particolari che non siano le solite strisce , e' meglio farle cuocere a parte insieme al guscio ) .
      Michele, vuoi una birra ?
      No, sono astemio.
      Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

e che diamine, io volevo farle prima e congelarle per il complezorrica il 25/10, perché non ho tempo di stare lì il giorno medesimo o i dueotre prima.
        dolci da forno congelabili non troppo danubiosi?

Commenta

Io penso che quelle con la marmellata tengano in frigo per 2 o 3 giorni e considerando che il 25 esso e' di mercoledi' te poi sbizzarri' la domenica ....

P.s congela pure un bacio alla scorpioncina [img]graemlins/E20.gif[/img]
          Michele, vuoi una birra ?
          No, sono astemio.
          Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

io congelo la frolla cruda

la ricetta che uso ora è:
            300 di farina 00
            100 di maizena
            200 di burro
            200 zucchero
            4 tuorli
            buccia di limone gratt.

Tutto nel ken con frusta a k

io cuocerei in bianco per la ganache

Commenta

la vedo sempre più complicata: la festa la farà il sabato... considerato però che il giovedì ho il pomeriggio senza accompagni in qualche posto e che la zorrica medesima è probabilmente con mia madre per lo shopping di compleanno (mica ce la porto io, ci mancherebbe... sono intollerante), forse si potrebbe fare.
              Magari domenica faccio dei biscottini.
              Cmq ieri sera ho fatto un chilo e mezzo di panini mignon (erano circa 160 )

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: la Sua fra:

Cmq ieri sera ho fatto un chilo e mezzo di panini mignon (erano circa 160 )
                </font>[/QUOTE]Ogni tanto l'anima coquinaria esce fuori!
                Non piace la torta caprese a tua figlia?
                un paio di giorni a temperatura ambiente regge anzi è ancora più buona.
                A casa mia non resiste più di 24 ore [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                Sofia

Commenta

no, non piace, mi spiace.

Commenta

Gentilissima, esimia ed egregia Sià ra La Sua Fra,
                    visto che Lei è la fiancèe della Capa , colgo l'occasione per chiederLe di sollecitare la stessa affinché pubblichi i quattro file inviatili sull'argomento frolle e crostate nei quali potrà trovare risposta alle domande da Lei poste.

Approfitto dell'occasione per porgerLe distinti saluti

I fratelli Caponi ( che siamo noi )
                    Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

3) Cuoci in bianco e poi farcisci, ci coli dentro la ganache ed è meravigliosa, sia modello Lindor di Rossanina sia fondente. Non la cuocere.
                      Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                      I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                      Erma Bombeck

Commenta

buon lavoro Fra hai già di che produrre!
                        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

ma se la fai un paio di giorni prima si mantiene perfetta senza bisogno di surgelarla. Anzi, secondo me diventa più buona.
                          Love Music Hate Racism

Commenta

Fra, prepara la frolla già stesa nelle teglie e surgelala così, poi scongeli, cuoci il guscio e procedi come dice Cumba.
                            Perà col ken ho fatto due chili di frolla in venti minuti, se usi una ricetta che ti dia una frolla facile da stendere (per questo credo che la presenza di almeno un albume sia necessaria), in un lampo la stendi, la sollevi col mattarello e - miracolo! - non si spezza, la piazzi in teglia ed è pronta da cuocere.

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarisaC:
                              buon lavoro Fra hai già di che produrre! </font>[/QUOTE]è una minaccia, presumo

Commenta

Operazioni in corso..
                              X