X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho comprato un coniglio intero...

    ...c'e' anche la testa!

    Visto che siete state cosi' gentili con la mia gallina intera , mi spiegate qualcosa anche per questo?

    Grazie mille!
    Antonella
    Antonella

  • #2
    Miììì di ricette ce n'è una vagonata, una più buona dell'altra.
    Se ti riesce guarda in archivio le ricette di Giuliana, di Bruna, di Marina ... ormai le ho adottate.
    Non le ho sottomano, se nn le trovi o non ti rispondono, te le passo domani.
    Rosvita Rosetta

    Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

    Commenta


    • #3
      Trovate, grazie Rosvita. [img]graemlins/E20.gif[/img]

      Ricetta a parte, il coniglio non e' da fiammeggiare (questo lo so ) ma... devo fargli qualcosa, prima di cucinarlo, al poverino?
      Antonella

      Commenta


      • #4
        Antonella mi ha fatto ridere la tua faccina di stupore per la testa del coniglio e sai perché?perché a mia madre piace tanto!! al resto della famiglia fa,lo posso dire?,schifo!
        Comunque, tornando alla bestiola, io lo lascio a bagno tutta la notte e prima di cucinarlo gli faccio "fare l'acqua",ossia lo metto in una padella antiaderente e butto il liquido che tira fuori,poi lo cucino come voglio.
        Maddalena G.
        iltegamedicoccio.blogspot.it

        Commenta


        • #5
          Il coniglio non si fiammeggia.
          C'è chi lo fa saltare in padella senza condimento per togliere un poco di selvatico ...
          ma al giorno d'oggi di selvatico non ha più nulla.

          Secondo me quel procedimento fa indurire la carne e basta.
          Di solito lo lavo e lo asciugo molto bene e poi procedo per la cottura.
          Rosvita Rosetta

          Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

          Commenta


          • #6
            Anto, sei capace a dissossarlo?
            Se si potresti farlo ripieno, ho una ricetta davvero beautiful!
            Rosalba Fucciolo

            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Rosalba a me la ricetta interessa,tanto a disossarlo ci pensa mia madre,la mangiatrice di teste.
              Maddalena G.
              iltegamedicoccio.blogspot.it

              Commenta


              • #8
                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: RosalbaF:
                Anto, sei capace a dissossarlo?
                Se si potresti farlo ripieno, ho una ricetta davvero beautiful!
                </font>[/QUOTE]Rosalba, ho fatto oggi per la prima volta in vita mia una gallina ripiena...
                Magari sapessi disossare il coniglio [img]redface.gif[/img]

                Mi sa che devo studiare ancora tanto!

                [img]graemlins/hello.gif[/img]
                Antonella

                Commenta


                • #9
                  L'ho trovata sul blog di Mercotte ti metto il link, anche perche' io le ricette francesi me le salvo senza tradurle quindi meglio il link cosi' vedrai anche le foto del procedimento.

                  Rà ¢bles de lapin farcis et parmentier forestier
                  Rosalba Fucciolo

                  mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Come dice Rosetta i conigli di oggi non sanno più di selvatico, ma qualora avessi qualche dubbio ti svelo un barbatrucco insegnatomi da un cuoco di un ristorante : aggiungere nel tegame un paio di noci, col guscio, che poi una volta cotto il coniglio si tolgono, ovviamente.
                    Da allora io aggiungo sempre le noci, ed in mancanza di quelle uso le mezze noci che ho usato per fare il nocino, che invece di buttarle le ho conservate nel freezer.
                    Non so se sia una leggenda metropolitana, ma a me il coniglio viene sempre benissimo, ma devo altresì dire che ho uno spaciatore di conigli nostrani da standing-ovation.
                    paola

                    Commenta


                    • #11
                      Anto, non è estate, ma visto che ce l'hai intero, e che forse risulti un po' difficile tagliarlo a pezzi senza massacrarlo, suggerirei il coniglio alla monferrina.
                      Basta cuocerlo in una teglia grande da lasagne seguendo la ricetta.

                      La trovi qui:

                      http://www.coquinaria.it/cgi-bin/net...onferrina.html


                      oppure se riesci a tagliarlo bene, hai solo l'imbarazzo della scelta.
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        se trovi un'anima buona che te lo disossa o ci provi tu e' buonissimo in porchetta. sulla testa non mi pronuncio .
                        Margherita
                        alveoli come se piovesse!-ladileifra

                        Commenta


                        • #13
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: amarena:
                          prima di cucinarlo gli faccio "fare l'acqua" </font>[/QUOTE]Poveraccio, pensavo lo portassi alla tualèt
                          http://www.uaar.it
                          http://www.cicap.org/new/index.php
                          http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                          Commenta


                          • #14
                            per Giuliana: nel Monferrato si chiama "Tonno di coniglio". Prende questo nome perché la carne assorbe olio (andrebbe aggiunto un poco d'olio al giorno)e diventa tenera come il tonno......Si mantiene per 10 giorni circa e comincia ad essere pronto dal terzo giorno in poi....
                            Puoi anche fare la gallina in questo modo....

                            ciao.


                            ...lucio......
                            .................lucio ferrari.....................

                            W la FEDEEEEE......

                            Commenta


                            • #15
                              Lucio, lo so, lo so, [img]graemlins/E20.gif[/img]

                              E i coquinari pure,....li ho stufati a forza di portarlo al raduno di maggio...


                              P.S. faccio la faraona in agrodolce con un similmetodo, altrettanto buona.
                              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X