X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • per le esperte di giardinaggio...aiuto (OT)!!!!

    non so dove rivolgermi (ed eviterei le serre a milano dove mi trattano sempre da imbranata [img]graemlins/mad.gif[/img] ) ho un paio di domandine:

    cosa possono essere delle macchie biancastre e appiccicose sulle foglioline nuove delle piante (una sola al momento e mi sono assiccurata che non fosse vernice...)? ho visto un ragno piccolo ma magari è solo un ospite innocente...

    il rosmarino ha bisogno di vasi enormi? il mio è piuttosto depresso e non vorrei fosse per il vaso piccolo.

    ultima: si possono far sopravvivere i ciclamini all'estate e come? i miei sono carini e fioriscono un sacco, mi spiacerebbe buttarli via.

    grazie grazie grazie
    http://www.lacuocapetulante.blogspot.com

  • #2
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: chiqua:
    non so dove rivolgermi (ed eviterei le serre a milano dove mi trattano sempre da imbranata [img]graemlins/mad.gif[/img] ) ho un paio di domandine:

    cosa possono essere delle macchie biancastre e appiccicose sulle foglioline nuove delle piante (una sola al momento e mi sono assiccurata che non fosse vernice...)? ho visto un ragno piccolo ma magari è solo un ospite innocente...

    il rosmarino ha bisogno di vasi enormi? il mio è piuttosto depresso e non vorrei fosse per il vaso piccolo.

    ultima: si possono far sopravvivere i ciclamini all'estate e come? i miei sono carini e fioriscono un sacco, mi spiacerebbe buttarli via.

    grazie grazie grazie
    </font>[/QUOTE]Premetto, non sono un'esperta, ma a me i ciclamini durano spesso anche in estate. In pratica si secano e non fanno più fiori, nè foglie. Non si bagnano più. Poi verso l'autunno si ricominciano a bagnare e riprendono a fiorire.

    Ciao

    P.s. attendi consigli più fidati!!!
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: chiqua:

      cosa possono essere delle macchie biancastre e appiccicose sulle foglioline nuove delle piante (una sola al momento e mi sono assiccurata che non fosse vernice...)? ho visto un ragno piccolo ma magari è solo un ospite innocente...

      </font>[/QUOTE]potrebbero essere cocciniglie: io le tratto con apposity spray chimici, non so se esistono anche rimedi naturali
      Eliana

      Manduca, bibe et irride semper

      Commenta


      • #4
        prova a leggere qui
        Eliana

        Manduca, bibe et irride semper

        Commenta


        • #5
          grazie!!!!
          oddio che senso
          sono come macchie di vernice bianca un po' appiccicosa...ho provato a lavarle ma sono riconparse...

          allora devo lasciare i ciclamini senz'acqua, adsso hanno ancora qualche fogliolina e fiore ma ho il sospetto che questa botta di caldo li farà sparire...ma li ritiri da qualche parte???

          scusate le domande pressanti ma non ho un pollice verde molto sviluppato [img]graemlins/E17.gif[/img]
          http://www.lacuocapetulante.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            i ciclamini tienili all'ombra e annaffiali ogni tanto, quando vedi che la terra è proprio asciutta asciutta...
            le macchie bianche credo che siano cocciniglia.
            fai così : preparati una miscela con acqua e sapone di marsiglia (quello in panetto) e spruzzalo sulle foglie la sera, qundo non c'è sole.Poi compra al negozio l'olio bianco (serve ad evitare che i parassiti si riannidino) e fatti dare le dosi esatte dal negoziante.
            il rosmarino teoricamente anfrebbe in piena terra, percciò se lo vuoi tenere in vaso dovrebbe essere bello grande.
            \"non c\'è notte tanto buia da impedire al sole di risorgere\"

            \"

            Commenta


            • #7
              Petula, ti consiglio di mettere la pianta con la cocciniglia in isolamento per evitare che anche le altre vengano prese d'assalto.
              "L'utopie à§a réduit à  la cuisson, c'est pourquoi il en faut énormément au départ"
              Gébé

              Commenta


              • #8
                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: sunny:
                le macchie bianche credo che siano cocciniglia.
                fai così : preparati una miscela con acqua e sapone di marsiglia (quello in panetto) e spruzzalo sulle foglie la sera, qundo non c'è sole.Poi compra al negozio l'olio bianco (serve ad evitare che i parassiti si riannidino) e fatti dare le dosi esatte dal negoziante.
                </font>[/QUOTE]molto interessante: quindi il sapone di marsiglia le elimina e l'olio bianco previene? cos'e' l'olio bianco? posso considerarlo un rimedio "naturale"?
                Eliana

                Manduca, bibe et irride semper

                Commenta


                • #9
                  troppo carine!
                  stasera provvedo a isolare la malata...per fortuna le piante vicine sono cactus che alla cocciniglia non piacciono per nulla
                  e sabato metto il rosmarino in una casa più grande...
                  http://www.lacuocapetulante.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    giusto i ciclamini all'ombra
                    Alessandra
                    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Io ho una pianta di ciclamini da circa 20 anni!!Ora non ha più neanche le foglie,perciò ,come ogni anno,l'ho tolta dal davanzale,coperta di carta paglia e messa in luogo ombroso.Verso fine agosto la rimetto sul davanzale, riprendo ad annaffiarla e nel giro di un mese,rifiorisce.

                      Commenta


                      • #12
                        ok, devo solo trovare un luogo ombroso e lontano dal gatto aratore...l'armadio delle scarpe??? [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        http://www.lacuocapetulante.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Eli:
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: sunny:
                          le macchie bianche credo che siano cocciniglia.
                          fai così : preparati una miscela con acqua e sapone di marsiglia (quello in panetto) e spruzzalo sulle foglie la sera, qundo non c'è sole.Poi compra al negozio l'olio bianco (serve ad evitare che i parassiti si riannidino) e fatti dare le dosi esatte dal negoziante.
                          </font>[/QUOTE]molto interessante: quindi il sapone di marsiglia le elimina e l'olio bianco previene? cos'e' l'olio bianco? posso considerarlo un rimedio "naturale"?
                          </font>[/QUOTE]esattissimo: il sapone le stacca e le elimina...l'olio bianco impedisce che si possano riattaccare...sono rimedi naturali: io ho a che fare con i pesticidi per lavoro e se posso a casa cerco di farne a meno
                          \"non c\'è notte tanto buia da impedire al sole di risorgere\"

                          \"

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X