Una cara amica conosciuta in vacanza ha avuto in dono questo mosto cotto direttamente da Foggia e mi ha chiesto se conoscevo delle ricette facili per adoperarlo ma io non l'ho mai nemmeno trovato, mi aiutate a fare bella figura? Grazie a tutti/e [img]graemlins/hello.gif[/img]
X
-
io questa l'ho tratta sul sito del comune di Argenta, non sono capace di postare il link
Avrei una ricetta di famiglia ma non riesco a trovarla
intanto ti posto questa
Sabadoni
Ingredienti
1 Kg. di farina,
Gr. 200 di zucchero,
1/2 bicchiere d'olio,
acqua e latte q.b.
2 bustine di lievito da 1/2 kg.
Per il ripieno:
buccia di limone grattugiato,
1 Kg. di castagne secche, marmellata (a piacere).
Ricetta fornita da:
Cantelli Ilaria, di Consandolo; classe: III/B; liceo scientifico di Argenta; anno scolastico:2004/05
Preparazione
Cuocere in acqua le castagne e passarle col passaverdura. Preparare il ripieno con gli ingredienti indicati. Fare la pasta e stenderla con il matterello. Tagliare dei rettangoli di pasta(indicativamente 10 cm. o 15), al centro stendere un po' di ripieno e ripiegare i lati corti uno sull'altro. Dopo aver preparato i sabadoni, occorre cuocerli in forno ben caldo e su una griglia sulle braci. Una volta cotti, vanno allineati in un recipiente dal fondo piatto e ricoperti di saba con l'aggiunta di un po' di liquido di cottura delle castagne secche.
La prima ricetta postata da Babby assomiglia ai nostri sughi d'uva, ma noi li facciamo mettendo a bollire il mosto d'uva, e chiarificandolo, si porta ad essere quasi trasparente il liquido. Si fa raffreddare e poi si utilizza il mosto pulito.tiziana carini
Commenta
-
Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)
Commenta
-
Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!
Commenta
-
da san google
guarda pure qui
vino cotto:
Prendere 15 litri di mosto cotto e metterlo in un grande pentolone. Portarlo lentamente a bollore ed a fuoco moderato farlo cuocere per ore e ore fino a che si riduca a 5 litri (perdendo così ben 2 terzi del volume di origine; alcuni lo fanno ridure fino a 4 litri).
Mezz'ora prima di togliere dal fuoco unire al mosto in cottura, in un sacchetto di garza, 40 grammi di cennella, 8 chiodi di garofano, 4 bucce d'arancia essiccate, 6 foglie di alloro, 6 bucce di limone fresco.
Appena il vino cotto sarà raffreddato, si lascia riposare per fare depositare eventuali sospensioni quindi si imbottiglia, e si può conservare per lunghissimo tempo, anche per tre o quattro anni.
per una spuma:
Ingredienti
530 gr di sgombro sott'olio
160 gr di burro fresco
100 gr di pesce spada affumicato (fettine)
50 ml di vino cotto
Per prima cosa foderate lo stampo con la carta forno, fissandola con una pennellata di burro; poi foderate lo stampo col pesce spada affumicato, lasciando i lembi delle fettine fuori dallo stampo per circa 4 cm.
Lo sgombro, ben sgocciolato dal suo olio, va ridotto a crema nel mixer alla velocità più alta. La pasta che si ottiene può essere passata da un setaccio a trama molto fitta se si vuole essere perfetti; ma, se il cutter è potente, questo non è strettamente necessario. Mettete lo sgombro in una ciotola abbastanza capiente e iniziate l'aggiunta del burro.
Questa è la parte più pesante del lavoro: il burro deve essere aggiunto poco a poco, prelevando con un coltello, direttamente dal panetto morbido, la quantità necessaria. Poi, con la frusta, si incorpora alla pasta di sgombro. All'inizio il lavoro è molto duro, la pasta è consistente; dovrete più volte liberare la frusta. Ma a poco a poco la consistenza si fa più morbida e, alla fine, sarà quasi una spuma. Mettetela nello stampo facendo attenzione a non spostare le fettine di pesce spada. Battete più volte su un ripiano per assestare il composto e infine richiudete la parte superiore con i lembi delle fettine che avrete lasciato fuori dallo stampo.
Coprite con un foglio di carta forno e mettete in frigo a rassodare (almeno 3 ore e, comunque, fino al momento di servirlo).Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)
Commenta
-
Ciambelle lievitate di mosto
Ingredienti:
1 litro di mosto
400gr. di zucchero
370gr. di olio di oliva
50 gr. di lievito di birra
semi di anice a piacere
farina q.b. ( circa 2kg.,anche meno)
un pizzico di sale
Sciogliere il lievito di birra con un po' di acqua.
Versare in una ciotola abbastanza capiente il mosto e poi di seguito lo zucchero,l'olio, il sale e i semi di anice. Aggiungere la farina un po' alla volta e il lievito sciolto.Aggiungere farina finché l'impasto raggiunga una consistenza elastica ,ma morbida.Lasciare lievitare coperto e al riparo da correnti,per circa un'oretta, poi tagliare dei pezzi di pasta senza lavorarla e formare dei filoncini,che vanno chiusi a ciambella.Mettere a lievitare le ciambelle una seconda volta sempre coperte per un'altra oretta, o finché non abbiano raddoppiato di volume.Cuocere in forno a 180°C per 20/30min.(devono diventare marroncino).
Non ricordo di chi sia la ricetta, ma prevedeva 125 gr di lievito, io ne uso 50 gr
Commenta
-
Io il mosto cotto, che a suo tempo mi regalà Sapulia, l'ho messo un po' ovunque: sulle crepes, sui waffer, sugli English Muffins caldi (una slurperia!), sui gelati, su fette di pane da toast tagliate un po' alte, tostate e spalmate di burro salato ...
Insomma lo usavo un po' come si usa lo sciroppo d'acero
Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)
Commenta
-
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Flaviasole:
Ciambelle lievitate di mosto
Ingredienti:
1 litro di mosto
400gr. di zucchero
370gr. di olio di oliva
50 gr. di lievito di birra
semi di anice a piacere
farina q.b. ( circa 2kg.,anche meno)
un pizzico di sale
Sciogliere il lievito di birra con un po' di acqua.
Versare in una ciotola abbastanza capiente il mosto e poi di seguito lo zucchero,l'olio, il sale e i semi di anice. Aggiungere la farina un po' alla volta e il lievito sciolto.Aggiungere farina finché l'impasto raggiunga una consistenza elastica ,ma morbida.Lasciare lievitare coperto e al riparo da correnti,per circa un'oretta, poi tagliare dei pezzi di pasta senza lavorarla e formare dei filoncini,che vanno chiusi a ciambella.Mettere a lievitare le ciambelle una seconda volta sempre coperte per un'altra oretta, o finché non abbiano raddoppiato di volume.Cuocere in forno a 180°C per 20/30min.(devono diventare marroncino).
Non ricordo di chi sia la ricetta, ma prevedeva 125 gr di lievito, io ne uso 50 gr </font>[/QUOTE]Flavia la ricetta è mia,ma il mosto che si usa per questa ricetta non è cotto,quindi non va bene
per la quantità di lievito hai fatto bene,anche per me è troppo
Commenta
-
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Procacebruna:
Marina cara spiega un po" sti English Muffins per cortesia
[img]graemlins/E20.gif[/img]
</font>[/QUOTE]mmmmh, non so come dirtelo, mai io non li ho mai fatti!
Non hanno nulla a che vedere con i muffin che conosciamo noi!
Me li faccio portare dagli USA e poi li butto nel tostapane ...
Su Wikipedia ho trovato foto e descrizione ...
English Muffin
Chissà se qualcuno, a questo punto, ha anche una ricetta testata? Non dovrebbe essere impossibile farli.Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)
Commenta
Tag
Comprimi
- biscotti (67)
- buffet (159)
- celiachia (23)
- cene di giuliana (23)
- cioccolato (38)
- dolcetti (35)
- dolci di cri-cri (30)
- giuliana (28)
- gluten free (41)