X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Piacerebbe anche a me.

Io ho una difficoltà enorme per esempio a congelare pietanze già cucinate, oppure le rimanenze di un piatto che magari rielaborato possa risultare commestibile. A volte mi capita di gettare delle cosine che potrebbero essere congelate solo perché dopo due giorni di frigorifero non sono più presentabili.

Purtroppo non ho la pausa pranzo per cucinare e devo dire che il sabato e la domenica cucino ma non mi va di passare tutto il week end in cucina per anticiparmi i cibi della settimana.

Insomma fuori le idee!
    Non condivido ciò che dici,
    ma sarei disposto a dare la vita
    affinché tu possa dirlo.
    -Voltaire-

Commenta

devo dire che fino ad ora non ho mai avuto granchè bisogno di cucinare in aticipo perché non tornavo molto tardi la sera oppure perché a pranzo andavo sempre a casa, con delle corse allucinanti
      Ora sarà la vecchiaia [img]graemlins/E21.gif[/img] la corsa a casa nell'ora di pranzo non la faccio più e la sera prima delle 20 non sono mai a casa quindi per forza devo organizzarmi prima.

Nel freezer ho "quasi" sempre:
      Lasagne al ragù o alle verdure
      ravioli
      tagliatelle
      sughi pronti
      pentoloni di ragù alla bolognese che sugelo in sacchettini
      i canderli di Marina
      brodo di carne
      brasato
      coniglio o pollo in umido
      piccoli sformatini di verdure

L'altra sera sono tornata tardi e non era previsto, ho fatto dei cartoccini al forno con toma, gorgonzola e miele, arrotolati come caramelle, in forno a 250° per 5 minuti con un contorno di verdure e taaanto pane hanno risolto una cena velocissima.

Altrimenti creme di verdure che preparo la sera prima

Commenta

Anche io avevo sollevato il problema poco tempo fa, per cui se si farà attingerà volentieri.
        Intanto faccio molto uso di roba già surgelata precedentemente, soprattutto per le verdure cotte, i gratinati...

Commenta

Io preparo la sera prima, dopo cena. Ma attingerei volentieri dalle vostre idee.
          Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
          V. Van Gogh

Commenta

Di solito cerco di preparare anche io qualcosa la sera, dopo cena, ma spesso non mi va, specialmente quando c'è qualche film che voglio vedere (tipo "Shell we dance" ieri sera ).....comunque un esempio di cena veloce di ieri: tomini piemontesi avvolti nello speck (5 min. di forno), insalatina mista e poi pomodorini gratinati con olive, capperi e origano.........stasera faccio le uova, le rassodo e le taglio a spicchi mettendole in teglia, le ricopro con del sugo pomodoro e basilico (che già avevo), dadini di mozzarella e spolverata di parmigiano, in forno finché la mozzarella è sciolta.....per contorno

PS Eli, la prossima volta mi faccio il tomino con gorgonzola e miele [img]graemlins/slurp.gif[/img]
            "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

ok ok ok....
              allora peppiaccere cominciamo a chiamare tutte ....Babbyyyyyyyyyyyy!!!!!

poi, quando inserite quello che avete fatto per cena veloce...potreste metterlo con un minimo di dettaglio (ingredienti - procedimento congelabile (si/no) - ricetta lampo).

Così se facciamo un pdf abbaimo le ricettine già stese...

Eli scusa...fino alle lasagne congelate ok ma tu congeli ravioli e tagliatelle fatti da te? Miitica..

mettiamo i link per le ricette tipo canederli di Marina

come fai il brasato? si ocngela bene?
              e poi gli formatini di verdure?

ps. ma sti tomini o la toma sono la stessa cosa??? (mamma mia che gnurante!)...però che idee sfiziose che avete tirato fuori!!!
              Gnammete!!
              Federica

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Paprika:
                Di solito cerco di preparare anche io qualcosa la sera, dopo cena, ma spesso non mi va, specialmente quando c'è qualche film che voglio vedere (tipo "Shell we dance" ieri sera ).....comunque un esempio di cena veloce di ieri: tomini piemontesi avvolti nello speck (5 min. di forno), insalatina mista e poi pomodorini gratinati con olive, capperi e origano.........stasera faccio le uova, le rassodo e le taglio a spicchi mettendole in teglia, le ricopro con del sugo pomodoro e basilico (che già avevo), dadini di mozzarella e spolverata di parmigiano, in forno finché la mozzarella è sciolta.....per contorno

PS Eli, la prossima volta mi faccio il tomino con gorgonzola e miele [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                </font>[/QUOTE]oddio, parlavo con un collega proprio ieri.Insegna ballo sud americano. Mi è venuto in mente il personaggio del film quando dice che è un problema amare il ballo sudamericano ed essere eterosessuale e mi è venuto da ridere così tanto che il collega mi ha guardato strano... Mica gli potevo dire perché ridevo!
                Be the kind of person your dog thinks you are

Commenta

ah, è comunque anche per me un problema inventare due pasti al giorno per 5 persone e lavorando. Ho anche il freezer piccolo. Ma lì pensavo semplicemente di comperarne un più grande.
                  Be the kind of person your dog thinks you are

Commenta

Nel mio piccolo, proprio questa domenica ho fatto un minestrone di farro (a dire il vero era mooolto asciutto, ma buonissimo) perché il lunedì in pausa pranzo vado ad acquagym e ho circa 12 minuti per mangiare.
                    E' davvero molto comodo, quello avanzato lo userà per i prossimi lunedì, poi magari lo farà con l'orzo.
                    Ho improvvisato: soffritto con cipolla, sedano e carote (tante), poi una patata a pezzetini, brodo vegetale (di dado...) e farro.
                    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

sono moooolto interessata all'argomento

fino ad ora mi sono organizzata come la maggior parte; io di solito faccio la spesa al giovedì, il venerdì sera dopo cena cucino ad oltranza (tant'è che a volte proseguo il sabato mattina) e poi in frigo ciò che si potrà consumare a breve ed il resto nel freezer

il problema anche per me è la spesa perché alla fine mi ritrovo a comperare sempre le stesse cose, o per lo meno così mi pare

per esempio, io ho difficoltà ha reperire il pesce fresco tutti i giorni, e il pesce è il nostro piatto preferito; come potrei fare? mi sembra così assurdo comperarlo fresco e poi congelarlo..... forse sarebbe meglio congelarlo precotto?

Commenta

Anche io voto per il pdf. Da quando sono tornata dopo la maternita' a tempo pieno cucino la sera prima per il giorno dopo ma che fatica. In un'ora devo andare tornare cucinare mangiare e possibilmente lavare i piatti (no lavastoviglie). Spesso cucino carne alla pizzaiola, spezzatino di vitello con patate, polpette al sugo cosi' ho primo e secondo in un colpo solo (ovvero il sugo per la pasta e la carne di secondo) oppure sugo con polipo o seppia sempre per lo stesso motivo. In inverno cime di rape (che compro e consumo in parte fresche in parte surgelate senza precottura) e orecchiette con olio a crudo e' il massimo della bonta' e velocita'. A volte spinaci o bietola surgelati messi in padella a cuocere (senza lessarli prima) con petti di pollo (sempre messi a cuocere insieme da crudi) ed alla fine una sottiletta per legare il tutto. D'estate pasta alla crudaiola ovvero dadolata di pomodori ciliegino ( se ho tempo li sbuccio perche' mio marito ha il palato fino) mozzarella basilico ed olio tutto a freddo con cacioricotta o parmigiano a cui aggiungo la pasta lessata e bollente. Ma che fatica fare la spesa mi sembra sempre di avere il frigo vuoto e mangiamo solo in due (il pupo va ancora ad omo e latte). Forza allora facciamo il pdf.

Commenta

Il pdf senza ricette indicazioni di ingredienti e procedimenti ma solo idee...come si fa?

Sapete perché tutte stiamo buttando solo le idee e non le ricette????
                          Perchè siamo di corsa!!! Se non abbiamo tempo dio cucinare..dove lo troviamo il tempo per scirverele ricette???? [img]graemlins/E17.gif[/img]

AIUT!!!!
                          Federica

Commenta

Infatti Marcy, anch'io adesso sto dando una sbirciatina dal lavoro, ma in questo momento di più non posso fare accidenti.
                            Perà appena ho minutino oggi pomeriggio prometto che metto almeno un paio di ricette.
                            Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

Commenta

Giuly...facciamo così. Mi impegno anche io questo fine sett di fare qualcosa in prep della prox. Magari vediamo di fare anche qualche foto se ci riusciamo.

Segniamoci anche i tempi di esecuzione..in modo da distinguere se sono preparazioni da ultimo minuto o da congelo.
                              bai bai
                              Federica

Commenta

Voto anche io per il pdf.
                                Aggiungerei l'indicazione di a che punto fa congelato (prima della cottura, dopo cotto, cottura parziale) e come scongelarlo (cuocerlo da congelato, scongelare in frigo e scaldare ..)
                                Manuela

Commenta

Operazioni in corso..
                                X