X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho fatto la passata di pomodori

Ieri colta da un impeto di follia , ho fatto la passata.Sono tornata a casa dal lavoro e mi sono lavata 5 casse di pomodori, li ho spezzati e messi a scolare. Un po" li ho fatti a metà e messi nei barattoli un po" li ho imbottigliati e un po" li ho messi a cuocere con gli odori.Quando è arrivato mio marito ero in piena crisi mistica , avevo i pomodori fin sopra i capelli....( non riuscivo a spremere i pomodori per via delle mani piccole, non riuscivo a spingere bene perché il tavolo per per me era troppo alto) insomma ha dovuto metterci le mani .Alle 20 abbiamo bollito i pomodori e indovinate alle 21 mi è venuta a trovare la vicina con un regalo......una spalletta di cinghiale da disossare .AHHHHHHHHHHHHHHHGGGGGGGGGGGGGG
    Stamani sono a pezzi ...manca solo la bollitura!!!!
    Gli atteggiamenti preconcetti sono i chiavistelli che sbarrano la porta verso la saggezza.

www.vittoriaincucina.it

[img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

ma che brava...e che passione!

io ieri ho pulito 3kg di porcini e 3kg di funghi misti, preparati per essere essiccati e un po' congelati.
      sono andata a dormire con il forno con quattro placche di funghi e l'essiccatoio carico ....
      c'era talmente odore di fungo per casa che ero nauseata...

per fortuna è una volta l'anno!
      Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
      "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

ma che brava donnina!!!!! proprio mani d'oro!
        io quest'anno l'ho scampata, ci stanno pensando i miei genitori!
        l'unica fatica che ho fatto è stata quella di portarli a casa.
        più tardi farà una marmellata di pomodori verdi, ma poca!!!!per farla assaggiare a qualche amichetta coquinaria mia!!!

Commenta

eh per un poco di conserva! su dai!! non fare così!
          ne ho bollite per due settimane consecutive!!
          vorrà dire che il prossimo anno ti chiamerà ad aiutarmi!
          tiziana carini

Commenta

Io invece ho preparato i pezzettoni con 20 kg di San Marzano ma ho impiegato 3 giorni........
            Mokina spieghi come fai i funghi? Ci vuole per forza l'essiccatoio o può essere fatto anche con il forno? Grazie 1000!
            Maria Giovanna

Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Moka:
              ma che brava...e che passione!

io ieri ho pulito 3kg di porcini e 3kg di funghi misti, preparati per essere essiccati e un po' congelati.
              sono andata a dormire con il forno con quattro placche di funghi e l'essiccatoio carico ....
              c'era talmente odore di fungo per casa che ero nauseata...

per fortuna è una volta l'anno!
              </font>[/QUOTE]io per i funghi , quelli buoni, farei qualsiasi " faticata" !!oggi qui a Firenze li vendevano per strada bellissimi a vedersi ma non avevavo profumo e sicuramente nessun sapore !!!
              Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

Susanna

Commenta

Procace..alura

ho comprato due cassette di funghi, una di porcini e una di misti

i porcini li ho puliti, togliendo la parte radicale, pelando un po' il gambo e dando una risciacquata velocisssssima sotto l'acqua (lo so che non si fa ma fa lo stesss) e poi li asciugo subito con un panno.
                poi ho tagliato a fette il fungo, fette di uno spessore di 2/3 mm e messe su delle placche da forno.
                Acceso il forno a 60-70°, meglio se ventilato, con un cucchiaio di legno infilato nella porta per far si che un po' l'umido esca dalla fessura.
                Più sono asciutti prima fanno a seccarsi, ci vogliono 3 orette minimo...io, riempiendo alla grande il forno, ci ho messo un po' di più.

L'essicatore non è necessario, io lo uso per le mele, per i funghi, per le erbine aromatiche....
                è comodo solo perché lo piazzo fuori in terrazzo e non mi impuzzo la cucina dell'intenso odore di fungo.
                Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

Victorya sono tornata ieri l'altro dal mare e ho la casa tutta in disordine la roba da lavare, da stirare e rimettere a posto, la casa da pulire e per di più ieri ho comprato 6 casse di pomodori da 8 kg l'una, belli rossi e sodi per fare la passata e pomarola per l'inverno. Riuscirà fra una lavatrice e l'altra a farli tutti? Mah! Quasi quasi mi sono già pentita di averli comprati proprio ora, certo potevo aspettare di aver rimesso tutto a posto, però erano proprio belli. Intanto mi sono presa un momento di pausa per dare un'occhiata al forum dopo un mese di astimenza ne sentivo proprio il bisogno. Ciao
                  Dani

Commenta

Con un po&quot; di pazienza si fà tutto.
                    Gli atteggiamenti preconcetti sono i chiavistelli che sbarrano la porta verso la saggezza.

www.vittoriaincucina.it

Commenta

GRazie Moka, tu dopo li metti nell'essiccatoio, e io che non ce l'ho come potrei fare?
                      Maria Giovanna

Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

Commenta

Sono tornata a casa ieri sera e ho sentito un buon profumino: anche mio marito ha fatto la passata
                        A me rimangono solo da fare le etichette
                        L'en mej vanserni ch'averni mia basta (E' meglio avanzarne che non averne abbastanza)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Procacebruna:
                          GRazie Moka, tu dopo li metti nell'essiccatoio, e io che non ce l'ho come potrei fare? </font>[/QUOTE]Potresti fare come si faceva prima che inventassero l'essicatoio [img]graemlins/E17.gif[/img]
                          3 possibilità :
                          1) infilzi le fette di fungo su uno spago da cucina ed appendi i festoni in luogo aerato e non umido
                          2) ti procuri della carta un po' spessa, l'ideale sarebbe quella che una volta usavano i macellai ed ora si usa come apparecchiatura nelle "hostarie", sennò cartacasa ma NON decorata, stendi i fogli di carta su delle assi o dei cartoni, ci disponi le fette di fungo e esponi al sole, ritirando il tutto la sera
                          3) questo metodo è la sublimazione del precedente: con dei listelli di legno e dei chiodini costruisci dei "rettangoli" che chiudi con della retina da zanzariera e su questi stendi i funghi
                          http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

4) sotto il casco asciugacapelli alla minima potenza per un po', poi spegni poi riaccendi. (metodo mammadirossanina)

Evita il 5) il forno. Diventano neri anche se lo tieni al minimo.

Commenta

quando si faceva a casa mia , si mettevano su una rete ad asciugare al sole come per i pomodori secchi, tutto qui.
                              " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

Commenta

Operazioni in corso..
                              X