X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Se fai una torta con il lievito ricordati che ci vuole un lievito particolare non ricordo il nome, ma se non lo sai dimmelo che lo cerco e te lo dico.
    Dani

    Commenta


    • #17
      Non mi può dare la farina perché la usa per cucinare e non ne avanza mai molta. Al massimo la compro in farmacia. Volevo fare qualcosa senza farina cosi non corro risci e sono sicura che a tutti piace. Perchè nel gruppo ho sentito che ad alcuni le farine speciali non piacciono!!
      Il lievito lo posso usare perché non è intollerante la lievito

      Commenta


      • #18
        Se è celiaca devi stare attenta anche al lievito perché può contenere tracce di glutine.
        Questi sono sicuri :


        Ditta Pedon lievito per dolci
        Cameo Bertolini lievito vanigliato per dolci
        Cleca San Marino bustone da 4 buste
        Anto

        Mi piaci silenziosa,perchè sei come assente, mi senti lontano e la mia voce non ti tocca..

        Commenta


        • #19
          la mia paradiso, senza farina e senza lievito.

          150 g fecola
          150 g zucchero
          125 g burro
          2 uova -separate

          mescolare bene il burro a temp. ambiente con lo zucchero, aggiungere i tuorli, poi un po' per volta la fecola e infine gli albumi a neve.
          forno a 160° per 30 minuti circa.

          Commenta


          • #20
            E per la fecola usa queste marche:


            Cleca : fecola di patate San Martino (250gr)
            Colombo: fecola di patate (no quella da kg)
            Pedon: easyglut fecola di patate

            Se ti registri sul sito AIC puoi accedere direttamente al prontuario dei prodotti consentiti.
            Anto

            Mi piaci silenziosa,perchè sei come assente, mi senti lontano e la mia voce non ti tocca..

            Commenta


            • #21
              scusa Muppetta, ma in alcune fecole di patate c'è il glutine? Credevo che ne fossero naturlmente prive
              Alessandra
              A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
              L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

              Commenta


              • #22
                Il problema non è se la fecola contiene glutine in quanto teoricamente la fecola ne è priva ma deriva dal fatto che può essere lavorata negli stabilimenti dove viene trattata anche la farina e quindi ne può essere contaminata. E' solo ed unicamente per questo che bisogna prestare attenzione e la stessa cosa vale anche per amido di mais, vanillina, farina di riso, grano saraceno etc..
                Anto

                Mi piaci silenziosa,perchè sei come assente, mi senti lontano e la mia voce non ti tocca..

                Commenta


                • #23
                  quindi, in paratica è sempre meglio cercare la spighetta Gluten free anche per i prodotti che ci potrebbero sembrare già di per loro privi di glutine?
                  Alessandra
                  A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                  L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                  Commenta


                  • #24
                    Non proprio, infatti nei lieviti e fecole citati la spighetta non si trova.
                    La cosa migliore è controllare il prontuario AIC sul sito www.celiachia.it (basta iscriversi al sito, non costa niente), inoltre controllare sempre bene gli ingredienti sulle confezioni.

                    [ 26.09.2006, 13:30: Messaggio modificato da: Muppetta ]
                    Anto

                    Mi piaci silenziosa,perchè sei come assente, mi senti lontano e la mia voce non ti tocca..

                    Commenta


                    • #25
                      grazie per le preziose info [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                      Alessandra
                      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                      Commenta


                      • #26
                        Di niente, è stato un piacere.

                        Anto
                        Anto

                        Mi piaci silenziosa,perchè sei come assente, mi senti lontano e la mia voce non ti tocca..

                        Commenta


                        • #27
                          Mi è venuta in mente la torta di riso


                          La ricetta appartiene a Roberta Bernazzoli (CI)
                          E' una torta semplice che preparo spesso perché a me piace molto e poi non contiene glutine.

                          ingredienti:
                          Un litro di latte
                          200g riso
                          200g zucchero
                          4 uova
                          100g mandorle spellate
                          4/5 cucchiai di amaretto di Saronno


                          Far bollire il latte e poi versarvi il riso e cuocere per 20 minuti.
                          Unire lo zucchero mescolando bene fino al completo scioglimento e poi le mandorle e i cucchiai di liquore.
                          Far raffreddare e poi unire le uova.
                          Cuocere in forno già caldo a 170° per un'ora.
                          Una volta raffreddato se si desidere si può cospargere la superficie con zucchero e amaretto di Saronno
                          Anto

                          Mi piaci silenziosa,perchè sei come assente, mi senti lontano e la mia voce non ti tocca..

                          Commenta


                          • #28
                            slurp... e poi ho giusto del riso adatto ai dolci da smaltire. Per renderla un po' poiù calorica ( [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E21.gif[/img] ) ci metterà cannella e gocce di cioccolato.

                            Due domande:

                            1) le mandorle vanno intere?
                            2) Se avanza, si deve conservare in frigo?
                            Alessandra
                            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                            Commenta


                            • #29
                              No le mandorle vanno tritate e la puoi conservare nella teglia avvolta in alluminio senza metterla in frigo.
                              Anto

                              Mi piaci silenziosa,perchè sei come assente, mi senti lontano e la mia voce non ti tocca..

                              Commenta


                              • #30
                                Questa è un'altra torta che piace molto a mia figlia:

                                Torta cremosa senza glutine

                                250gr ricotta
                                250gr mascarpone
                                500gr yogurt biano naturale
                                3 cucchiai fecola
                                3 uova
                                1/2 bustina lievito
                                8 cucchiai di zucchero
                                gocce di cioccolato (a piacere)

                                In una terrina mescolare bene ricotta con mascarpone.
                                In un altro recipiente sbattere uova con zucchero, unire poi la fecola , il lievito , lo yogurt e le gocce di cioccolato. Unire i due composti e mettere in una tortiera, cuocere a 180° per 45 minuti.
                                Il risultato è tipo cheesecake senza la base di biscotti.

                                A


                                http://img166.imageshack.us/img166/7214/cremoay3.jpg

                                [ 27.09.2006, 10:32: Messaggio modificato da: Muppetta ]
                                Anto

                                Mi piaci silenziosa,perchè sei come assente, mi senti lontano e la mia voce non ti tocca..

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X