X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Liquore al basilico

Sicuramente le coquine e i coquini lo conoscono già , ma volevo comunque condividere con voi questa ricetta che ho trovato sulla rivista "Fai da te facile " edita da Edibrico [img]smile.gif[/img]

Ingredienti:
    1 lt. acqua distillata
    700 g. zucchero
    1 lt alcool per dolci a 95°
    80 foglie di basilico lavate e bene asciugate

Mettere le foglie di basilico in un recipiente colmo di acqua calda ma non bollente e lasciamole in infusione per un giorno.

Procuriamoci un contenitore in vetro a chiusura ermetica e guarnizione in gomma e versiamo l'infuso ottenuto trattenendo le foglie del basilico.

Aggiungiamo 1 lt di alcool, uniamo lo zucchero e chiudiamo ermeticamente lasciando riposare in un luogo buio e asciutto per due giorni. Il vaso va agitato ogni tanto.

Dopo due giorni, filtriamo il liquore e travasiamo in una bottiglia di vetro. Prima di servirlo lasciamo riposare per almeno quattro mesi.
    Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Ma allora è un liquore zuccherino come il limoncello?
    Dev'essere buonissimo.
    Prendo la ricetta.
    Grazie
    "Il mare è come un pezzo di cielo caduto sulla sabbia" (Tristan in Sardegna, 3 anni e mezzo)
    "La mer est comme un morceau de ciel tombé sur le sable"

Commenta

E' un liquore che faccio spesso, e mi dicono che dopo mangiato sia molto digestivo ( io sono astemia )Comunque grazie confronto la tua ricetta con la mia.
      "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

Commenta

Davvero è digestivo ? Moooolto bene , non lo sapevo. Io voglio provare a farlo.
        Bisogna aspettare il basilico però
        Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

La ricetta di casa mia prevede acqua fredda e un'infusione di almeno 15 giorni, non esposta alla luce diretta del sole ma non necessariamente al buio.
          Effettivamente è piacevole e si conserva bene.
          C'è anche la versione crema, da bere fredda....ma la ricetta non ho più nozione di dove sia andata a finire.

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Babby:
            .........1 lt. acqua distillata.......
            </font>[/QUOTE]Acqua distillata???? L'unica che conosco è quella per il ferro da stiro! Tu intendi quella ?!?!?

ciao
            specializzata in produzione di torte da giardino \"[linguaccia]\"

Commenta

è il primo liquore che ha fatto mia madre.
              poi ha avviato la distilleria
              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: mammagatta:
                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Babby:
                .........1 lt. acqua distillata.......
                </font>[/QUOTE]Acqua distillata???? L'unica che conosco è quella per il ferro da stiro! Tu intendi quella ?!?!?

ciao
                </font>[/QUOTE] si

Commenta

Operazioni in corso..
                X