X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • zuppetta di fregula a modo mio

    Oggi sono passata in pescheria, non c'era moltissimo, ma avevo in testa una zuppa profumata, che non fosse la solita zuppa di pesce.
    Volevo qualcosa che si sposasse con la fregula che mi è arrivata con la bacchetta magica di una fatina....

    questo è il risultato:

    ZUPPETTA DI FREGULA DELLA GIULI



    2 gallinelle di media taglia
    1 trancio alto di pescatrice
    1 fetta di pesce spada
    10 gamberi
    poco prezzemolo
    sale, pepe
    olio d'oliva
    fregula sarda


    per il fumetto:
    1 porro piccolo
    1 costa di sedano
    1 carota
    1 foglia di alloro
    1 ciuffo di prezzemolo
    1 ciuffo di basilico
    2 spicchi d'aglio
    1 bicchiere di vino bianco
    qualche pomodorino
    qualche grano di pepe


    mi son fatta sfilettare le gallinelle, levare l'osso centrale della pescatrice e mi son fatta dare le carcasse.

    Sgusciare i gamberi conservando carapaci e teste.

    Mondare e lavare le verdure, ridurle a tocchi non troppo piccoli.
    In una capace pentola mettere un goccio d'olio, le verdure, le carcasse del pesce e dei gamberi. Lasciar rosolare il tutto per qualche minuto poi sfumare con il vino bianco, una volta evaporato il vino coprire il tutto con acqua bollente e portare a ebollizione, regolare di sale.
    Lasciar cuocere almeno mezzora schiumando la superficie ogni tanto, aggiungere qualche pomodorino tagliato a metà e continuare la cottura.
    Una volta pronto, filtrare il brodo con lo chinois schiacciando bene per recuperare tutto il sugo dalle carcasse e dalle teste dei gamberi.
    Nel frattempo lavare ed asciugare il pesce che servirà per la zuppa.
    Ridurre lo spada, la pescatrice, i filetti di gallinella a piccoli dadi, tagliare anche una parte dei gamberi conservandone due o tre interi per guarnire il piatto. Tritare poco prezzemolo.

    Una volta filtrato il brodo, rimetterlo sul fuoco e quando bolle unirvi la fregula (io ho calcolato 2 pugni abbondanti a testa più 1 per la pentola)
    lasciar cuocere per 10/12 minuti, comunque accertarsi che sia quasi pronta assaggiandola, quindi unire tutto il pesce ridotto in dadolata, lasciar cuocere ancora qualche minuto, il tempo che il pesce si cuocia. Aggiungere per ultimo i gamberi interi tenuti a parte.
    Se piace, aggiungere poco peperoncino.

    Spegnere il fuoco e impiattare, guarnire con poco prezzemolo tritato, un goccio d'olio buono e servire.


    dedicato a te Pinella, e grazie

    [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

    [ 12.01.2007, 14:12: Messaggio modificato da: Giuliana ]
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

  • #2
    Copioincollo quasi senza neanche leggere...tu sei sempre una garanzia!
    Bacio!
    www.marostudio.it

    Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

    Commenta


    • #3
      Pure io copio-incollo. Mi piace l'accostamento di questi pesci. Senza peperoncino per me, per gustare appieno il sapore del mare.
      Elena

      Commenta


      • #4
        Dati i risultati...ma non avevo il minimo dubbio...l'avessi avuta io ieri notte per cena...la prossima volta ti mando una fregula fatta a mano sul serio che purtropo nei giorni di festa non ho trovato.Questa mi hanno assicurato che era bella ma ...si è gonfiata? Non deve farlo tanto..
        www.idolcidipinella.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          segnata al volo!
          ho un sacchettino di fregula rimasuglio delle vacanze
          Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
          "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

          Commenta


          • #6
            dev'esere di una delicatezza questa zuppetta che mi fa proprio voglia

            Commenta


            • #7
              e' davvero invitante.come sei brava!
              Margherita
              alveoli come se piovesse!-ladileifra

              Commenta


              • #8
                che buona deve essere!

                Commenta


                • #9
                  Mio padre cerca da sempre una zuppa come questa! Con i pesci in bocconcini senza pelle senza spine...solo polpa, insomma!
                  La proverà e forse per farlo felice al top sostituirà la fregula con fettine di pane tostato...Grazie, Giuliana!
                  Federica

                  Commenta


                  • #10
                    Senza dubbio mi immagino questa zuppetta con un buon sapore di mare, senza fregula, ha ragione Federica, si possono usare fettine di pane tostate.

                    grazie giuli !

                    queste dosi per quante persone sono ?

                    [ 12.01.2007, 09:49: Messaggio modificato da: margherita ]
                    Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

                    M.Heidegger

                    Commenta


                    • #11
                      Ora che ci penso, non ho mai assaggiato la fregula......ma come consistenza com'è, rimane al dente? Vorrei provarla ma, il negozio dove l'ho vista, che ha tutte cose particolari, ha i prezzi di Bulgari, per cui ho sempre soprasseduto ......magari aspetto il prossimo raduno, forse qualcuna delle coqui sarde la prepara [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      Ciao bella Giuli [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                      Commenta


                      • #12
                        giuli....
                        cosa non farei per poterla assaggiare.....
                        è che voi avete fatto il patto con meridiana , altrimenti...... [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                        http://afabica.blogspot.com/

                        http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                        Commenta


                        • #13
                          Dev'essere stata veramente una bontà , Giuli! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

                          Due considerazioni:
                          1) con quel che fanno costare il pesce al giorno d'oggi, più che zuppetta la dovresti ribattezzare "Zuppa Reale"! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                          2) una fregula che cuoce in 6 minuti più 2 o 3 per la dadolata di pesce? Quando l'ho fatta io ci ha messo sempre di più!
                          Gabriele
                          "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

                          Commenta


                          • #14
                            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Il Tosco:
                            Dev'essere stata veramente una bontà , Giuli! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

                            Due considerazioni:
                            1) con quel che fanno costare il pesce al giorno d'oggi, più che zuppetta la dovresti ribattezzare "Zuppa Reale"! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                            2) una fregula che cuoce in 6 minuti più 2 o 3 per la dadolata di pesce? Quando l'ho fatta io ci ha messo sempre di più!
                            </font>[/QUOTE]..certo perché la "tua" è la vera fregula sarda, quella fatta a mano, quella di Giuli no!
                            [img]graemlins/hello.gif[/img]
                            Mariella

                            Commenta


                            • #15
                              Giuli, adesso Forni ti vorrà ancora più bene perché gli farà questa zuppa e gli dirà che è una tua ricetta

                              (però anche io te ne voglio, e non solo per la zuppa [img]graemlins/E20.gif[/img] )
                              silvia

                              Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
                              Noi ci siamo mangiati.
                              (enzo)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X