X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta di compleanno cioccolato e amarene

    Domenica scorsa ho preparato questa torta per i 3 anni del mio nipotino piccolo.

    TORTA AL CIOCCOLATO CON PANNA E AMARENE:
    un pan di spagna al cioccolato da 8 uova (è venuta una torta per circa 25-30 persone);
    750 ml di panna montata;
    due vasetti di amarene sciroppate della Fabbri (sono deliziose [img]graemlins/slurp.gif[/img] );
    uno sciroppo preparato con circa 200 ml d'acqua e 100 di zucchero;
    100 g di cioccolato bianco;

    per la glassa al cioccolato:
    Glassa a specchio di Pinella

    Miscelare:
    80 gr di zucchero semolato
    30 gr di cacao amaro in polvere
    50 gr di panna
    50 gr d'acqua
    e portare a 103°C di temperatura. Nel frattempo, mettere a mollo, 3 gr di gelatina in fogli. Al momento giusto, aggiungerli al composto caldo. Mescolare.Far leggermente intiepidire (ma non tanto) e versarla sulla torta. Non la toccate per nessun motivo. Diventerà lucidissima.
    (io ho raddoppiato le dosi della glassa, ed è bastato al pelo!!)

    Preparare il pan di spagna il giorno prima; le dosi che uso di solito sono 30 g di zucchero e 40 di farina per uovo, ma questa volta ho sostituito 40 g di farina con del cacao amaro e ho usato un po' di fecola di patate al posto della farina.
    Dopo averlo fatto riposare qualche ora per farlo assestare bene, l'abbiamo tagliato in 3 strati e bagnato con lo sciroppo, a cui ho aggiunto circa 5-6 cucchiai dello sciroppo delle amarene.
    La farcitura: ho montato tutta la panna, senza zuccherarla perché già lo sciroppo e le amarene sono molto dolci, l'ho spalmata sul primo strato di pan di spagna e ho messo tante amarene sulla superficie, poi ho ricoperto con il secondo strato di pan di spagna, altro strato di panna e amarene e ultimo strato di pan di spagna.
    Infine la glassa: una volta preparata, l'ho versata sul dolce e l'ho fatta rapprendere bene. Intanto ho preparato i triangolini di cioccolato bianco: ho fuso del ciocolato bianco, l'ho simil-temperato (un po' a occhio) e l'ho steso sui fantastici stampini triangolari della ripaola. Una volta rappresi, li ho staccati e disposti intorno alla torta alternando le punte.
    Visto che mi era avanzata parecchia panna montata, ho fatto tanti ciuffetti e ho fatto la scritta al centro della torta (avrei dovuto fare la scritta "Auguri" più piccola e con una bocchetta liscia, ma per la fretta ho usato la stessa dei ciuffetti).
    Ed eccola qui.. a noi è piaciuta molto, l'abbinamento sarà classico ma è sempre golosissimo, e sono molto soddisfatta perché credo di avere azzeccato la giusta consistenza del pan di spagna in quanto a bagna: morbido ma non troppo bagnato [img]smile.gif[/img]

    e questo è il dentro della torta:


    Ora una domanda: quando versate la glassa al cioccolato su una torta, come fate per i bordi? La ricetta dice di non toccarla assolutamente, per questo ho fatto un po' fatica e ricoprire bene i bordi, che non sono venuti perfetti.. e sono stati apposta coperti con i cioccolatini Critiche, suggerimenti e consigli sono ben accetti!
    nicky

  • #2
    brava, nico!
    la torta è bella e sontuosa e deve essere pure squisita.
    Per i bordi ho sempre il tuo stesso problema, ma credo di avere capito che bisogna preparare molta glassa e lasciarla sgocciolare da tutti i lati, in modo da "annegarci" la torta...ma aspettiamo gli esperti, intanto complimenti per te!
    Ciao
    this is just to say, I have eaten the plums...

    Commenta


    • #3
      oddio mi sento male
      Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

      Commenta


      • #4
        Bravissima. Dimmi una cosa: cos'hai messo nel cioccolato bianco per fare le venature? E' lo sciroppo delle amarene? Ciao
        PAOLA
        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Bisogna mettere la torta,messa su un disco di acciaio, su una ciotola di diametro
          inferiore di 1 cm di quello della torta e sotto un vassoio o una teglia che servirà per recuperare la glassa colata:in questo modo si avranno i bordi coperti e senza sbavature sul vassoio di portata.Appena rappresa la glassa si fa scivolare la torta dal disco di acciaio sul vassoio definitivo.
          Altro coonsiglio per avere una torta senza avallamenti o bordi irregolari:montare la torta dentro un cerchio regolabile.
          Bella la tua torta,mi piace molto il bordo con i triangoli.

          [ 04.02.2007, 10:37: Messaggio modificato da: elisabetta ]
          Elisabetta Cuomo

          Commenta


          • #6
            bellissima e credo anche buonissima!! [img]graemlins/slurp.gif[/img]

            Ciao piccola, ho la tovaglia uguale alla tua!! [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
            ...fatti non foste a viver come bruti...

            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

            Commenta


            • #7
              Bella Nico, una vera meraviglia!!

              Commenta


              • #8
                meravigliosa!!!
                In pasticceria vedevo mettere la torta su una griglia, poi la glassa veniva versata sopra, livellata con una spatola e lasciata sgocciolare e asciugare infine dopo la decorazione, la torta finiva sul vassoio e il residuo di glassa veniva raschiato dal tavolo di marmo e riutilizzato... se uno ha un buon piano di lavoro può farlo anche a casa. Io faccio un po' di fatica ad azzeccare la giusta consistenza della glassa [img]graemlins/E16.gif[/img] che di solito è troppo liquida... ma adesso mi copio questa ricetta e alla prima occasione la provo!!!

                Commenta


                • #9
                  Anita, anche io generalmente preparo più glassa del solito ma proprio per evitare sprechi (che poi sprechi non sono mai, visto che finiscono nel mio pancino sigh sob [img]tongue.gif[/img] ) ho chiesto se qualcuno avesse un metodo affidabile [img]smile.gif[/img]
                  Grazie dei consigli Elisabetta e Barmar. Elisabetta, credo di avere capito e la prossima volta ci proverà . Barmar, purtroppo nella ricetta dice di non toccare la glassa e non spatolarla (ma io oggi l'ho fatto lo stesso [img]graemlins/E21.gif[/img] ), per questo mi riesce difficile. comunque ti consiglio assolutamente questa glassa, ha una consistenza morbida, non è stucchevole, è assolutamente deliziosa. Dalla prima volta che l'ho provata l'ho rifatta tante volte perché mi piace molto. Ma di che zona sei di BO cara concittadina?
                  Anarona: i cioccolatini sono usciti così, mi spiego: ho comprato questi stampi da Ripaola, sono degli stampini triangolari con quei disegni che vedi, quando versi il cioccolato fuso e si rassoda questi si imprimono sul cioccolato fuso. La volta seguente che li usi il disegno non c'è più ma restano degli stampini triangolari comunque molto carini, sono belli come decorazione e sono utili per coprire qualche disastro..
                  nicky

                  Commenta


                  • #10
                    L'abbinamento ciocco-amarene mi è sempre piaciuto, con la panna poi dev'essere eccezionale!
                    Dana

                    Commenta


                    • #11
                      è bellisma Nico, complimente. Deve essere buonissima.
                      Mi piacciono molto i triangoli di ciocco bianco variegato. Davvero eleganti
                      Alessandra
                      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Buona!!!!! [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                        Ho copiato la ricetta grazie!
                        Dani

                        Commenta


                        • #13
                          Cavoli che brava che sei Nico. Complimenti.
                          Il piacere è un peccato, ma qualche volta il peccato è un piacere.

                          Commenta


                          • #14
                            che bella torta... la copierà sicuramente!

                            Commenta


                            • #15
                              Scusate,
                              dove trovo la ricetta della copertura al cioccolato di Rossanina?

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X