X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Che dolce dopo una paella?

Domenica ho una cena con paella di pesce e crostacei.Considerando che non so fare dolci,ma che qualcosa devo pur inventarmi per concludere il pranzo,cosa mi suggerite?Deve essere semplice,leggero e facile da fare anche per gli imbranati..grazie!!!!
    Annamaria

Io ci vedrei bene un dolce semplice, non troppo pesante, una crostata di frutta con base di frolla e crema pasticcera leggera.
    La paella è già un tripudio di sapori, mentre un dolce così a fine pasto rinfresca e coccola...
    [img]smile.gif[/img]
    Oppure ti propongo uno dei tre della Terna Invincibile di Babette: o mattonella al limone o semifreddo al caffè o conquistatore..
    Facili da fare e gustosissimi e leggeri...
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

Commenta

Mi racconti come fai la paella?
      Ah anche io come dolce avrei detto la mattonella di Babette oppure un sorbetto o una mousse ai frutti di bosco, una cosa leggera direi.

[ 17.11.2006, 16:10: Messaggio modificato da: Selma ]

Commenta

Mattonella al limone di Babette.
        la mia casetta virtuale

Commenta

Ho aperto il topic per scrivere mattonella al limone di Babette.

Vedo che le altre la pensano come me...e si sa i pazzi vanno sempre assecondati.

Baci Annamaria

Gabriella
          Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

Io starei su qualcosa di secco.
            Tipo sbrisolona.
            E se la Anna non mi spadella, ci berrei un Madeira morbido per stare in zona.
            Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Quando faccio la pella faccio serata a tema e per dolce chiaramente la "Crema Catalana"

Commenta

la matonella di Babette altrimenti, un semifreddo al torrone [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
                Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

Commenta

E se fai i classici Churros spagnoli?
                  Giusto per stare in tema
                  "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
                  http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

Commenta

Io intanto domani sera, cara Annamaria, preparo le tue cipolline in agrodolce... [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                    Federica

Commenta

Grazie per i suggerimenti,ma...io non so fare la mattonella di Babette!!!(son mica Pinella io).Avevo chiesto qualcosa di semplice,da imbranati...prego,spremetevi un po" ,vi prego,è una serata alla quale tengo molto.
                      Per Selma:la faccio sicuramente in modo non canonico,ma son della scuola di Enzo,ricetta non ricetta,ma eccola:

LA MIA PAELLA

Per 6 persone

12 scamponi interi
                      1/2 kg di code di scampi
                      1/2 kg.di code di gamberi
                      2 filetti di pesce persico(o altro a polpa soda) a pezzi
                      300 gr. di calamaretti tagliati ad anelli e con i tentacoli interi
                      500 gr.tra cozze e vongole

1 peperone giallo a striscioline
                      1 peperone rosso a striscioline
                      2 grosse manciate di pisellini
                      1 trito di carote e cipolla
                      300 gr. di riso basmati(o parboiled)
                      brodo vegetale con 3 bustine di zafferano(volume doppio del riso)
                      prezzemolo
                      sale pepe peperoncino olio d'oliva e.v.

Pulire tutto il pesce,i crostacei e le conchiglie,lasciando gli scamponi interi.
                      In una padella inaderente(io uso lo wok)mettere un filo di olio e cuocere molto velocemente tutti gli ingredienti SEPARATAMENTE,cioè uno per volta,togliendolo di volta in volta e mettendolo in terrine separate.In un'altra padella far aprire le cozze e le vongole e mettere anche queste in una terrina.Per ultimo cuocere nel wok gli scamponi,in un cucchiaino di burro,spruzzandoli di vino bianco e facendoli andare per non più di 3-4 minuti,fin quando si arrotolano le code e diventano rosa.
                      Mettere nella paellera(o in una padella molto molto larga e possibilmente inaderente e bassa)il trito di cipolla e carota,1 cucchiaio di olio e far rosolare;gettarvi il riso e farlo tostare,quindi versarvi d'un sol colpo il brodo allo zafferano,i pisellini,i peperoni e far prendere il bollore,coperto.Dopo 7-8 minuti unire il pesce a pezzi,gli scampi ed i gamberi,mescolare il tutto,coprire e far finire di cuocere il riso SENZA PIU' MESCOLARE.Quando è cotto,spegnere,cospargere di prezzemolo tritato e poggiare sopra le cozze,le vongole e gli scamponi.

Federica! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      Annamaria

Commenta

Guarda che la mattonella di Babette è semplicissima...ci sono riuscita pure io!!!

ti metto qui la ricetta...è lunga da leggere ma facilissima da preparare, puoi anche farla nei contenitori di alluminio quelli piccoli monoporzione...buonissima.
                        per 8 persone circa

stampo tipo plum-cake lungo circa 30 cm

1/2 litro di panna liquida fresca (del tipo da montare)
                        5 tuorli d'uovo
                        3 albumi
                        300 grammi zucchero al velo
                        2 e 1/2 tazzine da caffè di succo di limone filtrato (*)
                        2 cucchiai rasi di buccia di limone grattugiata

(*) per tazzine da caffè si intende del tipo da bar non più grande, altrimenti se si usa la stessa dose misurata in tazzine più grandi il semifreddo risulterebbe troppo aspro, quasi sgradevole.

Con un mixer elettrico montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa, quindi, sempre frullando, aggiungere adagio il succo di limone e la scorza grattuggiata.
                        Montare la panna . A parte, montare gli albumi a neve fermissima.
                        Con una spatola flessibile o un cucchiaio di legno, unire al composto di uova e limone prima la panna montata poi gli albumi a neve: è indispensabile mescolare dal basso verso l'alto in queste ultime due fasi altrimenti si rischia di smontare e la pannna e gli albumi.

Sarebbe ideale foderare lo stampo o con pellicola o carta oleata o da forno per agevolare il capovolgimento del dolce prima di servirlo.
                        Una volta che lo stampo è foderato, versare il composto, livellarlo battendolo sul piano del tavolo, coprirlo con pellicola o alluminio e mettere nel congelatore.

Non occorre scongelarlo prima di servirlo: sarà sufficiente, dopo averlo capovolto su un piano tipo tagliere (non so come lo chiamate voi quel pezzo di legno o di plastica dove triti le erbe con la mezzaluna o il coltello), tagliarlo con un coltello grande da cucina la cui lama sia stata passata sotto l'acqua calda.
                        Disporre la fetta nel piattino e guarnire con fettina di limone tagliata artisticamente e foglioline di menta (facoltativo).
                        In alternativa alla forma di mattonella, si possono realizzare gli stampini monoporzione da servire guarniti allo stesso modo.
                        Bacioni Ga

Ti inserisco la ricettina perché la pagina non mi appare.
                        Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

Non è un dolce molto leggero, ma vista la serata spagnola per stare in tema proporrei anch'io la crema catalana.
                          Come aperitivo invece la sangria. [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

Quoto la crema catalana!
                            ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
                            (Simona)

Commenta

Grazie Annamaria della ricetta, me la salvo.
                              Per quanto riguarda la mattonella di Babette, se eventualmente scegli questa, è il dolce più semplice che esita!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X