X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 2 domande per il forum di giardinaggio

nonostante le mie disavventure con i potus di questa primavera, devo dire che delle altre piantine sono soddisfatta. anche il basilico di eros si è ripreso e ha fatto nuove foglioline (sebbene, per farmi il pesto, io continui a comprare quello della coop...).

ma veniamo a noi:

il fiore di questo spatifillo per un po' è stato molto bello, ora purtroppo è così:

che faccio, taglio? alla base?

poi, una curiosità : sapete che pianta è questa? è stata raccolta su un sentiero di panarea a capodanno del 2000, portata qui e ora poverina dopo traslochi vari ha superato anche una gelata quest'inverno che l'aveva ridotta malissimo, praticamente avevo salvato solo le foglie centrali ancora avvolte, poi il sole e il caldo hanno fatto il loro lavoro. sono affezionatissima a questa pianta, ma non so cosa sia.

ah, quelle foglioline alla base le danno fastidio? le devo estirpare o le lascio lì?

premetto che NON me ne intendo di giardinaggio... pero' so che tutti i polloni che crescono alla base tolgono nutrimento alla pianta madre... quindi io li toglierei
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

appropriazione indebita di topo altrui...
      io ho un anthurium che sta ingiallendo... troppa poca luce? (ehm ehm... NON è sicuramente troppa acqua )
      Opportunity seldom knocks twice

Commenta

stefi, ma... tanto per dare un tocco di "pruderie" a questo topo da casalinghe armate di paletta e cesoie, tu indossi guanti di gomma quando ti dedichi al tuo hobby?
        [img]graemlins/E21.gif[/img]
        ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
        ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
        La Polpetta Perfetta

Commenta

ovviamente, ma chèrie...
          ma comunque, non mi è sembrata una cosa tanto originale... io ne avevo già parlato in tempi non sospetti... http://www.coquinaria.it/ubb/ultimat...02051/p/2.html
          [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

comunque non distogliamo l'attenzione dalle mie piantine eh!...

Commenta

allora passo.. non ci capisco un tubo... ci parlo e adoro le mie piantine, perlomeno le pochissime che per un forte istinto di sopravvivenza si sono rimboccate le foglie e si sono autocurate...nonostante me..
            [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
            ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
            ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
            La Polpetta Perfetta

Commenta

io i fiori non li taglio, li faccio seccare sulla pianta , faccio così anche con le dieffenbacche e non mi muiono più.
              Il mio consiglio?
              lascia che sia la natura a disfarsene...
              " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

Commenta

Stefi,
                io proverei a tagliare
                quel tipo di spatafillum (credo si chiami walisii)dovrebbe fiorire due volte l'anno primavera ed autunno, per cui se tagli gli lasci sostanze per rifiorire
                non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

non avevo letto il titolo del topic e l'ho aperto distrattamente. questo fiore mi sembrava una composizione di frutta, verdura e una bella fetta di prosciutto crudo per fare il fiore!!!!!
                  [img]graemlins/slurp.gif[/img]

poi ho letto meglio
                  Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

E` un'agave attenuata ,sono quasi sicura. La poveretta e` un po` striminzita sicuramente per il freddo che ha sofferto e anche per la poca terra che ha. In migliori condizioni, il tronco , in proporzione con l'altezza, dovrebbe essere piu` grosso . Dopo diversi anni fa un'infiorescenza molto alta, poi , come tutte le agavi, muore lasciando tanti figli.
                    Cerca su google" agave attenuata" e troverai tante indicazioni
                    Ciao, Manuela
                    Manuela

Commenta

Stefi, non è che lo bagni troppo quello spatifillum?
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Manuela grazie, vado a cercare. sicuramente le cambio terra e vaso, è davvero troppo piccolo per lei.

lo spatifillo no, non credo di bagnarlo troppo. me lo dice lui, quando vuole acqua, piegando le foglie all'ingiù.

babby, stai tranquilla che nei miei messaggi non vedrai mai nè decorazioni nè composizioni. sono basic, io, fin troppo.

Commenta

Operazioni in corso..
                        X