X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La crosta del pane

Ciao a tutti.
    Vi chiedo aiuto per un mio piccolo problema.
    Da un po' faccio il pane a casa e fin qui tutto bene, Il problema è che alcune volte, dopo che si è raffreddato e lo taglio per gustarlo, trovo che la crosta e un po' staccata dalla mollica. Perchè?
    Qualcuna di voi sicuramente saprà darmi dei consigli. Grazie.
    P.S. Le dosi che io uso sono: 600g di farina di semola di grano duro, uno o due cucchiaio d'olio, un cubetto di lievito di birra con un pizzico di zucchero, 15 g si sale e acqua quanto basta.

e' un problema di lievitazione. Fai i tagli prima di infornare?
    Vanno fatti subito prima perché si aprano bene.

Buona panificazione [img]smile.gif[/img]
    Cristina,

''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

-l\'importante è avere pazzie che si capiscono fra di loro
    (Emy per consolarmi)

Commenta

Beh, più o meno ho anche io lo stesso problema. Premetto che faccio solo il pane tipo toscano o careccio e quando lo sforno, la crosta è bella dura e croccante, da li a un quarto d'ora la crosta diventa tutta una crepa e si ammorbidisce.
      Le ho provate tutte (il mio forno è solo statico) faccio i tagli prima di infornare, infornato con e senza pentolino d'acqua, prima dell'infornata spennello con acqua tiepida, provato anche a massaggiarlo solo con farina. Provato a infornare a forno freddo e a forno caldo, fatto raffreddare sulla gratella o avvolto in un canovaccio......niente da fare la crosta diventa molliccia.
      Dove sta il trucco? O è un problema di forno?
      "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

Commenta

Mi sa che è il forno... io quando faccio il pane toscano e viene bene ha proprio quella crosta vetrosa del pane comprato

Commenta

Operazioni in corso..
        X