X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• come si stendono le lasagne a mano?

Premetto che sarebbe la mia prima volta! La pasta mi sembra facile da fare, ma non non avendo la macchinetta, ho bisogno di aiuto:
    la pasta si stende e basta, magari un pezzetto alla volta, oppure si stende e si piega, poi si ristende a si ripiega etc etc ?
    E poi vi chiedo un'altro consiglio: solo farina di grano tenero, o anche grano duro ?
    Grazie!
    Viviana!

Scusa, ma non ho davvero capito la domanda...

Commenta

Cosa vuol dire si ristende e si ripiega?

In teoria dovresti stendere-tagliare e basta...
      Soprattutto per le lasagne.
      There may be limits to cure, but there is no limit to care.

Commenta

Lo avevo premesso che sarebbe (se mi decido...) la mia prima volta!
        Dunque, cerco si spiegarmi meglio: ho visto stendere la pasta con la macchinetta in questo modo: si passa la pasta nella macchina e la sfoglia che viene fuori viene piegata in due su se stessa e ripassata nella macchinetta, operazione poi ripetuta più volte finché la pasta raggiunge il giusto spessore e poi viene tagliata ..... mi chiedevo se tirandola a mano si deve fare lo stesso o, semplicemente, si deve tirare la pasta (senza piegarla in due) finché è abbastanza sottile.
        Viviana!

Commenta

Per tirarla a mano, cioè con il mattarello, "si tira e basta" fino a che non si raggiunge lo spessore desiderato [img]smile.gif[/img]
          Spero di essermi spiegata
          [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

Se è la prima volta ti sarà più semplice stendere la sfoglia dividendo in tre o quattro partiil panetto e lavorandone una alla volta.Inizia a stendere mettendo il mattarello a metà del panetto e allontanadolo da te.
            Poi giri il panetto e fai lo stesso dall'altra parte. Poi fai fare alla pasta un quarto di giro e stendi ancora e così via cercando di assottigliare la pasta in modo omogeneo..
            Spero di essermi spiegata....
            Puoi aggiungere un cucchiaio di olio alle uova per rendere la pasta più elastica.
            la mia nonna romagnola mi consigliava sempre di far riposare la pasta per una mezz'oretta sotto una terrina prima di stenderla.
            Ti consiglio di usare pari dosi di farina di grano tenero e di grano duro.
            Ciao!
            Federica

Commenta

Allora, specifico che è un MIO parere, ma quello di ripassare la sfoglia nella macchinetta piegandola è il miglior modo per sfibrarla.
              La pasta andrebbe (sempre secondo me, specifico) col mattarello ridotta dello spessore più grosso dell'Imperia, poi andrebbe assottigliata passando dalle tacche più sottili (possibilmente tutte).

Ammetto che a me hanno insegnato così le Simili, poi ho notato che mia suocera, che piega e ripiega, è sempre costretta a buttare tutto in freezer, quando prepara tortellini o ravioli, perché la pasta non tiene per niente.

A mano non pensarci nemmeno, la pasta va stesa, tagliata e basta.
              There may be limits to cure, but there is no limit to care.

Commenta

Grazie Ale!
                Grazie Federica!
                Grazie Martina!

E per le quantità di farina? Davvero 50 e 50? Non verrà dura la pasta, soprattutto considerando che devo stenderla a mano?
                Viviana!

Commenta

Viviana io la faccio così e riesco a stenderla bene... Prova e vedrai che anche la presenza dell'olio ti aiuterà ..
                  Federica

Commenta

Ok Fede!
                    Domani saranno lasagnette radicchio e scamorza!
                    Viviana!

Commenta

Mamma....! [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                      Federica

Commenta

clicca in ricette - fotogrammi- tecniche - la pasta all'uovo di Rossanina
                        non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

grazie gabri!
                          Viviana!

Commenta

Ma sapete che mi sono sempre chiesta perché nelle istruzioni della mia macchinetta si raccomanda di fare questo strano piegare e ripiegare (con aggiunta di farina in mezzo, poi!)?
                            Quale modo migliore per rovinare la pasta e convincere un'inerme principiante che la macchinetta sia l'ennesima caccavella malfunzionante...
                            Meno male che non leggo le istruzioni e che la nonna mi ha insegnato come si fa la sfoglia!
                            Teresa

Commenta

Operazioni in corso..
                            X