X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come pelare al vivo i mandarini?

Sembra facile...stessa procedura delle arance.O dei limoni. Ma,al momento di staccare le fette vien fuori una cosa orrendamente sbriciolata.
    qualcuno sa il metodo per ottenere spicchi perfettamente integri e "nudi"?

PS Nel caso..mi servono per due preparazioni:
    un filetto di tonno al sesamo che ho già preparato e per una mousse al cioccolato al pepe rosa.

Grazie
    www.idolcidipinella.blogspot.com

mi viene in mente di prendere uno spicchio alla volta e con molta pazienza togliergli la pellicina,da piccola non la sopportavo e per mangiarli facevo così
    Paola

le mie foto

Commenta

E se li ripulisci bene bene dai filamenti bianchi e li lasci con la loro pellicina?
      Per spellarli secondo me devi trovare un mandarino bello sodo ma ormai la stagione è finita.

Ma li usi diciamo scottandoli in qualcosa o crudi?
      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarisaC:
        E se li ripulisci bene bene dai filamenti bianchi e li lasci con la loro pellicina?
        Per spellarli secondo me devi trovare un mandarino bello sodo ma ormai la stagione è finita.

Ma li usi diciamo scottandoli in qualcosa o crudi?
        </font>[/QUOTE]Nel caso del tonno, li devo passare in padella velocemente con scalogno e zenzero.
        Nel caso della mousse li uso crudi, con una leggera riduzione del succo.

Non si puo' prenderli uno per uno, almeno io non ci sono mica riuscita.

Commenta

Secondo me ha ragione Marisa, non ci riesci perché oramai i mandarini sono poco succosi e tendono a sgranarsi di suo.
          http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Commenta

Pinella penso che puoi lasciarli tutti e due con la loro pellicina, semmai per il dolce se vengono bruttini li eviti e vai solo con la riduzione.
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

cnfermo quanto detto da Marisa: per la marmellata ho tolto raschiando dolcemente tutta la pellicina esterna, con un colpetto di forbice ho tagliato "l'anima" ad ogni singolo spicchio per togliere gli ossicini. è un lavoraccio.
              Cinzietta
              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
              Il forno incantato

Commenta

Perchè? Ma perché, io dico, devi mettermi questi tarli?
                http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

ufff....il dito più veloce di coqui...
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Pin, ti dico come farei io.
                    Li sbuccerei normalmente, non a vivo, poi da interi,senza dividerli in spicchi, con un coltellino affilatissimo ricaverei gli spicchi tagliandoli come si fa con le arance. Praticamente alla fine avrai la fetta che avrà la pelle solo sul dorso...non so se mi sono capita.
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

li ho sempre sbucciati come Paola Balestrini perché per me le pelli sono indigeribili

però se sono consistenti gli spicchi, altrimenti si spezzettano
                      non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Giuliana:
                        Pin, ti dico come farei io.
                        Li sbuccerei normalmente, non a vivo, poi da interi,senza dividerli in spicchi, con un coltellino affilatissimo ricaverei gli spicchi tagliandoli come si fa con le arance. Praticamente alla fine avrai la fetta che avrà la pelle solo sul dorso...non so se mi sono capita.
                        </font>[/QUOTE]Perfetto! Ho capito.

Commenta

Operazioni in corso..
                        X