X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• domanda sulle dosi dei muffins

ho comperato 200 pirottini di carta e ora urge produrre i muffins

sul fantastico pdf che è a disposizione in questo sito generlmente si danno dosi di 200 g di farina e 200 g di zucchero (più gli altri ingredienti)

vorrei sapere:
    quanti muffins vengono con queste dosi?
    se raddoppio le dosi (io abito da sola ma ultimamente mio fratello fa incursione e si porta via i 2/3 di quanto sfornato!) posso cuocerli con due teglie e a forno ventilato? oppure l'aria li sgonfia?
    infine: che conseguenze ho (a parte essere meno dolci) se su 200 g di farina metto solo 100 g di zucchero?

graaaaaazie
    il mio sito: http://it.geocities.com/silvia_soledimattino/index.html
    il mio blog:
    http://parolesenzacostanza.splinder.com/

Parlando in generale, le ricette dei muffin sono solitamente per 12 pezzi, perché gli stampi sono solitamente a 12 impronte.
    Non sono preparazioni complicate, l'unica cosa che occorre sempre rispettare per avere un ottimo risultato è mescolare gli ingredienti asciutti e quelli umidi separatamente, poi unirli assieme lavorando la preparazione pochissimo. L'impasto perfetto deve essere grumoso e non liscio.
    Non ci vedo problemi a raddoppiare o triplicare le dosi nè a cuocerli in forno ventilato.
    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
    La cuoca che copia

Commenta

grazie annaginger [img]smile.gif[/img]
      il mio blog:

Commenta

Tanto per darti un'idea, io con questa dose qui sotto faccio 14/15 muffin e li inforno con il ventilato, tutti in una volta sola (ma ho il forno 90 e mi ci stanno tutti su una griglia); anch'io riduco sempre un po' le dosi di zucchero!

PLUMCAKE ALLO YOGHURT

3 uova
        1 vasetto di yogurth
        1 vasetto di olio di semi
        2 vasetti di zucchero
        3 vasetti di farina setacciata
        1 bustina di lievito per dolci
        scorza grattugiata di 1 limone piccolo

Impastare tutti gli ingredienti riempire i pirottini di carta per muffin per tre quarti.
        Cottura ca. 15 min a 180 gradi
        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Concordo con Anna, ma attenzione a dimezzare semplicemente lo zucchero, otterresti un impasto più liquido. Dovresti provare a sostuirlo in parte (ad esempio con 50 gr di farina in più o di cacao amaro) o del tutto con un altro ingrediente, tipo mandorle tritate fini.
          ty
          Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
          E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
          così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

Commenta

Concordo con Ty, ed io li preferisco con mezza dose di zucchero.
            "Il mare è come un pezzo di cielo caduto sulla sabbia" (Tristan in Sardegna, 3 anni e mezzo)
            "La mer est comme un morceau de ciel tombé sur le sable"

Commenta

Io ho provato questa ricetta di Moka che ha scritto tempo fa. Mi sono piaciuti molto e ne sono venuti proprio 12.
              Infatti conto di rifarli al più presto....

MUFFIN Ricetta base per ottenere dei muffin morbidi
              Dosi per 12pz ' pronti in 30min

INGREDIENTI SECCHI
              140 gr zucchero
              250 gr farina autolievitante oppure 250 gr farina e 1 cucchiaino di lievito
              1 cucchiaino di bicarbonato

INGREDIENTI UMIDI
              85 gr burro sciolto
              2 uova
              200 ml. Latte
              1 cucchiaino di estratto di vaniglia

INGREDIENTI A PEZZI
              150 gr mirtilli

Scaldare il forno a 200° e imburrare una teglia da muffin da 12 oppure preparare gli appositi stampini di carta.

Mescolare assieme gli ingredienti umidi, dopodichè aggiungere agli ingredienti secchi, mescolando finché saranno ben amalgamati, ma non eccessivamente altrimenti i muffins risulteranno duri.
              Aggiungere in fine i mirtilli.

Versare l'impasto a cucchiaiate negli stampi e cuocere per 15-18 min. finché non saranno ben dorati.
              Far raffreddare su una griglia e servire tiepidi.

REGOLE D'ORO PER MUFFINS PERFETTI

1. Mescolare tutti gli ingredienti umidi a parte e poi aggiungerli a quelli secchi.
              2. le aggiunte di frutta, verdura"ecc. vanno fatte alla fine.
              3. Non mescolare eccessivamente

Non cuocere troppo i muffins, sono pronti quando hanno lievitato e sono ben dorati.
              Nel caso non si consumassero subito metterli in un contenitore ermetico al massimo due giorni oppure si possono congelare, scongelare e scaldare in forno per un paio di minuti.

Varianti

MELA, AVENA E NOCCIOLE
              1. Sostituire 50gr di farina con 50gr di avena macinata, e usare zucchero di canna anzichè lo zucchero raffinato.
              2. Usare 85gr di olio di girasole anzichè burro e 300gr di yougurt greco al posto del latte.
              3. Sostituire i mirtilli con 2 mele Bramley gratuggiate e 100gr di nocciole a pezzi.
              4. Aggiungere 1 cucchiaino di cannella e 1/2 cucchiaino di noce moscata.
              Spargere un po' di avena sopra l'impasto prima di infornare.

CIOCCOLATO E ARACHIDI

1. Utilizzare 140gr di zucchero di canna anzichè il raffinato
              2. Sostituire i mirtilli con 3 barrette di Snickers a pezzetti grossolani, da mescolare (3/4 delle barrette) al burro
              3. Spargere i pezzi rimanenti di Snickers sull'impasto prima di infornare.

COCCO E BANANA
              1. Ridurre il latte a 100ml
              2. Sostituire i mirtilli con 2 banane mature a pezzi e 50gr di cocco disidratato
              3. Spargere dei pezzetti di banana disidratata sopra l'impasto prima di infornare
              [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

grazie a tutte [img]smile.gif[/img]
                il mio blog:

Commenta

Ho fatto i plumcake allo yogurt con la ricetta di Marina, ho usato dei pirottini per i plumcake, ma essendo troppo leggeri ne ho usati tre, uno dentro l'altro, ma i dolcini sono usciti un po' spatasciati, ma sono buoni davvero.

Questi sono i pirottini che ho usato

Ci sono in commercio pirottini simili ma piu' consistenti?
                  Marilena

Commenta

[img]graemlins/slurp.gif[/img] quanto composto si mette all'interno di un pirottino ?
                    e dentro lo stampo teglia caccavelloso da muffin ?
                    Un giorno farà il mio primo muffin-esperimento e non vorrei mettere troppo composto.
                    Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

nello stampo riempi fino a 3/4 con la ricetta di Moka ne vengono 12 giusti giusti...buonissimi
                      Margherita
                      alveoli come se piovesse!-ladileifra

Commenta

[img]smile.gif[/img] Ggggrazie !!!
                        Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

Operazioni in corso..
                        X