Stamattina sul bus sentivo due signore che parlavano delle conserve estive, e una di loro diceva che lei usa il microonde per sterilizzare i barattoli di vetro tipo bormioli, con dentro la roba. Qualcuno di voi ha provato? Mi sa dare qualche dritta? Del tipo si può fare qualsiasi verdura? Si deve mettere cruda, cotta? E quanti minuti? Sono molto curiosa..............
X
-
nel mio microonde non si puo' mettere il metallo... quindi non so lei come faccia coi tappi... non mi risulta che esistano di plastica!...fatti non foste a viver come bruti...
http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html
-
mmm questa cosa mi lascia perplessa.
In ogni caso ho trovato questo in rete, ma parla di sterilizzazione di alimenti.
http://www.drhuldaclark.it/info/foodrules.htm
Sterilizzare con la cottura a microonde:
E' specialmente utile per carni e pesce
Anche se in 3 minuti uccide molte uova di parassiti e larve, non è cosi affidabile come la doppia bollitura. La carne bollita, raffreddata e cotta di nuovo per almeno 10 minuti è sicura. Molte culture primitive adottavano questo sistema di cottura!
Mentre il forno a microonde è in funzione, statene lontani. Quanto lontani? La distanza che il campo elettromagnetico raggiunge, come viene misurato dai rilevatori di campo (vedi Fonti) Sono facili da usare e piuttosto istruttivi, e costano meno di 150 dollari (negli Stati Uniti). I forni a microonde vecchio modello, molto potenti,possono anche emettere le pericolose onde magnetiche fino a una distanza di oltre 4 metri! Se avete uno di questi apparecchi, state fuori dalle cucina.Quelli più recenti, che arrivano ai 600 watt, emettono onde elettromagnetiche che arrivano soltanto a pochi centimetri di distanza. Alcuni, invece, non ne emettono del tutto. Introdurre il cibo nel forno in funzione permette di ridurre moltissimo il campo elettromagnetico che si crea attorno. Non accendete mai il microonde quando è vuoto.
Non ho ancora sperimentato a fondo i cibi cotti con il microonde. Per tali esperimenti occorre attendere ancora. Nei test preliminari su olio e acqua passati al microonde, ho notato che, qualche minuto dopo, essi non erano presenti a livello del mio sistema immunitario. Ho notato però la distruzione del germanio organico (quello buono) , essenziale per un forte sistema immunitario e l'apparizione di germanio inorganico (cioè ossidato). Perciò raccomando prudenza. Usatelo solo per sterilizzare il cibo e non per comodità .Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!
Commenta
-
qui se ne parla
http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb...c;f=3;t=007350
esattamente qui
Inviato da: MarinaB (Coquinario # 614) on 03-09-2004 15:33:
cita:
--------------------------------------------------------------------------------
Inviato da: barbara:
A questo proposito, mi domando : ma non si potrebbe sterilizzare le marmellate in forno anziche' nell'acqua ?
Ce ne stanno molte di piu' .
--------------------------------------------------------------------------------
Barbara, le marmellate già invasate non si possono sterilizzare nel MO perché il coperchio è di metallo e il metallo non va le MO!
Io invece sterilizzo i vasi di vetro vuoti, prima di invasare, li riempio per metà di acqua e sterilizzo per 10 minuti a massima potenza nel MO ... poi invaso a caldo e chiudo; non necessita di ulteriore sterilizzazione!Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!
Commenta
-
Magari questo fuma [img]graemlins/E8.gif[/img]
Commenta
Tag
Comprimi
- biscotti (67)
- buffet (159)
- celiachia (23)
- cene di giuliana (23)
- cioccolato (38)
- dolcetti (35)