X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Erbe spontanee commestibili...e se facessimo una raccoltina?

io sono appassionata di queste cose, quando arriva la primavera mi fiondo nei campi alla ricerca di erbe spontanee ...ciò il richiamo della foresta insaid!

Che dite se raccogliessimo, corredate di foto e di nomi attribuiti localmente, tutte quelle erbe e germogli che in questa stagione spuntano e attendono di essere raccolte?

magari corredando di consigli per il loro utilizzo e anche qualche ricettina...

credo però che essenziale sia una fotografia, per poterli riconoscere al meglio, perché anche con le erbe non si scherza!

forza gente, approfittate di questa cosa per uscire a prendere una sana boccata d'aria ...

poi se non trovate niente, almeno avete fatto una bella passeggiata!

dai, su, via di bruscandoli, carletti/sciopetti, germogli di ortica....su su suuuuu...che fate ancora li seduti?! [img]graemlins/E17.gif[/img]
    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Sedutissima...non mi piace la campagna.
    Al massimo riconosco cicoria, violette, asparagi selvatici. E per questo non avete bisogno nè di foto nè di descrizioni. Invece le vostre sarebbero utilissime
    "Il mare è come un pezzo di cielo caduto sulla sabbia" (Tristan in Sardegna, 3 anni e mezzo)
    "La mer est comme un morceau de ciel tombé sur le sable"

Commenta

....e i ramoracci, i crispigni, la pimpinella, la speragna, la lattughella, il tarassaco, la cicorietta...certo che trovarle adesso a roma, e fotografarle, la vedo dura...però, che buone che erano! io le andavo a raccogliere con mia mamma, e lei ci andava con mia nonna, e mia nonna....i nomi con cui le conosco sono infatti marchigiani, in italiano..boh!
      per le ricette, in genere si facevano bollire e poi ripassati in padella con olio, aglio e pomodoretto. i ramoracci senza pomodoretto, ma mischiati a patate lesse. squisiti!!
      I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

Hpo scoperto che nel piccolo pezzo di terreno attorno all mia gastronomia, c'è una quantità incredibile di ortica.

Chi mi sa dire come e cosa si raccoglie?
        E poicome si usa?
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

risotto di ortica, so io
          http://www.uaar.it
          http://www.cicap.org/new/index.php
          http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Grazi, devi cercare le piantine più giovani e di queste prenderne la punta, le prime 2-3 foglioline

con queste, sbollentate precedentemente o anche senza sbollentatura, semplicemente tritandole, puoi fare un risottino, oppure utilizzarle come farcitura

l'anno scorso ho fatto dei piccoli bignè salati e li ho riempiti di una cremina fatta di formaggio grana, ricotta e ortiche, sciopeti e bruscandoli precedentemente spadellati e triturati...uno sfizio!
            "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

la minestra con ortica e riso è buonissima, la fa mia madre, ma mi fa tossire
              il mio sito: http://it.geocities.com/silvia_soledimattino/index.html
              il mio blog:
              http://parolesenzacostanza.splinder.com/

Commenta

in questo momento le cicorie sono fiorite: si raccolgono i fiori gialli, si lavano e asciugano bene (si chiuderanno ma non importa) si prepara una pastella a piacere e si friggono
                il mio sito: http://it.geocities.com/silvia_soledimattino/index.html
                il mio blog:
                http://parolesenzacostanza.splinder.com/

Commenta

intanto metto questo link che è molto interessante

erbe spontanee

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Graziana:
                    Hpo scoperto che nel piccolo pezzo di terreno attorno all mia gastronomia, c'è una quantità incredibile di ortica.

Chi mi sa dire come e cosa si raccoglie?
                    E poicome si usa?
                    </font>[/QUOTE]si raccoglie rigorosamente con i guanti. migliori le cimette e le ultime foglioline, quelle più tenere. le preparazioni sono assimilabili a quelle con gli spinaci e con la borragine: gnocchi, tortelli, risotto, gnudi...
                    I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

Grazi puoi fare le
                      CRESPELLE CON GERMOGLI DI SELENE OPPURE ORTICA

con ripieno di ricotta 300 gr., parmigiano 3 cucchiai, un uovo,, un paio di gherigli di noce tritati, 2 manciate di germogli di selene passati al burro e tritati grossolanamente. Spalmare il ripieno su ogni crespella, chiuderle a triangolo, disporle in una teglia, irrorarle con una besciamella fluida fatta con brodo di verdura, in cui sono state mescolati dei germogli di crescione (pochi)precedendemente passati in padella e spezzettati. Spolverare di parmigiano tritato e mettere in forno. I germogli di selene possono essere sostituiti con germogli di ortica, il piatto ha un gusto più delicato, dolce.

Oppure al ristorante Cantinone di Madesimo fanno questi

Gocchetti di patate in salsa di ortiche

Per gli gnocchi:
                      250 gr di patate di Pianazzo
                      40 gr di farina 00
                      40 gr di fecola di patate
                      1 tuorlo
                      5 gr di sale

Per la salsa di ortiche (o spinaci):
                      50 gr di cipolla affettata
                      150 gr di foglioline di ortica (o spinaci)
                      10 gr di olio extravergine
                      40 gr di panna
                      50 gr di brodo vegetale
                      sale e pepe

Magnocca vecchia da grattugiare a piacere

Preparazione: Per gli gnocchi, lessare le patate con la pelle fino a che non siano ben cotte. Pelarle e schiacciarle con lo schiaccia patate, unire la farina, la fecola e il tuorlo. Impastare fino a ottenere un impasto omogeneo. Stendere il tutto il lunghi cordoni grossi come il dito mignolo e tagliarli come di consueto.
                      Per la salsa di ortiche, lavare bene le foglioline con acqua e bicarbonato. Asciugare con cura. In una padella scaldare l'olio, aggiungere la cipolla e rosolare per 2-3 minuti, aggiungere le foglie di ortica e continuare la cottura rimestando con un cucchiaio di legno per altri due minuti, unire la panna e il brodo. Cuocere ancora per due minuti. Togliere dal fuoco e frullare, passare il composto attraverso un colino per ottenere una crema liscia e omogenea. Regolare di sale e pepe.

Presentazione del piatto: lessare gli gnocchetti in acqua abbondante salata. Nel frattempo, scaldare la salsa in una padella. Quando gli gnocchetti vengono a galla, scolarli e versarli nella padella con la salsa. Fare insaporire un minuto e dividere nei piatti. Terminare con la magnocca grattugiata.
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Vedi? nel link di Moka ho scoperto che la Vitalba è tossica, ma che si mangiano i germogli, come faccio io, perché in quel caso la tossicità è bassissima e diventa quindi commestibile

Commenta

Graziana le ortiche, raccolte come già ti hanno detto poi lessate e ben strizzate, vanno bene utilizzate al posto degli spinaci per fare la pasta verde. Io le preferisco rispetto agli spinaci perché contengono meno acqua e la pasta viene più asciutta.
                          stefi
                          ------------------------------
                          che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
                          Rossanina

Commenta

Io ho scoperto da quest'anno che si mangiano anche i papaveri (raccolti quando sono solo una piantina, senza fiori nè niente), unendoli al tarassaco e usandoli come verdura cotta.
                            Il problema è che adesso siamo già fuori stagione, quando iniziano a fare il tattice bianco non sono più buoni.
                            Togliatti al chirurgo Valdoni che lo operò, pagando la salata parcella: "Eccole il saldo, ma è denaro rubato." Valdoni in risposta: "Grazie per l'assegno. La provenienza non mi interessa."

Commenta

io è meglio che non raccolga niente (a parte che a Roma centro la vedo dura...........) perché rischierei di raccogliere cicuta! Io sono proprio (e un po' mi dispiace) una donna prettamente cittadina!!
                              io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X