X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La cena di Sabato

Sabato primo luglio ho invitato a cena due amici che non erano potuti venire al mio matrimonio (a settembre!!!) ed i cui orari male si incastrano con i nostri.
    Il caso ha voluto che fosse anche l'anniversario di matrimonio dei miei suoceri.
    Saremo 9 a tavola ed il giovedì precedente a Roma è festa, quindi ho tempo per preparare.
    Mia suocera ha detto che lei porta i fagioli con le cotiche perché a questi nostri amici piacciono molto.
    il resto del mio menù gira intorno a questo piatto "poco estivo".
    come antipasto vorrei fare dei pachino ripieni al tonno, delle melanzane grigliate e dei rotoli di pasta sfoglia allo speck.
    come primo pensavo a dei fusilli con le zucchine ed i gamberetti.
    come secondo piatto ci saranno i fagioli con le cotiche e il capretto con l'insalata.
    come dolce una crostata di frutta con crema al limone.
    Che ve ne sembra?
    troppo pesante?
    L'unico mio dubbio è sulla pasta, mi piace perché è estiva, ma non c'entra molto col resto del menù.
    Ho comunque intenzione di usare le zucchine perché sono di sicura produzione bio, quindi molto saporite.
    che altro primo mi suggerite?
    va bene il capretto o meglio un bell'arrosto?
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

io punterei ad un buon arrosto, magari da servire freddo...

mi fanno venire i brividi i fagioli con le cotiche in questa bollente stagione.

Mi dici come fai i pomodori ripieni di tonno? Grazie
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

anche io opterei per un 'arrosto,magri quello al limone che puoi preparare anche due giorni prima e va servito freddo solo col suo sughino riscaldato all'ultimo momento.il capretto dopo i fagioli con le cotiche mi sembra un po' pesantuccio...
      per il primo in effetti i gamberetti non c'entrano niente.perche' non fai un bel primo un po' estivo tipo trofiette con pomodorini e pesto? oppure una pasta alla checca coi pomodori sammarzano tanto basilico e parmigiano??sono freschi e leggeri. se ti servono le ricette sono a disposizione...
      lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

a me interessano tutte le ricette. Mi ispira un sacco questo arrosto al limone...
        Alessandra
        A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
        L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

frullo semlicemente l'interno dei pomodorini, (oppure dei pomodori spellati se uso i pachino piccoli) il tonno, ben sgocciolato, aggiungo un'alicetta di quelle sott'olio per ogni confezione di tonno da 80 g, una manciata di capperi, abbondante maggiorana (occhio che la maggiorana ha un sapore forte) e naturalmente un filo di olio buono. Uso il minipimer.
          Con il composto riempio il buco che ho fatto nei pomodori e li metto in un pirottino per evitare che "scappino" con le foglioline di maggiorana guarnisco il piatto.
          (Mio marito)

Commenta

questo è l'arrosto all'olio o limone che di r si voglia....
            Gli ingredienti sono semplicissimi:
            fesa di vitello, di primissima qualità , presa dalla 'noce..., in un solo pezzo di buon peso (più è, meglio viene il piatto): diciamo 1,5 kg;
            olio e.v. di oliva, non eccessivamente saporito, ad es. quello del Lago di Garda, un bicchiere e mezzo;
            un bel limone;
            sale fino.
            Occorre poi un tegame nel quale la carne stia giusta, dal fondo spesso e provvisto di coperchio a buona tenuta.

Si comincia strofinando energicamente il pezzo di carne con abbondante sale fino, quindi la si accomoda nel tegame, vi si versa sopra un bicchiere e mezzo di olio e il succo filtrato del limone; si copre la bocca del tegame con un foglio di carta da forno e sopra si mette il coperchio, sul quale si appoggia un grosso peso. Si mette il tegame sul fornello, regolato al minimo, e lo si lascia così, senza mai aprire, per tre ore; è vivamente raccomandato che la fiammella sia veramente al minimo possibile. Trascorso questo tempo, si scopre e a tegame scoperto e a fuoco un poco più alto, si fa leggermente rosolare il pezzo di carne da ogni parte. Si toglie dal fornello, si affetta con cura e si dispone nel piatto di servizio; si versa sulla carne l'intingolo profumato che sarà rimasto nel tegame, se occorre allungato con uno o due cucchiai di brodo bollente (non di più), si guarnisce il piatto con fettine di limone e foglioline di prezzemolo e si serve.
            lallina forgiamps

Commenta

L'arrosto mi fa un po" paura, non ne ho mai fatto uno...
              in effetti anch'io pensavo ad un arrosto all'olio, sembra semplice.
              ho una bellissima pianta di limoni questa ricetta mi può sicuramente servire.
              Per il primo avrei voluto usare le zucchine, magari facendo un bel pesto zucchine e menta, che posso fare anche in anticipo.
              (Mio marito)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: lallina:
                questo è l'arrosto all'olio o limone che di r si voglia....
                Gli ingredienti sono semplicissimi:
                fesa di vitello, di primissima qualità , presa dalla 'noce..., in un solo pezzo di buon peso (più è, meglio viene il piatto): diciamo 1,5 kg;
                olio e.v. di oliva, non eccessivamente saporito, ad es. quello del Lago di Garda, un bicchiere e mezzo;
                un bel limone;
                sale fino.
                Occorre poi un tegame nel quale la carne stia giusta, dal fondo spesso e provvisto di coperchio a buona tenuta.

Si comincia strofinando energicamente il pezzo di carne con abbondante sale fino, quindi la si accomoda nel tegame, vi si versa sopra un bicchiere e mezzo di olio e il succo filtrato del limone; si copre la bocca del tegame con un foglio di carta da forno e sopra si mette il coperchio, sul quale si appoggia un grosso peso. Si mette il tegame sul fornello, regolato al minimo, e lo si lascia così, senza mai aprire, per tre ore; è vivamente raccomandato che la fiammella sia veramente al minimo possibile. Trascorso questo tempo, si scopre e a tegame scoperto e a fuoco un poco più alto, si fa leggermente rosolare il pezzo di carne da ogni parte. Si toglie dal fornello, si affetta con cura e si dispone nel piatto di servizio; si versa sulla carne l'intingolo profumato che sarà rimasto nel tegame, se occorre allungato con uno o due cucchiai di brodo bollente (non di più), si guarnisce il piatto con fettine di limone e foglioline di prezzemolo e si serve.
                </font>[/QUOTE]Lallina scusa ma intendoi un fornello normale al minimo o addirittura il fornello da caffettiera al minimo? Non ho mai fatto un arrosto, si vede?
                \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
                http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

Commenta

Io i fagioli colle cotiche li adoro, ma con sta temperatura non riuscirei. Per equilibrare fagli due o tre insalatine
                  http://www.uaar.it
                  http://www.cicap.org/new/index.php
                  http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: amarillina:
                    Lallina scusa ma intendoi un fornello normale al minimo o addirittura il fornello da caffettiera al minimo? Non ho mai fatto un arrosto, si vede? </font>[/QUOTE]mi sento meno sola!! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    hai fatto la stessa domanda che mi è appena venuta in mente!!
                    (Mio marito)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Eleonora C.:
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: amarillina:
                      Lallina scusa ma intendoi un fornello normale al minimo o addirittura il fornello da caffettiera al minimo? Non ho mai fatto un arrosto, si vede? </font>[/QUOTE]mi sento meno sola!! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      hai fatto la stessa domanda che mi è appena venuta in mente!!
                      </font>[/QUOTE]facciamoci compagnia

Commenta

Se hai delle zucchine buone perché non fai il pesto di zucchine oppure solo zucchine saltate in padella ocn poco aglio e olio e alla fine basilico bello profumato? I gamberetti con le cotiche mah
                        Io eviterei anche la sfoglia nell'antipasto è pesante
                        ok per i pomodorini perfetti
                        le melanzane le puoi fare girgliate e magari le arrotoli con dentro qualcosina, tipo mozzarella o altro.
                        Poi che ne diresti dello zazichi di cansado?
                        Sono antipasti freschi vista la stagione.
                        Come secondo se ci sono le cotiche e il capretto io direi che bastano
                        Come dolce la mattonella di Babette? che sgrassa le cotiche? [img]smile.gif[/img]

Commenta

e come digestivo un bel bicchierino di Idraulico Liquido
                          http://www.uaar.it
                          http://www.cicap.org/new/index.php
                          http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

il fornello deve essere quello da caffe',al minimo minimo...credetemi è un'arrosto facilissimo,lo fa anche mia sorella che odia cucinare.ma dovete usare questi piccoli accorgimenti e cioe' massaggiarlo bene con il sale, prendere un bel pezzo di vitella da minimo 1 kg e mezzo, olio buono e gas al minimo.se avanza si puo' tranquillamente congelare...a me non è mai avanzato pero'.
                            lallina forgiamps

Commenta

grazie Lallina, voglio davvero provarlo [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Operazioni in corso..
                              X