X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• conservare olive e pomodori secchi

Mio fratello ha portato da Lampedusa delle olive verdi, grosse e un sacco di pomodori secchi.
    Come posso conservarli?
    Eventualmente avete anche qualche ricetta per utilizzarli?
    In direzione ostinata e contraria.....da sempre

Per le olive passo.
    Per i pomodori io li conservo in un barattolo di vetro (i miei sono sotto sale) in un luogo fresco, fuori dal frigo.
    E li metto quasi ovunque. Faccio un trito di aglio e pomodoro secco che faccio sofriggere e poi ci metto il pesce, le fettine, i gamberoni (non tutto insieme [img]graemlins/E17.gif[/img] ).. insomma a me piacciono da matti... (poi puoi farli anche sott'olio dopo averli appena scottati in aceto e aromatizzati con basilico e aglio, o origano e aglio...)

Commenta

scusa ross...ma i pomodori secchi li metti in barattolo cosi' asciutti senza niente??? lo sai che io c'ho la fissa dei pomodri secchi, ma visto che l'ultimo barattolo sotto'olio l'ho buttato perche' non ero sicura della sterilizzazione ,magari me li tengo secchi .....il mio problema è che non sopporto l'aceto e allora mi riesce difficle sterilzzarli..mannaggia
      lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

I pomodori secchi puoi tenerli in un sacchetto di carta...
        Le olive dovrebbero essere in salamoia (spero) e quindi puoi tenerle così a meno che non siano una tonnellata

[img]graemlins/hello.gif[/img]
        Ty
        "Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà  di qui... prima o poi" Luciano
        "...siamo più numerosi e più siamo più si allargano le opportunità  di conoscenza" Rossanina

Commenta

Sì, i pomodori li metto così, in un barattolo senza nulla. Al massimo una fogliolina d'alloro come mi è stato consigliato, non chiedermi perché.
          Nella carta temo che prendano un po' il sapore di carta e poi quelli che ho io sotto sale sono un po' "umidini" ancora (a me piacciono da matti così) e forse nella carta non starebbero bene.
          Oh, non chiedere troppo eh! Io ho sempre fatto così. Stop [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

C'è una salsa del Tosco con i pomodori secchi che è fantastica ! Lui la mette col carpaccio di polpo, ma è ottima anche solo spalmata sul pane e basta ! Te la copio qui così la trovi subito :

SALSA DI POMODORI SECCHI

150 gr. di pomodori secchi
            20-25 gr. di capperi sotto sale
            prezzemolo; aglio; mezzo bicchiere d'aceto "di quel buono"; olio.

Mettere a mollo i pomodori in acqua calda ed aceto, e lasciarli rigonfiare. Tritarli insieme all'aglio, al prezzemolo e ai capperi, e far soffriggere il trito brevemente. Irrorare con l'aceto, lasciar evaporare ancor più brevemente e spegnere. A freddo, aggiungere olio (di quello giusto, ov cors) fino ad ottenere la consistenza preferita.
            Spalmare sulle fette di polpo.
            stefi
            ------------------------------
            che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
            Rossanina

Commenta

le olive non sono in salamoia, sembrano essere state sott'olio. Sono in due sacchetti di plastica trasparente abbastanza robusti (hanno affrontato un viaggio aereo..)
              Sono tante comunque, almeno due chili.
              I pomodori non sono sotto sale e non sono nemmeno tanto secchi, non vorrei fossero anche quelli sott'olio..
              Non li ho assaggiati, questa mattina non mi ispiravano come colazione, ma devo comunque conservarli e oggi a pranzo devo sistemarli.
              Mia madre mi ha "intimato" di togliere quell'odore di Sicilia dal frigorifero!

Commenta

Io ho un vasetto di olive nere condite con olio e finocchietto [img]graemlins/slurp.gif[/img] ... magari va bene anche con quelle verdi
                I pomodori invece puoi metterli stretti stretti in un vasetto e coprirli con l'olio, mia cognata mi regala un vasetto così ogni anno
                Ty
                "Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà  di qui... prima o poi" Luciano
                "...siamo più numerosi e più siamo più si allargano le opportunità  di conoscenza" Rossanina

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rompyna:
                  Io ho un vasetto di olive nere condite con olio e finocchietto [img]graemlins/slurp.gif[/img] ... magari va bene anche con quelle verdi
                  I pomodori invece puoi metterli stretti stretti in un vasetto e coprirli con l'olio, mia cognata mi regala un vasetto così ogni anno
                  </font>[/QUOTE]te ne porterà qualche vasetto allora.
                  Mia madre non li userà mai e io prima che riesca a finirli......

Commenta

Grazie

Vabbè vado a fare i miei giri che poi mi tocca andare al lavoro [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    Ty

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: StefaniaDE:
                      C'è una salsa del Tosco con i pomodori secchi che è fantastica ! Lui la mette col carpaccio di polpo, ma è ottima anche solo spalmata sul pane e basta ! Te la copio qui così la trovi subito :

SALSA DI POMODORI SECCHI

150 gr. di pomodori secchi
                      20-25 gr. di capperi sotto sale
                      prezzemolo; aglio; mezzo bicchiere d'aceto "di quel buono"; olio.

Mettere a mollo i pomodori in acqua calda ed aceto, e lasciarli rigonfiare. Tritarli insieme all'aglio, al prezzemolo e ai capperi, e far soffriggere il trito brevemente. Irrorare con l'aceto, lasciar evaporare ancor più brevemente e spegnere. A freddo, aggiungere olio (di quello giusto, ov cors) fino ad ottenere la consistenza preferita.
                      Spalmare sulle fette di polpo.
                      </font>[/QUOTE]Grazie Stefania, questa mi piace proprio.
                      Ciao bella Rossa!

Commenta

ih ih ih ....ex Rossa !!!!
                        Ciao bella !!!!
                        stefi
                        ------------------------------
                        che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
                        Rossanina

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rossella S.:
                          Mia madre mi ha "intimato" di togliere quell'odore di Sicilia dal frigorifero! [/QB]</font>[/QUOTE]nel mio frigo quell'odore ci starebbe tanto bene invece !!!! MANDAMELO !
                          Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

Susanna

Commenta

Operazioni in corso..
                          X