X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Torta carote Carletta versione 2.0 - no lattosio

Ho rielaborato la torta soffice alle carote di Carletta togliendo il latte.

Ingredienti torta alle carote Carletta versione 2.0 - no lattosio

5 uova
    250 gr farina autolievitante
    250 GR CAROTE
    250 gr zucchero aromatizzato alla vaniglia*
    100 gr mandorle macinate finemente
    80 gr olio di riso
    il succo di nr.1 arancia (al posto del latte)
    mandorle e pinoli a lamelle

* invece di usare vanillina si puo' tenere una bacca di vaniglia pura in un barattolo di vetro con lo zucchero... ideale per tutti i tipi di dolci, e più naturale!

Mettere 250 gr di carote a pezzetti nel bicchiere del frullatore e iniziare a macinare.
    Aggiungere 50 gr di zucchero (aromatizzato alla vaniglia). Quando le carote sono macinate aggiungere a filo il succo di una arancia e continuare a frullare fino a raggiungere la consistenza di una crema.

Montare bene le uova con 200 gr di zucchero,(per chi ha il Ken, alla massima velocità per 6-8 minuti) bisogna ottenere un composto spumoso, chiaro e ben montato.

Aggiungere a filo l'olio di riso, sempre con la frusta in movimento, aggiungere le mandorle macinate.

Fermare le fruste e aggiungere il composto di carote e setacciare la farina autolievitante (oppure farina 00 setacciata con una bustina di lievito) e incorporare il tutto con una spatola lavorando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Versare in una teglia di 26 cm ricoperta con carta da forno, cospargere di mandorle a lamelle e pinoli e infornare (forno già caldo a 180°) per 45 minuti (poi dipende dal forno.....)

sfornare e far raffreddare su una gratella, spolverizzare di zucchero a velo..... e gustare!

E' venuta morbidissima e buonissima!
    Siccome ho tolto il latte e aggiunto succo di arancia ho dovuto allungare i tempi di cottura.

Grazie Carletta per la ricetta, finalmente un'altra torta che posso mangiare senza problemi
    L'en mej vanserni ch'averni mia basta (E' meglio avanzarne che non averne abbastanza)

Ah mi sono accorta che mi sono dimenticata di metterci sopra i pinoli e le mandorle a lamelle !
    L'en mej vanserni ch'averni mia basta (E' meglio avanzarne che non averne abbastanza)

Commenta

La torta di carote mi piace un sacco.Me ne manderesti un pezzo per e-mail? A quest' ora non guasta, anzi...
      Il piacere è un peccato, ma qualche volta il peccato è un piacere.

Commenta

Ma sai che è bellissima?
        E bella l'idea del succo d'arancia! Certo che ti devi ingeniare eh!
        "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

E' stata Carletta a suggerirmi di sostituire il latte con succo di arancia

Commenta

sono contenta che ti sia piaciuta!
            anche mia suocera è intollerante al lattosio, la prossima volta faccio anche io con il succo d'arancia!
            Le mie torte: www.dolcicreazioni.it

Commenta

bella, brava! [img]graemlins/applause.gif[/img]
              Elena

Commenta

chissà che buona con il succo di arancia...proverolla pure io!
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

Commenta

[img]graemlins/applause.gif[/img] brava,sei che avevo pensato anche io di farlo per le "simil-camille" ?!! infatti mi è capitato di leggere che le vere hanno tra gli altri ingredienti proprio il succo d'arancia,ora che so che il risultato è buono vado più sicura.grazie. [img]smile.gif[/img]
                  Stefania

Commenta

e se al posto del succo di arancia usassi il succo di carota centrifugato?
                    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Operazioni in corso..
                    X